Lunghezza URL, come testarlo per averne una SEO friendly

Indice

La luinghezza dell’URL ha un peso sull’ottimizzazione del tuo sito? Un sito Internet costituisce uno strumento di marketing e comunicazione molto efficace per dare visibilità alle piccole e medie imprese. Serve per far conoscere il proprio brand, ma può rappresentare una vetrina virtuale dalla quale vendere prodotti e servizi a potenziali clienti, ecco perché posizionarlo in modo efficace è vitale. Qui ti spiego che peso ha la lunghezza dell’URL su questo.

Lunghezza URL

Creare un sito internet è davvero semplice, ma saperlo progettare in maniera SEO Friendly necessita di qualche accortezza in più. Oggi in pochi minuti ti spiego come creare un URL SEO Friendly, così da migliorare il posizionamento SEOdei tuoi contenuti.

Lunghezza URL, di cosa si tratta?

Un URL (Uniform Resource Locator) è un indirizzo unico per accedere a un sito web. Un URL è composto da tre elementi che sono essenziali per la funzionalità di una pagina web. Il primo elemento è il protocollo, che indica il tipo di connessione utilizzata (di solito http o https), seguito dal nome del dominio e dal percorso della pagina web. Il nome del dominio è l’indirizzo web a cui l’utente accede per raggiungere il sito, il percorso della pagina web è la sequenza di link che consente all’utente di navigare dalla homepage alla pagina richiesta, ad esempio /trends/ o /tools/ o /blog/ o /shop/.

Come creare un URL SEO friendly?

Il primo passo verso un URL SEO Friendly è l’utilizzo di una parola chiave. Cerca di trovare una parola che descriva perfettamente il prodotto o servizio. Poi, cerca di includerla nell’URL. In questo modo, avrai un URL facile da capire, perché le persone sapranno cosa vendete solo leggendo l’URL. Ma non è solo per gli utenti: anche i motori di ricerca riusciranno a distinguere le diverse pagine posizionandole al meglio a seconda della domanda dell’utente.

Perché è importante creare un URL SEO Friendly?

Una buona struttura dell’URL può aiutare il sito web a posizionarsi meglio nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Ad esempio, se il tuo sito web si occupa di pallacanestro, la struttura dell’URL /basketball-equipment/ potrebbe essere utile per far comparire il sito web nei primi posti di una ricerca relativa al basket. Questo perché Google ama gli URL semplici e puliti, senza confusione nella struttura. I siti web con URL disordinati e complicati, invece, possono avere problemi a posizionarsi ai primi posti.

Pertanto, è fondamentale assicurarsi che la struttura degli URL del tuo sito web sia il più possibile pulita. Il modo migliore per farlo è utilizzare le parole chiave nell’URL. Questi sono i fattori chiave che i motori di ricerca considerano per determinare la qualità e il potenziale di posizionamento del tuo sito web. Creando URL SEO Friendly, renderai il tuo sito più facile da raggiungere e da navigare. Inoltre, i motori di ricerca indicizzeranno più facilmente il sito e lo classificheranno più in alto nelle SERP.

Consigli per la creazione di un URL SEO Friendly

  • Utilizza le parole chiave: il modo migliore per creare un URL SEO Friendly è utilizzare le parole chiave nell’URL. Evita però di ripetere la stessa chiave in tutte le url, e soprattutto non ripeterla nella stessa.
  • Mantieni l’URL breve: la lunghezza ideale di un URL è inferiore a 100 caratteri. Se il tuo URL è più lungo, cerca di accorciarlo senza perdere l’essenza di quello che è l’argomento. Attenzione, non deve seguire per forza il titolo: puoi anche modificarlo non solo limitando ed eliminando le stop word ma anche andando al nocciolo del tema trattato.Aggiungi un trattino: se l’URL contiene più parole, l’aggiunta di un trattino tra una parola e l’altra può rendere l’URL più facile da leggere e da capire.
  • Evita i caratteri speciali: normalmente ci pensano i CMS stessi a formattare le url e a pulirle da caratteri speciali ma evita dove possibile di utilizzarli; soprattutto ricontrolla prima di pubblicare qualora avessi usato caratteri speciali all’interno del titolo.

Nonostante gli url non siano uno degli elementi più importanti per il posizionamento SEO possiamo dirti che possono fare la loro parte; dopo averli ottimizzati potresti iniziare ad aspettare i tuoi risultati e per aiutare ad ottenerli più rapidamente, oltre a seguire una checklist SEO per la scrittura di un testo ti consigliamo un’attività di link building. Se ancora non la conosci, i motori di ricerca hanno spiegato come proprio la quantità e la qualità dei link siano un fattore determinante per migliorare il posizionamento di un portale. Ecco quindi che se il tuo sito web ha bisogno di un’accelerata la link building potrebbe fare al caso tuo, soprattutto quando si parla di local SEO. Vuoi scoprire da vicino come lavoriamo? Per te che non sei ancora nostro cliente è a disposizione un primo link ad un prezzo scontato!

Vuoi migliorare i risultati del tuo sito?

Prenota un appuntamento telefonico

  • Per ricevere maggiori informazioni
  • Per pianificare una strategia personalizzata
  • Scegli data e ora in base alla tua disponibilità

Articoli correlati