I motori di ricerca sono tanti, non esiste solo Google, sebbene questo sia sicuramente tra i più conosciuti e utilizzati a livello globale. In diversi paesi, però, non è questo il motore di ricerca più sfruttato, per cui, per diversi motivi e obiettivi, è bene conoscere a grandi linee anche le altre possibilità, oltre al blasonato Google, in modo da sfruttarne al massimo le opportunità.
L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è il processo di miglioramento della visibilità di un sito web nei motori di ricerca. I motori di ricerca sono fondamentali per gli utenti che vogliono accedere alle informazioni in modo rapido e comodo.
In questo articolo, esaminiamo i principali motori di ricerca che gli utenti possono utilizzare oltre a Google, i loro pro e contro e come possono essere utilizzati per migliorare il posizionamento SEO.
Che cosa sono i motori di ricerca?
Un motore di ricerca è un servizio che aiuta le persone a trovare informazioni su Internet. L’utente inserisce una domanda sull’argomento che gli interessa (ad esempio, “ricetta della pizza”) e il motore di ricerca restituisce un elenco di siti web correlati alla domanda (ad esempio, siti web di ricette di pizza, ristoranti di pizza vicino a me, ecc.)
L’utente può quindi cliccare sul link per navigare verso quel sito web. In origine, i motori di ricerca erano programmi informatici che analizzavano il testo e gli assegnavano un “ranking”. Oggi, la maggior parte dei motori di ricerca è costituita da siti web che consentono agli utenti di inserire una richiesta, cliccare su un pulsante “cerca” e vedere i risultati in tempo reale.
Come funzionano i motori di ricerca?
I motori di ricerca utilizzano algoritmi per trovare informazioni e classificarle in base alla rilevanza. Gli algoritmi tengono conto dei contenuti, dei link e del comportamento degli utenti (ad esempio, quante volte il contenuto è stato cliccato, quanto tempo l’utente è rimasto sul sito web e così via).
Gli algoritmi dei motori di ricerca utilizzano parole chiave per determinare la rilevanza di un sito web. Ad esempio, supponiamo che un utente stia cercando una ricetta per la pizza. L’utente digita “Ricetta Pizza” in un motore di ricerca e il motore di ricerca trova le parole esatte. Il motore di ricerca restituirà quindi un elenco di siti web che contengono quelle parole.
Bing
Bing è un motore di ricerca creato da Microsoft. È stato rilasciato nel 2009 e inizialmente si chiamava “Live Search” e “Windows Live Search”. Il nome “Bing” deriva dalla frase “decidi tu”, che è la missione del motore di ricerca. L’algoritmo di Bing dà priorità ai risultati “decisi” dagli utenti piuttosto che ai siti web “decisi” dall’algoritmo del motore di ricerca. Bing riceve molta attenzione perché è il secondo motore di ricerca più popolare dopo Google. È anche estremamente popolare negli Stati Uniti, dove detiene la stragrande maggioranza della quota di mercato dei motori di ricerca.
Yahoo!
Yahoo! è un noto motore di ricerca che esiste dagli anni Novanta. È particolarmente popolare in Asia, Europa e America Latina, anche se nel corso degli anni ha perso molte quote di mercato a favore di Google. L’azienda ricava molto denaro dalla pubblicità e dispone di diversi strumenti pubblicitari. Tra questi, gli “annunci di testo” che appaiono nella parte superiore della pagina, i “link sponsorizzati” che appaiono nella parte superiore della pagina e i “link sponsorizzati” a lato della pagina. Yahoo! guadagna anche dalla vendita di oggetti come regali e merci. Poiché Google è il principale motore di ricerca, è probabile che più persone facciano clic sui vostri annunci se fate pubblicità su Yahoo! piuttosto che su Bing. Questo perché ci sono più persone che utilizzano Yahoo! rispetto a Bing. Un altro vantaggio della pubblicità su Yahoo! è che probabilmente sarete in grado di ottenere offerte migliori e prezzi più bassi rispetto a Google.
DuckDuckGo
DuckDuckGo è un motore di ricerca che non si basa sulla SEO. È un motore di ricerca che non raccoglie dati dagli utenti o dai termini di ricerca. Per questo motivo, è altamente raccomandato per coloro che tengono alla privacy e vogliono mantenere private le proprie informazioni e i propri termini di ricerca. DuckDuckGo utilizza la stessa tecnologia di Google, ma non gli stessi algoritmi. Sebbene esistano molti motori di ricerca, DuckDuckGo può interessare coloro che desiderano qualcosa di diverso. Il motore di ricerca è cresciuto in popolarità negli ultimi anni.
Migliorare il posizionamento sui motori di ricerca
Non solo Google, tutti i motori di ricerca hanno delle regole di posizionamento SEO da seguire. Tra i fattori in comune che tutti hanno c’è la link building. Una pagina che viene linkata da siti autorevoli acquisisce un punteggio di autorevolezza e nel tempo, con l’aumentare dei link, viene ritenuta meritevole di scalare la SERP.
La link building è la tattica SEO più importante per una serie di motivi. Innanzitutto, è uno dei fattori di ranking più importanti nell’algoritmo di Google. Ciò significa che, una volta iniziato a migliorare i tuoi sforzi di link building, vedrai un impatto immediato sulla tua SEO. In secondo luogo, è un ottimo modo per convalidare i tuoi contenuti. Più siti autorevoli linkano i tuoi contenuti, più è probabile che creerai contenuti coinvolgenti che le persone vogliono condividere. Se il tuo contenuto piace abbastanza da essere condiviso, piacerà anche abbastanza da essere linkato. La creazione di link è anche uno dei modi più semplici per migliorare il posizionamento SEO.
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