Link Building per Aziende e Studi Professionali
Se hai un sito web, il tuo obiettivo è vendere prodotti o servizi. Se sei d’accordo, dedica qualche minuto alla lettura di questa pagina.
Per vendere online è necessario intercettare potenziali clienti a cui mostrare la tua offerta e cercare di trasformarli in clienti paganti. Banale vero? Il concetto è sicuramente semplice da comprendere, ma non altrettanto semplice da mettere in pratica.
Le strategie di intercettazione e acquisizione clienti online (e offline) si dividono in due macro-ambiti:
- L’intercettazione di domanda latente. In pratica l’insieme di azioni che puoi svolgere al fine di “far scoprire” la tua azienda a chi NON la conosce. Oggi, tipicamente, per far ciò le aziende investono in pubblicità sui social network, Facebook in primis.
- L’intercettazione di domanda consapevole. L’insieme di azioni poste in essere al fine di intercettare chi sta cercando sui motori di ricerca (Google, in particolare) qualcosa di inerente alla tua attività. I potenziali clienti potrebbero cercare su Google i tuoi prodotti, i tuoi servizi e/o i problemi che essi risolvono.
Abbiamo volutamente sintetizzato al massimo questa introduzione al solo scopo di informarti che una corretta, e ben strutturata, strategia di digital marketing dovrebbe contemplare sia l’intercettazione di domanda latente che di domanda consapevole (oltre a molte altre attività).
Domanda consapevole e Posizionamento sui motori di ricerca
Per intercettare la domanda consapevole, ovvero quelle persone che stanno cercando i tuoi prodotti e servizi, è indispensabile che le pagine del tuo sito si “posizionino tra i primi posti dei risultati di ricerca su Google” proprio quando il cliente effettua una specifica ricerca correlata all’attività che svolgi.
Per posizionare il tuo sito in maniera tale sia visibile su Google hai a disposizione 2 strade (complementari):
- Gli annunci a pagamento (Google ADS), attività di cui Linkeasy NON si occupa.
- Svolgere attività SEO, cioè cercare di posizionare il tuo sito tra i risultati naturali e non sponsorizzati.
Se sei giunto sul nostro sito, l’attività SEO è probabilmente quella che in questo momento ti interessa maggiormente e la cosiddetta “Link Building”, cioè l’attività in cui siamo specializzati, è parte integrante della strategia SEO.
SEO e Link Building
I fattori che concorrono al posizionamento di un sito su Google sono centinaia e cambiano molto spesso col tempo, poiché cambiano costantemente gli algoritmi che Google utilizza per stabilire il posizionamento delle pagine dei siti all’interno dei propri indici.
La nostra esperienza in ambito SEO, e il posizionamento ai primi posti su Google di centinaia di siti dei nostri clienti, ci ha insegnato che questi “fattori” hanno principalmente a che fare con:
- I contenuti (e le performance) del sito.
- L’autorevolezza del sito (che cresce anche grazie ad una buona strategia di Link Building).
Contenuti, performance e autorevolezza concorrono insieme a far guadagnare posizionamento ad un sito web. Al contrario, investire solo su 1 dei 3 ambiti potrebbe non produrre i risultati sperati.
Di seguito un’immagine che riassume i concetti fin qui espressi.
Link Building By LinkEasy
Se il tuo sito presenta già contenuti di valore per gli utenti e ottimizzati per i motori di ricerca, allora non ci resta che aiutarti a renderlo più “autorevole” grazie alla Link Building.
In cosa consiste, in breve, la Link Building? I link che riceve il tuo sito possono essere interpretati da Google come delle “citazioni”. Un sito web citato spesso e da fonti autorevoli può diventare esso stesso autorevole e quindi scalare più facilmente le posizioni su Google. La Link Building è quindi l’insieme di attività finalizzate a far si che il tuo sito acquisisca citazioni sotto forma di link.
Linkeasy si occupa proprio di questo: cercare i migliori siti che possano ospitare degli articoli che parlino della tua attività e che la citino per mezzo di un link al tuo sito web.
Quanto tempo serve per ottenere risultati dalla Link Building? Quanto costa?
Se acquistassi annunci a pagamento, avresti la certezza che dopo alcuni minuti sarebbero visibili su Google.
Facendo SEO e Link Building, purtroppo, non puoi godere della stessa certezza. Mediamente i primi risultati arrivano dopo alcuni mesi di attività costante, ma ciò dipende principalmente da quanto è concorrenziale il mercato in cui operi.
Più concorrenti attuano strategie SEO per posizionarsi su Google, più sarà ovviamente difficile ottenere risultati in tempi brevi. Sappi però che è vero anche il contrario: in ambiti poco concorrenziali i primi risultati possono arrivare anche durante i primi mesi di lavoro.
Quanto costa? Anche i costi variano in base al settore e alla concorrenza. Per posizionare un sito in un settore estremamente concorrenziale si rende indispensabile ottenere link da siti estremamente autorevoli e, come immaginerai, ciò comporta costi superiori. Anche in questo caso è vero l’esatto contrario: in ambiti poco concorrenziali l’investimento necessario può essere nettamente inferiore.
Più in generale sappi che cerchiamo sempre di calibrare l’investimento in funzione delle tue esigenze e, ovviamente, del budget a tua disposizione.
Posso fidarmi di LinkEasy?
È una domanda corretta. Chiunque, prima di acquistare un servizio di qualunque genere, dovrebbe porsi questa domanda.
Il motivo è semplice: non conoscerai il valore del nostro servizio fino a quando non inizieremo a lavorare insieme.
Ciò che possiamo mostrarti fin da subito sono le recensioni (diverse decine) che alcuni clienti ci hanno gentilmente lasciato e alcuni casi studio.
Questi ti dimostrano come il lavoro svolto in alcuni settori abbia prodotto risultati in termini di posizionamento su Google e, di conseguenza, di incremento dei visitatori dei siti web.
Alcune opinioni dei nostri clienti
Beniamino Ramonda
Responsabile
Michele Dell’Utri
Fotografo
Nicola Pegoretti
Titolare
Paolo Aldinucci
Consulente
Alessandra Bellarvita
blogger
Stefania Pigati
titolare
Giovanni Della Ventura
Titolare Blog
Ileana Trottolini
Digital Specialist
Giuseppe Cofone
Co-Fondatore & CMO - Alteredu
Luca Battimiello
Titolare e Fondatore - Top Eventi Store
I servzi di Linkeasy sono stati d'aiuto per i nostri siti web. La loro interfaccia è ben curata, il loro metodo di lavoro dalla pianificazione alla fatturazione è preciso e funzionale. Lo consiglio a qualsiasi azienda che abbia un sito web e voglia migliorarne le performance.
Massimiliano Basile
Titolare azienda
Alessio
Fondatore agenzia e digital strategist
Claudio
Titolare azienda
Antonio Luongo
Titolare azienda
Mirko Raimondo
CEO & Founder, sviluppatore piattaforma Gedemy
Cristiano
Sviluppatore web/SEO
Domenico Merra
Sauro
Titolare Azienda
Caterina De Leo
Titolare Brand
Roberto Pagnozzi
Luana La Camera
Content Manager
Massimo Varesio
Eugenia Garnuccio
Riccardo Longo
Antony Mastro
Umberto Meroni
Titolare Azienda
Francesco Conton
Riccardo Pio
Web Marketing Specialist
Flavio Maggisano
Rappresentante
Rocco Bruno
Il nostro team
Casi Studio
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Se la lettura delle nostre numerose recensioni e dei casi studio non ti ha ancora convinto, non c’è problema, ti offriamo due ulteriori possibilità:
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57€), meno di una cena al ristorante, per provare con mano il servizio e scoprire di che stoffa siamo fatti. - Scriverci per fissare un appuntamento con un nostro consulente
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