+50% di visite al sito per una web agency di Crema

Il mondo del web è in costante sviluppo e sempre più sono, di conseguenza, le opportunità che offre. Proprio questo ha portato a una grande competitività nel settore. Oggi ci sono tantissime web agency che sgomitano per potersi ritagliare una loro platea di pubblico. La via maestra resta quella della visibilità sul web, ma anche in questo caso è necessario elaborare la migliore strategia per ogni situazione, motivo per cui il cliente di questo caso studio, una web agency, ci ha contattati.

Che cosa serviva al cliente

Xbaccosolution è una web agency di Crema che offre i suoi servizi sul territorio del milanese e non solo. Si occupa di diversi ambiti, tutti orientati verso la creatività: dalla realizzazione di siti web, alla progettazione di un percorso di immagine coordinata e brand identity, all’ottimizzazione dei siti web e sviluppo di software e app.

Il portale di riferimento è xbaccosolution.net, sito dove si possono trovare diverse informazioni sul cliente e tutti i servizi che eroga.

Trattandosi di una web agency il sito era ben ottimizzato, per cui il motivo fondamentale per cui è stata richiesta la nostra consulenza era quello di rendere più visibile il sito sul web in tempi utili. Chiaramente, con la link building la visibilità e l’autorevolezza di un sito aumentano più rapidamente rispetto alla sola ottimizzazione del portale e dei suoi contenuti.

Che strategie abbiamo utilizzato

Come per tutti i nostri clienti, il lavoro inizia sempre da una valutazione e dall’analisi della situazione di partenza del cliente. Questo serve per capire quale tipo di strategia si debba mettere in atto al fine di sbaragliare la concorrenza posizionandosi con determinate parole chiave nella pagina dei risultati di Google.

La scelta delle parole chiave è determinante al fine del posizionamento delle pagine del sito e della loro conseguente visibilità sui motori di ricerca. Ci sono diversi parametri da considerare per scegliere delle buone parole chiave, come le esigenze del cliente e la competitività che tali parole chiave hanno.

Nel caso del nostro cliente, abbiamo deciso assieme a lui di utilizzarne alcune particolarmente importanti per rendere più visibile il brand e per ottenere risultati nelle ricerche geolocalizzate. Questi sono i risultati che abbiamo ottenuto in meno di un anno di lavoro:

xbaccosolution.net

Come si può notare dal grafico che illustra le performance generali del sito, nel periodo di tempo che va dal mese di aprile a maggio, le parole chiave per cui si è posizionato il cliente sono aumentate del 10%. e i click, quindi parliamo di visite vere e proprie al sito, sono aumentate del 50%.

Stiamo parlando di numeri assolutamente interessanti, soprattutto perché non ci sono state impennate brusche, picchi e cadute nelle percentuali, ma si può notare una crescita equilibrata e costante dei numeri. Vediamo alcuni dettagli.

Una delle parole chiave su cui abbiamo impostato la nostra strategia è stata web agency Milano. I risultati con questa keyword sono stati buoni, considerando l’elevata concorrenzialità, ma non determinanti. Abbiamo allora utilizzato una keyword più specifica e competitiva, web agency Bergamo, e qui sotto ecco i risultati:

web-agency-bergamo

Come si può apprezzare, dopo i primi due mesi di lavoro questa parola chiave ha iniziato a dare risultati soddisfacenti, arrivando subito ai primi posti della SERP dove, nel tempo, si è stabilizzata. Questo è stato possibile grazie al lavoro di link building con siti di qualità e assolutamente coerenti con l’attività del cliente.

Anche la parola chiave web agency Novara ha dato risultati apprezzabili durante la collaborazione col cliente.

web-agency-novara

Qui le perfomance sono più graduali e senza picchi importanti, ciò è dovuto alla competizione che ha questa keyword. Dopo alcuni mesi di lavoro, però, si assesta in prima pagina e tra i primi risultati.

Infine, diamo uno sguardo a un’altra parola chiave, sempre specifica e, in questo caso, orientata a uno dei servizi offerti, siti web Brescia:

siti-web-brescia

L’andamento delle sue performance è stato inizialmente incerto, per poi procedere, con qualche movimento brusco, verso un miglioramento costante e stabile, come mostra il grafico che illustra le performance della keyword dal 28 ottobre 2021 al 24 marzo 2022.

In conclusione

In sunto, per questo cliente abbiamo fatto un lavoro basato soprattutto sull’utilizzo di parole chiave specifiche e di settore che avevano la funzione di rendere più visibili e autorevoli le pagine del sito. Abbiamo quindi progettato delle attività di link building che potessero sortire l’effetto desiderato. Nei mesi in cui abbiamo lavorato per il sito, i risultati sono stati positivi e hanno portato a un miglioramento sia del posizionamento che dell’autorevolezza.

 

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