In questo caso studio raccontiamo il lavoro fatto per il nostro cliente Matrimonio Roma. Come si evince dal nome, ci troviamo nel settore dei matrimoni, più precisamente in quello che riguarda tutto ciò che è intrattenimento e spettacolo nel giorno più importante per gli sposi. Diversi i servizi proposti per l’animazione, così quelli per l’intrattenimento musicale e dello street food, per un aperitivo insolito e originale.
Il motivo per cui il cliente si è rivolto a noi era quello di posizionarsi nel mercato di riferimento locale, quindi nel settore dei matrimoni a Roma. Era necessario ottimizzare il sito, matrimonioroma.eu, in ottica SEO al fine di potenziarne la visibilità sui motori di ricerca. Un sito più visibile, infatti, è un sito che può essere sfruttato per attrarre clienti e per collocarsi nel proprio segmento di mercato.
Per aumentare tale visibilità abbiamo lavorato sul posizionamento di alcune parole chiave specifiche. Abbiamo scelto tra quelle più utilizzate dagli utenti nella ricerca di servizi inerenti all’attività del nostro cliente, quindi intrattenimento e animazione per matrimoni. Per quanto riguarda le parole chiave, poiché l’interesse del cliente era posizionarsi sullo specifico mercato locale di Roma, abbiamo messo in atto una strategia che si concentrava sul territorio.
Assieme a questa, abbiamo utilizzato una strategia di link building personalizzata sugli obiettivi del cliente. Con la link building, quindi sfruttando link al sito matrimonioroma.eu provenienti da siti autorevoli e a tema, questo raggiunge un posizionamento ottimale in tempi decisamente più brevi rispetto a quelli richiesti dal posizionamento organico. Vediamo subito qualche esempio pratico
Nel grafico che segue si possono vedere i risultati dell’andamento generale del sito apprezzabili in un periodo di tempo che va dal 1 luglio al 31 di ottobre. La prima cosa che balza agli occhi è un incoraggiante +56% di parole chiave posizionate. Per quanto riguarda le visualizzazioni, abbiamo un ottimo +82% e +173% di click in più. Questo, in buona sostanza, significa maggiore visibilità per l’azienda e maggiori possibilità di acquisire nuovi clienti.
Una delle parole chiave su cui ci siamo focalizzati è “animazione matrimoni Roma”. In questo grafico vediamo come si è posizionata nel periodo di tempo preso in esame: in meno di un mese ha iniziato a dare ottimi risultati fino a posizionare matrimonioroma.eu, per quella parola chiave, tra le prime 5 posizioni nella prima pagina dei risultati di ricerca.
Un’altra parola chiave su cui abbiamo lavorato è “specchio magico matrimonio”. Questa parola chiave rappresenta anche uno dei servizi di intrattenimento offerti. Siamo sempre nel periodo di tempo preso come esempio, quindi da luglio a ottobre e, come si può notare seguendo la curva del grafico qui sotto, questa parola chiave, fin dalla prima settimana di lavoro, ha iniziato a generare un ottimo volume di visualizzazioni del sito.
Se effettuiamo una ricerca su Google, vediamo che la parola chiave esaminata posiziona il sito matrimonioroma.eu in 5° posizione nella prima pagina dei risultati del motore di ricerca:
A oggi, possiamo dire che abbiamo raggiunto gli obiettivi richiesti dal cliente. Grazie anche alla collaborazione e al lavoro che abbiamo effettuato con lui, siamo riusciti a posizionare il sito matrimonioroma.eu in modo efficace, soprattutto in relazione al fatto che questo è un settore molto competitivo. Naturalmente ora è importante monitorare i risultati e proiettarsi su un’ulteriore crescita.
Se la lettura delle nostre numerose recensioni e dei casi studio non ti ha ancora convinto, non c’è problema, ti offriamo due ulteriori possibilità: