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+86% di visite al sito di un Fotografo per Matrimoni

Questo caso studio mostra come abbiamo lavorato per migliorare e implementare la presenza sul web del fotografo professionista Matteo Braghetta, specializzato in servizi fotografici per matrimoni.

Questo è un settore che ha sofferto molto durante la pandemia e che sta iniziando, lentamente, a risollevarsi. Matteo Braghetta si distingue dai suoi competitor con servizi su misura: montaggio video, album fotografici e l’innovativo servizio fotografico prematrimoniale, ma aveva bisogno di comunicarlo in modo efficace sul web alla sua platea.

Le necessità del cliente

Le esigenze di questo cliente erano legate soprattutto alla presenza sul web, con particolare attenzione al territorio, dato che offre i suoi servizi in diverse località italiane, in particolare al nord (ma arriva perfino in Puglia). Più nel dettaglio, aveva bisogno di posizionarsi sulle pagine dei risultati in diverse località, aumentare la visibilità del portale e per farlo aveva bisogno di posizionarsi con specifiche parole chiave.

Tutte queste esigenze si potevano quindi ridurre a un unico bisogno: essere più visibile e farsi conoscere nei territori coperti dal servizio in modo da acquisire più clienti.

Come abbiamo lavorato

La strategia che abbiamo utilizzato si è basata sulle parole chiave specifiche, soprattutto per località. Collaborando con Matteo, abbiamo potuto migliorare l’ottimizzazione del suo sito, sfruttando anche i contenuti che già erano presenti nel blog. Durante i mesi abbiamo variato le località su cui incentrare le parole chiave al fine di aumentare la visibilità del sito sui motori di ricerca.

Come si può notare dal grafico seguente, abbiamo un aumento del posizionamento delle parole chiave del 44%. Questo permette al sito di avere maggiore visibilità, difatti si rileva un +44% di impression, ovvero, visualizzazioni, mentre i click segnano un +86%.

performance-generali-sito

Nel grafico qui sotto, invece, prendiamo come esempio la parola chiave “fotografo matrimonio Verona” tenendo presente che la strategia si è basata su alcune keyword specifiche e localizzate, in questo caso, appunto, Verona.

otografo-matrimonio-verona

Possiamo notare fin da subito una crescita e il posizionamento sempre più efficace della parola chiave che è passata dalla seconda alla prima pagina dei risultati del motore di ricerca. Al momento è ancora in crescita e potrebbe raggiungere, nel prossimo periodo, le prime posizioni.

Ecco un altro esempio: “videomaker matrimonio”. Questo è uno dei tanti servizi che offre Matteo Braghetta, pertanto abbiamo ritenuto opportuno lavorare con questa keyword.

Se guardiamo il grafico qui sotto possiamo apprezzare una crescita vertiginosa nel segmento di periodo preso in esame: dalla posizione 43° alla posizione 14°, un risultato ottimo, e la scalata alle prime posizioni è ancora in atto.

videomaker-matrimonio

Obiettivi raggiunti

Ingredienti fondamentali di questo caso studio di successo sono stati la strategia, fondamentale, e la collaborazione col cliente, imprescindibile. Tutto questo dimostra che la link building di qualità consente al sito di ottenere maggiore visibilità e, di conseguenza, di trovare nuovi potenziali clienti, come ci riporta il feedback di Matteo:

Durante questo primo mese di servizio ho apprezzato la chiarezza della comunicazione e il rispetto dei timing concordati. Non posso fare confronti con altri fornitori del servizio erogato perché non ho mai provato delle campagne di link building. Sono piuttosto informato su tutto ciò che riguarda la SEO, compresa la link building e il confronto telefonico iniziale mi ha permesso di ottenere rapidamente le informazioni che per me erano fondamentali per poter procedere col servizio. Ho potuto testare l’efficacia ed i primi risultati sin dalle prime settimane di utilizzo.

Matteo Braghetta – Titolare

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