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+32% di visite al sito e trend in crescita per un eCommerce di attrezzi per il fitness

Questo caso studio è per noi e per il cliente un caso di successo. Non solo siamo riusciti a far posizionare tra le prime posizioni della SERP, la pagina dei risultati dei motori di ricerca, diverse sue pagine, ma siamo riusciti, soprattutto, a far aumentare il fatturato del cliente, che è sempre l’obiettivo finale di chi ha un eCommerce.

Il cliente opera nell’ambito del fitness e ha un sito, fitness-discount.it, attraverso il quale fornisce i migliori attrezzi fitness per la casa e per la palestra a prezzi molto convenienti. Oggi è un punto di riferimento del settore in Italia e non solo.

Cosa ci ha chiesto il cliente

Il sito fitness-discount.it, ben avviato e con una corretta gestione, aveva necessità di migliorare il suo posizionamento sulla SERP, rendere più visibili le sue pagine, ma anche acquisire una maggiore autorevolezza facendosi trovare da una sempre più ampia platea.

L’effetto che la pandemia e tutte le sue restrizioni hanno avuto sul mercato degli attrezzi sportivi e da fitness è stato, indubbiamente, più che positivo. Il trend, però, anche dopo le riaperture, è rimasto stabile: la gente continua ad acquistare cyclette, tapis roulant e attrezzi da palestra.

Un peccato non approfittare di questo momento d’oro. Da qui, la necessità di rendersi competitivi. Per farlo, il cliente, ha chiesto la nostra collaborazione.

Cosa abbiamo fatto per il cliente

Assieme al cliente abbiamo valutato i suoi obiettivi, quindi i risultati che si aspettava dalla link building. Un passo importante, che bisogna sempre fare prima di avviare qualsiasi tipo di attività, è quello di valutare la situazione di partenza del cliente in riferimento al suo mercato e studiando attentamente i suoi competitor.

Questa è una fase che richiede, certamente, competenze tecniche, ma anche esperienza e una certa visione d’insieme, che consente di guardare oltre e anticipare le mosse dei concorrenti in base ai trend del momento. In poche parole, servono anche intuito e doti di problem solving per far fronte agli imprevisti che, puntualmente, si presentano.

Questa che potete vedere nell’immagine sottostante è la situazione del sito, ovvero le performance generali, dopo circa un anno di lavoro:

performance-generali-sito-anno

Come si può notare, siamo riusciti a ottenere il 75% in più di parole chiave posizionate, il 47% in più di visualizzazioni o impression, il 29% di click in più, quindi stiamo parlando di visite effettive al sito.

Vediamo dei dettagli. Una delle parole chiave su cui abbiamo lavorato è cyclette, consapevoli del fatto che, con questa keyword, ci si sarebbe andati a scontrare con negozi specializzati, come Decathlon e grossi colossi come Amazon, ma tuttavia fiduciosi di poter ottenere risultati utili:

cyclette

Dal grafico si può notare che ci sono diverse oscillazioni, attualmente con questa parola chiave il cliente si trova tra la prima e la seconda pagina, con un periodo di crescita dei valori che inizia i primi di giugno, per poi avere un piccolo crollo a metà luglio, dovuto, probabilmente, ad attività di Google. Ora il trend è nuovamente verso l’alto, ci aspettiamo, nelle prossime settimane, che la keyword trovi più stabilità.

Decisamente più eclatanti le performance della parola chiave stazione multifunzione palestra. Con questa keyword, infatti, andiamo a intercettare una platea interessante, fatta sia di privati che di palestre.

Attualmente siamo posizionati al 6 posto della SERP e il trend si direziona verso l’alto, in costante crescita.

Anche palestra multifunzione ha dato risultati ottimi:

palestra-multifunzione

Qui prendiamo in esame un periodo di tempo compreso tra il 23 gennaio e il 29 luglio. Come si nota a febbraio iniziano a esserci dei movimenti poiché Google percepisce la nostra attività e analizza quella parola chiave e le relative pagine che posiziona. Un periodo altalenante, seppur con una sua stabilità generale e poi, dai primi di giugno, una costante crescita delle performance.

Infine, prendiamo in esame una parola chiave che ha dato un risultato gratificante: la prima posizione nella pagina dei risultati. La parola chiave in questione è attrezzi palestra online.

attrezzi-palestra-online

Dai primi di febbraio il trend di questa keyword si mostra in costante ascesa, anche se con degli sbalzi, per poi assestarsi quasi completamente da metà maggio.

Conclusioni

Al di la dei risultati evidenziati con i numeri, è il feedback del cliente che ci fa davvero capire se abbiamo intrapreso una direzione utile. In questo caso, in circa un anno di lavoro, l’obiettivo di implementare il fatturato è stato raggiunto. La qualità degli ordini adesso è completamente diversa, dato che vengono acquistati prodotti di fascia più alta.

Non solo, è cambiato anche il numero degli ordini, quindi abbiamo un segno positivo sia davanti alla qualità che alla quantità.

Infine, il sito sta mostrando un trend in crescita costante, ma senza sbalzi sospetti, che rispecchia la normale crescita di valori quali le visualizzazioni, il posizionamento delle parole chiave e di visite al sito.

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