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+409% di click per il sito di una concessionaria partner Fiat

Negli ultimi tempi lo scenario del mercato delle auto ha subito grossi cambiamenti. Prima di addentrarci nello specifico di questo caso studio è bene fare una breve premessa a riguardo. In seguito alla pandemia e alla conseguente crisi di tutti i settori produttivi, si sono registrati profondi cambiamenti, in particolare nel mercato automobilistico. I ripetuti lockdown hanno costretto a ridurre, se non bloccare, la produzione di componenti, motivo per il quale riuscire ad avere un’auto nuova in tempi brevi è, ancora oggi, difficile. Questo ha portato a un massiccio acquisto di auto usate o a km zero.

Fare questa premessa era importante per capire come abbiamo lavorato per il nostro cliente. Pavan è un’azienda che rivende, da oltre 60 anni, auto nuove, usate e a km zero di diversi prestigiosi marchi, è partner Fiat e Fiat professional a Padova e provincia.

L’azienda ha un sito, fiatpavan.it, attraverso il quale fa conoscere la sua attività e i suoi servizi, oltre a presentare nel dettaglio il suo parco auto.

I bisogni del cliente

Il cliente ha richiesto il nostro servizio di link building in modo da migliorare la propria presenza sul web e l’autorevolezza del sito. Naturalmente, l’obiettivo finale era quello di acquisire più clienti.

Cosa abbiamo fatto

Dopo un’attenta valutazione del contesto e della situazione di partenza del cliente, abbiamo progettato delle attività di link building che portassero al raggiungimento degli obiettivi prefissati, quindi finalizzate a dare più autorevolezza al sito e a implementarne la presenza sul web.

Dopo una prima fase di lavoro, dove tutto sembrava procedere per il meglio, ci siamo trovati ad affrontare un “imprevisto” dovuto a dei problemi di redirection del sito. In questi casi bisogna essere pronti a gestire la situazione e, fortunatamente, tutto è rientrato nei parametri in pochi giorni.

Infatti, se diamo uno sguardo alle performance del sito nel periodo che va da maggio 2021 ad aprile 2022, possiamo notare che c’è stato un incremento del 186% delle parole chiave posizionate, del 364% delle visualizzazioni e del 409% delle visite al sito: risultati più che soddisfacenti, come si può notare nel grafico qui sotto.

Performance-generali-Fiatpavan

Entriamo più nel dettaglio. Una parola chiave che ha avuto un’ottima performance è auto usate Padova. Il grafico qui di seguito mostra chiaramente come questa keyword, nel periodo compreso tra febbraio 2022 e aprile 2022 abbia dato grandi soddisfazioni:

auto-usate-padova

Questo è stato possibile anche in virtù del cambio di scenario del mercato delle auto che abbiamo illustrato nella nostra premessa. In breve, poiché la consegna delle auto nuove richiedeva un tempo di attesa piuttosto elevato, i consumatori si sono concentrati sul mercato dell’usato e del km zero e, naturalmente, abbiamo intercettato anche questo tipo di ricerca.

auto-usate-padovaIn questo grafico si può notare la parola chiave con le sue relative performance, mentre in quello sottostante vediamo il posizionamento nella prima pagina della SERP, dove si trova anche attualmente:

screenschot auto-usate-padova

Altra parola chiave correlata a questo scenario è auto a km 0 con la quale, sempre nel medesimo periodo, abbiamo raggiunto le prime posizioni della pagina dei risultati di ricerca, come si può vedere nell’immagine.

auto-km-0

Ma non è tutto perché, in virtù della situazione del cliente, abbiamo potuto lavorare e ottenere risultati molto interessanti anche con la parola chiave auto nuove in offerta, in questo caso il periodo preso in esame nel grafico va da gennaio a maggio del 2022:

auto-nuove-in-offerta

I vantaggi che apporta la link building

Questo caso studio mostra chiaramente i benefici che derivano da un uso mirato di attività di link building. Nello specifico, per ottenere risultati tangibili con le sole attività di ottimizzazione, il cliente non sarebbe riuscito a cogliere appieno le opportunità di posizionamento derivate dallo scenario del mercato di riferimento.

Con i servizi di link building che abbiamo progettato sui suoi bisogni e sulle possibilità del momento, invece, siamo riusciti a far ottenere a diverse pagine -a seconda delle parole chiave utilizzate- le prime posizioni della SERP, facendo così guadagnare al sito più autorevolezza e più visibilità.

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