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+12,645% di visualizzazioni per un sito compro-oro di Milano

Il cliente oggetto di questo caso studio è un’azienda leader nel settore del ritiro oro usato. Nel mercato dal 1970, Boutique del gioiello acquista oro alle migliori quotazioni, anche sotto forma di gioielli. Inoltre, presso il negozio si possono vendere anche diamanti, argento e orologi di marca senza intermediari.

I bisogni del cliente

Quello dell’oro usato è un settore che ha avuto una crescita straordinaria in questi ultimi anni e il trend è orientato verso un’ulteriore crescita. Questa condizione, tuttavia, non è solo positiva, come potrebbe sembrare. Se da una parte si nota un certo fermento nel mercato, dall’altra, come del resto si può facilmente intuire, c’è stato un vero e proprio boom di attività di compro-oro.

Quindi, il business è sicuramente fiorente, ma si tratta anche di un mercato con una grande concorrenza. Di conseguenza, per ottenere i migliori profitti, occorre essere molto competitivi e spiccare sui competitor.

Il nostro cliente, oltre al negozio fisico, ha un sito vetrina dove spiega nel dettaglio i servizi offerti e mostra le quotazioni dell’oro in tempo reale. L’obiettivo del cliente era, quindi, quello di rendere ancora più visibile e autorevole il portale, in modo da farsi conoscere soprattutto sul territorio e ampliare la sua platea di clienti.

Del resto, i siti vetrina ben si prestano a tale scopo e possono essere utilizzati con successo in strategie finalizzate proprio all’ottenimento di maggiore visibilità proprio in relazione al territorio in cui si trova il negozio fisico.

Cosa abbiamo fatto per il cliente

Abbiamo iniziato a lavorare con il cliente i primi di novembre del 2021. La situazione era ancora molto particolare perché sicuramente c’era un notevole fermento nel mercato di riferimento, ma al contempo era già aumentata anche la concorrenza.

L’obiettivo era quello di rendere più forte la presenza online della Boutique del gioiello, facendo posizionare il sito compro-oro.it nella prima pagina dei risultati dei motori di ricerca, soprattutto in base alla geolocalizzazione, dal momento che al cliente interessava in particolare ampliare la sua clientela sul territorio.

Abbiamo valutato la condizione iniziale, sia del sito web che del mercato in relazione ai principali competitor e abbiamo strutturato una strategia di link building basata sull’utilizzo di specifiche parole chiave che, dopo accurati studi, mostravano un certo potenziale.

Questa la situazione del cliente in pochi mesi di lavoro:

performance-generali-sito-comproro

Come si nota dall’immagine, fin dai primi giorni di lavoro iniziano a vedersi dei risultati. Già dai primi di dicembre le impression, ovvero le visualizzazioni del sito, iniziano ad aumentare per culminare e stabilizzarsi a partire da febbraio.

In pochi mesi di lavoro abbiamo ottenuto un aumento delle parole chiave posizionate, nel periodo compreso tra il 6 novembre 2021 e 5 aprile 2022, dell’1,355%; le visualizzazioni del sito sono aumentate del 12,645% e le visite effettive al sito del 3,8%.

Siamo riusciti a posizionare nella prima pagina dei risultati diverse parole chiave, rendendo così il sito più visibile per gli utenti che cercavano i servizi inerenti alla vendita e acquisto di oro usato e gioielli.

Ma questo non è l’unico vantaggio della link building. Infatti, il sito ha iniziato ad acquisire anche maggiore autorevolezza grazie all’utilizzo ponderato di link provenienti da siti autorevoli del settore. Link coerenti e ben progettati sono stati fautori dei risultati ottenuti. Vediamo ora nello specifico alcune delle parole chiave che hanno avuto le migliori performance.

compro-oro-milano

Il grafico precedente mostra le performance della parola chiave compro oro Milano, keyword che specifica sia il servizio offerto che la località, geolocalizzando l’offerta. Nel periodo incluso tra novembre e aprile possiamo notare una netta evoluzione delle performance. Partiamo dal 6 novembre con un’impennata dei risultati per poi trovare, dal mese di dicembre, una certa stabilità.

Anche con la parola chiave di lunga coda (composta cioè da diverse parole), kitco quotazione oro oggi tempo reale, notiamo risultati interessanti:

kitco-quotazione-oro

Sempre dal mese di novembre le performance iniziano a migliorare fin da subito, portando al raggiungimento di obiettivi importanti: la parola chiave in esame si colloca nella prima pagina dei risultati di Google. Come si può vedere, l’andamento non è regolare, anche perché la link building, diversamente da come molti millantano, non è una scienza esatta, ma una strategia fatta di studi e prove, oltre che da tanta intuizione e conoscenza del settore.

Nonostante i picchi e gli sbalzi, il trend è in ascesa, a significare che l’intuizione non solo era giusta, ma stava portando a ottenere i risultati auspicati, ed è questo che noi di LinkEasy monitoriamo costantemente nelle nostre attività, al fine di programmare sempre le azioni più opportune in base all’andamento della situazione.

Questo ragionamento diventa ancora più chiaro guardando il grafico sottostante e che riguarda le performance della parla chiave compro oro:

compro-oro

Qui ci troviamo davanti a una keyword molto competitiva, si può notare l’irregolarità delle sue prestazioni fino a quando, a febbraio, si iniziano a notare delle performance più coerenti e stabili.

Infine, esaminiamo un’ulteriore parola chiave, quotazione oro a Milano, che, in perfetta coerenza con le altre, presenta un periodo di “assestamento” che coincide con l’inizio del nostro lavoro, fino a trovare un buon trend a partire dalla seconda metà di gennaio 2022.

quotazione-oro-milano

Le conclusioni

Come si può facilmente dedurre, anche se non si è esperti del settore, una corretta strategia, frutto di un attento studio, può davvero fare la differenza nel posizionamento del sito sulla pagina dei risultati di Google. Ma la cosa che più viene messa in rilievo da questo caso studio è come i risultati, con la link building, arrivino in tempi decisamente apprezzabili, in questo caso sono evidenti già dopo un solo mese di lavoro.

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