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+252% di visualizzazioni per un servizio online di spedizioni

Abbiamo lavorato, su richiesta di una web agency, per un cliente che opera nell’ambito delle spedizioni online.

Il cliente eroga un servizio di spedizioni con corriere che consente di trovare la soluzione ideale per effettuare spedizioni al prezzo migliore per le proprie necessità. In pochi click l’utente può configurare la sua spedizione direttamente online, sicuro di avere un servizio professionale e trasparente. 

È il partner ideale per aziende e privati, anche per spedizioni internazionali, e consente di spedire anche pacchi fuori misura o pacchi pesanti, fornendo un servizio di assistenza completa, affidabile e puntuale.

Di cosa aveva bisogno il cliente

Il cliente ha un sito che, in generale, aveva bisogno di ottenere maggiore visibilità. Dall’estate del 2021, infatti, nonostante il lavoro fatto sull’ ottimizzazione del sito stesso e dei suoi contenuti, sia posizionamento medio delle parole chiave, che visualizzazioni e click, non avevano numeri importanti rispetto a quelli dell’anno precedente, soprattutto a causa della fortissima concorrenza.

In un mercato così competitivo e che sta offrendo enormi opportunità, restare a guardare gli altri non era un’opzione. Quello delle spedizioni è un settore in forte crescita che ha iniziato a svilupparsi durante la pandemia e i vari lockdown. 

Era quindi necessario riuscire a ritagliarsi un proprio spazio e farsi notare dai possibili clienti. Più visibilità, infatti, significa maggiori possibilità di essere scelti per erogare il proprio servizio.

Come siamo intervenuti

Dopo aver fatto un’analisi della situazione generale del cliente, del suo mercato di riferimento e dei suoi competitor, abbiamo ragionato su una serie di parole chiave che avrebbero potuto portare tra le prime posizioni di Google il suo portale. 

Ne abbiamo trovato diverse e abbiamo elaborato una strategia di link building funzionale all’obiettivo, ovvero, rendere più visibile il sito in tempi ragionevoli, in modo che il cliente potesse fruire di questo boom del mercato delle spedizioni. Molte aziende cercano partner affidabili e professionali a prezzi convenienti e quello che dovevamo fare era far incontrare questa domanda con il servizio del cliente

Utilizzando una strategia mirata abbiamo ottenuto importanti risultati in meno di 3 mesi, ma soprattutto la visibilità del sito del cliente sta ancora crescendo. 

Entriamo subito nel dettaglio con questo grafico che mostra la situazione delle performance generali del sito: +52% di parole chiave posizionate; +157% di visualizzazioni e +75% di click:

performance-sito-spedizioni

Il periodo di tempo che stiamo esaminando va dal 1° marzo del 2021 al 17 marzo 2022, proprio per mettere meglio in evidenza le oscillazioni inerenti alle prestazioni del sito. Come si può notare dai grafici, le parole chiave sono suscettibili alla stagionalità: visualizzazioni e click aumentano in determinati periodi dell’anno, come per esempio il Natale.

Negli ultimi tre mesi il posizionamento del sito è in ascesa e questo grazie alle attività di link building

Una parola chiave che ha dato risultati ottimi è “spedizione pacchi”. Guardando la crescita della curva nel grafico qui di seguito, si può apprezzare a colpo d’occhio la sua posizione media nello spazio temporale compreso tra il 1° dicembre dello scorso anno e il 18 marzo 2022.

spedizione-pacchi

La parola chiave presa in esame si è posizionata tra le prime posizioni della prima pagina dei risultati di ricerca di Google. Si tratta di una keyword importante perché ha anche un elevato volume di visualizzazioni.

Altra parola chiave sulla quale abbiamo lavorato è “spedizioni online”:

spedizioni-online

In circa 3 mesi questa keyword ha fatto conquistare la prima posizione della SERP, la pagina dei risultati di Google, al sito del nostro cliente, basta fare una normale ricerca su questa parola chiave per verificarlo.

Naturalmente, nelle posizioni precedenti vi sono gli annunci a pagamento, ma immediatamente dopo, quindi in prima posizione nei risultati organici (non a pagamento), troviamo il sito del cliente.

Obiettivo raggiunto

Le parole chiave posizionate ai primi posti della pagina dei risultati sono diverse, tutte posizionate in un lasso di tempo di circa 3 mesi, per cui possiamo affermare che gli obiettivi per questo cliente sono stati raggiunti con grande soddisfazione nostra e del cliente.

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