+23% di visite al sito di un’azienda che realizza rivestimenti in PVD

Questa è la storia di una sfida, un lavoro che ci ha dato grande soddisfazione proprio per la complessità del “terreno di gioco”.

L’azienda per la quale abbiamo sviluppato una strategia di link building, infatti, opera in un ambito di nicchia, molto tecnico: produce rivestimenti in pvd, un metodo di rivestimento di svariati materiali che li rende più resistenti alle abrasioni e ha un effetto estetico molto piacevole.

Come si può intuire, ci si doveva rivolgere a un mercato specifico, con parole chiave ben studiate.

Cosa ci è stato chiesto

Il sito dell’azienda, rivestimentiinpvd.it, aveva bisogno di implementare la presenza sul web. In particolare, aveva necessità di essere più visibile rispetto ai competitor guadagnando posizioni nella pagina dei risultati dei motori di ricerca.

Ovviamente, l’obiettivo era quello di raggiungere una migliore visibilità e maggiore autorevolezza al fine di avere più possibilità di ottenere nuovi clienti facendosi conoscere da un’ampia platea sul web.

Come abbiamo lavorato

Come detto prima, questa è stata una vera e propria sfida che ci ha messi davanti a diverse difficoltà legate alla settorialità del servizio offerto dall’azienda. Abbiamo iniziato la collaborazione valutando il punto di partenza del sito del cliente e le azioni che erano state fatte fino a quel momento.

Naturalmente, abbiamo valutato anche il contesto in cui il cliente stava operando, quindi i principali competitor, le parole chiave con cui erano posizionate le loro pagine e, soppesando tutti questi aspetti, abbiamo elaborato una nostra strategia di link building calibrata sul cliente.

Ecco, di seguito, le performance generali del sito dopo pochissimi mesi di lavoro:

performance-generali-rivestimentinpvd

Come si può notare, prendendo in esame un periodo di tempo incluso tra gennaio e giugno del 2022, si può apprezzare un aumento delle parole chiave posizionate del 22%, delle visualizzazioni del sito del 24% e degli effettivi click, quindi stiamo parlando di visite vere e proprie al sito, del 23%.

Il lavoro di link building è iniziato nel mese di marzo, per cui, a conti fatti, i risultati sono arrivati davvero in tempi brevi. Attualmente ci sono diverse parole chiave posizionate nella prima pagina dei risultati di Google.

Più nel dettaglio, vediamo le prestazioni di una parola chiave con ottime performance, pvd oro:

pvd-oro

Attualmente, con questa parola chiave abbiamo ottenuto la quarta posizione della prima pagina dei risultati. Un ottimo obiettivo, in virtù della settorialità e della fortissima concorrenza dei competitor.

Dal grafico si può vedere come ci siano state delle “turbolenze” in cui la parola chiave saliva e scendeva nella SERP, questo è dovuto al fatto che quando si lavora con la link building, il motore di ricerca rileva dei cambiamenti e delle volte occorre qualche tempo per stabilizzare i risultati. Un percorso non semplicissimo, ma che alla fine ha dato i suoi frutti.

Ancora più movimentate le performance della parola chiave finitura pvd che, a partire da aprile, ha iniziato a dare, nonostante gli sbalzi, ottimi risultati. Si nota come il trend sia in rapida ascesa: oggi siamo al terzo posto nella prima pagina dei risultati.

finitura-pvd

Tra tutte, però, la keyword che ci ha dato maggiori soddisfazioni è senza dubbio rivestimento utensili. Si tratta di una parola chiave molto interessante perché va a intercettare un intento di ricerca che non è meramente informativo, ma che prevede a monte un bisogno da soddisfare.

Senza entrare nei tecnicismi, identificando tali bisogni abbiamo potuto elaborare una parola chiave che li intercettasse, e questo è il risultato:

rivestimento-utensili

Si vede con facilità come le prestazioni di questa parola chiave siano aumentate non appena abbiamo iniziato a lavorarci, ed è proprio questo lo scopo della link building, ottenere massima visibilità in minimi tempi: obiettivo raggiunto.

Conclusioni

Con questo caso studio abbiamo la possibilità di mostrare chiaramente come, per quanto sia settoriale il mercato di riferimento, lavorando con le giuste parole chiave e siti di qualità, quindi con una certa autorevolezza, si possano raggiungere risultati apprezzabili in breve tempo.

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