Questo caso studio dimostra quanto sia efficace la link building anche a distanza di tempo dalle attività effettuate. In generale, la link building serve a conferire maggiore autorevolezza e visibilità a un sito in tempi ragionevolmente brevi rispetto a quelli che richiede la SEO. In realtà, però, i benefici che si ottengono possono perdurare anche a distanza di tempo.
Il cliente è un rivenditore dei migliori marchi di calze e che opera nel settore da tre generazioni, dapprima con il solo negozio fisico, oggi anche con un sito web, calzeperpassione.com. Gli articoli venduti sono per lo più prodotti in Italia da piccoli artigiani della provincia lombarda, che offrono un prodotto con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
Nell’eCommerce sono disponibili diversi prodotti tra cui anche abbigliamento intimo uomo, donna e bambino. L’intento del sito web era quello di attrarre nuove fette di mercato, adeguandosi anche ai tempi attuali in cui vengono effettuate sempre più ricerche di beni e servizi online.
La presenza sul web era indispensabile. Quello che serviva, una volta realizzato il sito, era renderlo ancora più visibile e iniziare ad acquisire una certa autorevolezza anche agli occhi dei motori di ricerca.
Dopo aver parlato col cliente e capito quali fossero le sue esigenze, abbiamo verificato la sua situazione inerente al web. Il sito era a posto, con diverse pagine informative e quelle specifiche sui prodotti, quindi potevamo iniziare a programmare delle attività di link building mirate a implementare la presenza sul web del cliente e a migliorarne l’autorevolezza del sito.
Una volta raggiunti quegli obiettivi principali, ottenere un maggior numero di visite al sito e, di conseguenza, aumentare la possibilità di avere più clienti, sarebbe stato un passaggio naturale.
Nel caso specifico, vogliamo sottolineare una tipologia di lavoro che non solo ha portato al risultato con effetti praticamente immediati, ma i cui frutti continuano, anche oggi, a maturare.
Possiamo iniziare proprio da una panoramica del nostro lavoro con questa immagine che mostra le performance generali del sito in un arco di tempo che va da fine agosto 2021 al 15 giugno 2022.
Come si può notare, in questo lasso di tempo rileviamo un +393% delle parole chiave posizionate, +1,002% delle visualizzazioni e un +1,360% delle visite effettive al sito. Quello delle calze è un segmento di mercato abbastanza particolare per quanto riguarda l’online.
Infatti, vi sono dei competitor che sono grandi colossi, brand e marketplace che fagocitano fette di pubblico di calzeperpassione.com. E allora l’unica strategia qui era giocare sulle parole chiave, andando a selezionare sicuramente quelle più utili e cercate, ma che non fossero troppo competitive sul piano di questi grandi colossi delle vendite online.
Una di queste parole chiave “vincenti” è calze online, keyword che ha avuto performance brillanti:
Ecco che nel periodo incluso tra settembre 2021 e giugno 2022, la parola chiave raggiunge la prima pagina dei risultati di Google, come si nota anche da questo grafico:
Il lavoro fatto su questa parola chiave va da fine settembre ai primi di aprile ma, come si può rilevare, gli effetti positivi sono ancora ben visibili e il trend è in salita.
Altra parola chiave con ottime performance è vendita calze online, ecco il grafico:
In questo caso i risultati iniziano a farsi vedere tra fine ottobre e i primi di novembre del 2021, da Natale in poi questa parola chiave trova una sua stabilità ai primi posti della pagina dei risultati e, ancora oggi, si trova in 4° posizione nella prima pagina.
Questo risultato è facilmente deducibile dallo screenshot della SERP: si può vedere la quarta posizione al netto degli annunci a pagamento che, naturalmente, sono posizionati in cima alla pagina dei risultati.
Ancora una parola chiave con risultati brillanti: migliori calze da donna. Questa è una parola chiave di lunga coda, ovvero, composta da più termini, di media dai 3 in su. La peculiarità di queste parole chiave è che sono più specifiche rispetto alle altre e consentono agli utenti di trovare risultati più pertinenti alla loro ricerca.
Attualmente, con questa parola chiave il sito del cliente è posizionato in seconda posizione nella prima pagina dei risultati, nonostante questa keyword sia abbastanza stagionale e che, quindi, produca maggiori risultati durante la stagione più fresca.
Come si può evincere dai diversi grafici, il lavoro effettuato con le attività di link building produce importanti risultati nel breve termine, ma al contempo, in linea generale, consente di godere di tali benefici nel tempo facendo crescere e consolidando l’autorevolezza del portale, come l’eCommerce del nostro cliente e implementandone la presenza sul web in modo rapido e significativo.
Se la lettura delle nostre numerose recensioni e dei casi studio non ti ha ancora convinto, non c’è problema, ti offriamo due ulteriori possibilità:
Scegli data e ora in base alle tue disponibilità. Potrai così: