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+16% di parole chiave posizionate con soli due mesi di link

Quando ci si vuole promuovere sul web, per prima cosa, si punta alla visibilità. Più si è visibili, più aumentano le possibilità di attrarre nuovi contatti che possono diventare clienti. Sappiamo perfettamente che per raggiungere le prime posizioni nella pagina dei risultati dei motori di ricerca occorre molto lavoro e tempo, ma con il caso studio che presentiamo di seguito vogliamo mettere in luce proprio quali vantaggi, in termini di rapidità, offra la link building.

Il caso studio di una carrozzeria di Torino

Il cliente su cui abbiamo creato questo caso studio è una carrozzeria di Torino. Ha una sua clientela locale e un suo target sul web, dove presenta i propri servizi col sito automotiverbs.it. Il sito, ottimizzato e con diverse pagine sui singoli servizi e prodotti offerti, è dotato di una sezione news con la quale si tengono aggiornati gli appassionati e una sezione dedicata alla descrizione del servizio di convenzioni e assicurazioni.

Di cosa aveva bisogno il cliente

Il cliente aveva una buona base di partenza riguardo alla sua presenza online, serviva però implementare questa presenza e renderla più autorevole, in modo da posizionare in modo utile più parole chiave e migliorare il posizionamento di quelle già presenti.

L’obiettivo, come si può facilmente dedurre, era quello di ottenere più contatti, leads, da poter indurre a compiere l’azione desiderata, ovvero, una conversione.

Come abbiamo lavorato

In questo lavoro siamo stati agevolati dalla presenza di un sito ordinato ed efficiente, ben strutturato. Occorreva però renderlo ancora più visibile e portare in prima pagina delle parole chiave con cui far trovare le pagine del sito selezionate col cliente.

Abbiamo effettuato uno studio sia della situazione di partenza, che del mercato e dei competitor. Abbiamo verificato quali parole chiave avessero un buon trend e valutato come utilizzarle all’interno di una strategia mirata di link building.

Per rendere efficaci le attività di backlink, occorre scegliere con attenzione i migliori siti correlati all’attività del cliente. Abbiamo, quindi, programmato delle pubblicazioni su siti verticali e ottenuto i seguenti risultati:

performance-generali-sito

Nel grafico viene preso in esame un periodo di tempo che va da marzo a luglio. Le nostre attività di link building sono iniziate ad aprile e, come si può notare, da quel periodo iniziano a esserci i primi movimenti. Il posizionamento delle parole chiave ha un aumento del 16%, le impression, ovvero, le visualizzazioni, sono aumentate in due mesi di lavoro del 18% e i click, quindi le effettive visite al sito, del 2%.

A prima vista potrebbero non sembrare dei risultati eclatanti, ma tutto deve essere considerato in relazione al tempo impiegato per ottenerli e, con un po’ di lungimiranza, vedere le prospettive future. Ma andiamo più nel dettaglio.

Qui possiamo vedere le performance della parola chiave carrozzeria auto, una di quelle su cui abbiamo lavorato con le attività di link building.

carrozzeria-auto

Anche qui abbiamo preso un periodo di riferimento che va da marzo a luglio, in modo da apprezzare il miglioramento del posizionamento. Attualmente questa keyword oscilla tra la seconda e la terza pagina, con dei movimenti che indicano come Google abbia notato che vi sono dei cambiamenti nella condizione del sito.

In questo caso l’obiettivo è quello di portare la parola chiave in prima pagina, continuando a lavorare con siti autorevoli.

La parola chiave carrozzeria Torino, invece, ha iniziato a dare segnali positivi già da aprile, periodo in cui abbiamo attuato la nostra link building. Come si può notare nel grafico qui sotto, i mesi precedenti erano caratterizzati da una notevole instabilità.

carrozzeria-torino

Al momento in cui scriviamo il caso studio, la keyword si trova in seconda pagina con un trend molto positivo: ha generato oltre 1000 impression.

Altra parola chiave che abbiamo preso in esame nel caso studio è sostituzione parabrezza Torino. Anche in questo caso si tratta di una parola chiave localizzata, che si riferisce al territorio su cui si vuole avere impatto con uno dei servizi offerti dal cliente. Il periodo preso in esame nel grafico va da gennaio a luglio:

sostituzione-parabrezza-torino

Si può notare il movimento irregolare da aprile, quindi quando sono iniziate le nostre attività, che, dopo diverse oscillazioni a maggio, presenta adesso un trend in forte e costante ascesa.

Naturalmente, con questa parola chiave ci andiamo a confrontare con tutte le attività che si sono posizionate specificamente in quel settore, quindi lavaggio e riparazione vetri auto, ma comunque a noi serve per intercettare anche quel tipo di traffico e far sapere che il servizio esiste e viene erogato assieme a tutti gli altri disponibili.

Conclusioni

Con questo caso studio, ribadiamo, non vogliamo farvi vedere dei risultati eclatanti, l’effetto wow non sta nei numeri, quanto nella rapidità con cui abbiamo iniziato a raccogliere i frutti del nostro lavoro.

Naturalmente questo è solo l’inizio di un percorso che stiamo seguendo col cliente, confrontandoci costantemente sui risultati e gli obiettivi che stiamo, man mano, ottenendo. Grazie alla link building, infatti, il sito sta iniziando a ottenere molta più visibilità e di conseguenza sono aumentate visualizzazioni e visite.

Nei prossimi mesi valuteremo, assieme al cliente, le conversioni effettive e quanto la nostra strategia abbia prodotto risultati tangibili.

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