+14% di parole chiave posizionate per il sito di una farmacia

Sono sempre più numerose le farmacie che, oltre a effettuare un servizio sul territorio, decidono di espandere il proprio lavoro anche online. Questo mercato, infatti, si è dimostrato molto remunerativo, ampliando il bacino d’utenti delle singole realtà. Tuttavia, vi è uno svantaggio, ovvero, entrare in competizione con tutte le altre attività della categoria. Così, anche nel caso specifico della farmacia, riuscire a essere più visibili e avere un sito autorevole diventa fondamentale.

Il cliente di cui esponiamo qui il caso studio è Farmaciauno, una delle prime ad aver sfruttato le potenzialità del web, basti pensare che è online dal 2014. Da allora è diventata un vero e proprio punto di riferimento sul territorio nazionale, conquistando la fiducia di numerosi utenti. Ma se fino a qualche tempo fa questo era sufficiente perché la concorrenza online era oggettivamente bassa, ora bisogna lavorare molto anche su questo piano.

Cosa ci ha chiesto il cliente

Nonostante Farmaciauno fosse online col sito web, farmaciauno.it, da diversi anni, la concorrenza stava diventando sempre più agguerrita. Era quindi necessario lavorare sulla presenza online del sito web, implementandola, in modo da renderlo da una parte più visibile e dall’altra aumentando la sua autorevolezza.

Infatti, farmaciauno.it aveva già una sua platea che conosceva perfettamente la professionalità e la qualità non solo dei prodotti, ma anche del servizio e, grazie anche alla sezione blog, era un punto di riferimento anche per chi cercava consigli o suggerimenti utili. Ma occorreva fare ancora qualcosa in più.

Che cosa abbiamo fatto per il cliente

Quando ci si trova davanti a una buona situazione di partenza, tutto il lavoro che si va a progettare risulta decisamente più semplice e le azioni più efficaci. A ogni modo, abbiamo effettuato, per prima cosa, l’analisi del sito, anche dal punto di vista della SEO, per valutare con quali parole chiave le pagine si fossero posizionate fino ad allora.

Abbiamo quindi iniziato a costruire un piano di attività di link building che andasse a rendere più efficace la presenza online e ad aumentare l’autorevolezza del sito. Per farlo abbiamo deciso di lavorare sulla parola chiave farmacia, con diverse combinazioni, e sugli intenti di ricerca degli utenti, quindi andando a verificare quali fossero le necessità di chi visitava il sito e delle ricerche in genere.

Qui mostriamo le performance generali del sito che contemplano un arco di tempo di circa 10 mesi, in modo da mostrare l’evoluzione del sito. Come si può notare, da ottobre inizia un’ascesa delle visualizzazioni e delle visite effettive, tuttavia, da maggio, periodo in cui abbiamo iniziato le attività di link building per il cliente, abbiamo una stabilizzazione delle performance.

Mentre prima i risultati erano piuttosto irregolari, ora si osserva un trend sempre più regolare e in crescita, sia come parole chiave posizionate, a oggi +14%, sia come visualizzazioni, +43%, sia come visite effettive al sito, +3%.

farmacia1

 

Analizziamo ora le performance della parola chiave farmacia. Si tratta di una keyword secca, che, di solito, ha molta concorrenza. Oggi con quella keyword siamo primi nella SERP:

serp-farmacia

Come si può notare, subito dopo gli annunci a pagamento, la prima posizione è conquistata dal nostro cliente. Qui le performance di questa parola chiave davvero molto interessante:

farmacia

Questa keyword aveva già iniziato a dare buoni risultati da fine novembre, ma con una notevole instabilità. Da maggio, periodo in cui abbiamo iniziato la collaborazione col cliente, il trend è assolutamente positivo, dopo una prima instabilità iniziale dovuta al lavoro intrapreso sulla parola chiave.

Altra keyword molto interessante è farmacia online:

farmacia-online

Qui possiamo notare meglio il grande miglioramento del posizionamento a partire proprio da maggio dove si consolida tra la prima e la seconda posizione della prima pagina dei risultati di Google.

Infine, prendiamo in esame una parola chiave che esplicita un intento di ricerca: globuli bianchi bassi. Chi effettua questo tipo di ricerca, probabilmente, ha ritirato delle analisi e sta cercando delle informazioni a riguardo o, molto più probabilmente, sta cercando un rimedio a una condizione, permanente o temporanea.

Posizionarsi con questo tipo di parole chiave significa intercettare ci ha un problema e che, sicuramente sta cercando una soluzione:

globuli-bianchi-bassi

Come si può notare il trend del posizionamento di questa parla chiave fino a marzo è molto instabile. Dopo il nostro intervento, invece, si ottiene un miglioramento nel posizionamento, molto lineare, naturale.

Ovviamente, con tale keyword entriamo in competizione con altri siti che sono di carattere informativo, quindi pertinenti alle ricerche di un utente che ha bisogno di informazioni, ma al momento siamo in prima pagina in nona posizione e ci sono ottimi margini di miglioramento.

Conclusioni

Questo caso studio dimostra ampiamente come sia possibile migliorare le performance del sito e ottenere una maggiore visibilità. Lavorando con link provenienti da siti autorevoli e pertinenti, parte della loro autorevolezza viene ceduta al sito linkato e, pertanto, questo viene ritenuto più affidabile e importante anche da Google.

Ovviamente tutto sta nel pianificare attività su misura per il cliente, monitorando continuamente i risultati e, se occorre, modificando la strategia interfacciandoci periodicamente col cliente.

Prova il servizio o scrivici

Se la lettura delle nostre numerose recensioni e dei casi studio non ti ha ancora convinto, non c’è problema, ti offriamo due ulteriori possibilità:

  1. Investire 9,00€ (invece di 57€), meno di una cena al ristorante, per provare con mano il servizio e scoprire di che stoffa siamo fatti.
  2. Scriverci per fissare un appuntamento con un nostro consulente

Vuoi migliorare i risultati del tuo sito?

Prenota un appuntamento telefonico

  • Per ricevere maggiori informazioni
  • Per pianificare una strategia personalizzata
  • Scegli data e ora in base alla tua disponibilità

Iscriviti alla nostra newsletter