+120% di visite al sito di un cliente che propone escape room online gratuite

Il cliente che abbiamo aiutato ad ottenere una maggiore visibilità sul web è un’associazione no-profit che ha come scopo quello di proporre attività culturali e relazionali attraverso il gioco di gruppo, offrendo un’esperienza di valore e gratuita.

Enigmap.net è il primo portale in Italia ad offrire esperienze di gioco, come le escape room, in modalità completamente gratuita. La sua mission, infatti, è quella di rendere tali contenuti culturali e collaborativi accessibili a tutti.

Che cosa ci ha chiesto il cliente

Il motivo principale per cui il cliente ha richiesto l’intervento di LinkEasy è quello di rendere il sito più visibile. Ovviamente, per un’associazione no-profit, questo significa ottenere numerosi benefici trasversali, come donazioni o ricavi da pubblicità che servono a mantenere in vita le funzioni dell’associazione stessa e continuare a garantire i servizi offerti agli utenti.

Cosa abbiamo fatto

Per poter rendere un sito più visibile online occorre lavorare sul suo posizionamento sui motori di ricerca e sulla sua autorevolezza. Prima di elaborare una strategia, abbiamo esaminato le prestazioni del sito e la sua struttura. Abbiamo valutato il lavoro dei competitor e il mercato di riferimento. In base a tutti questi dati abbiamo scelto di lavorare su alcune parole chiave elaborando un’attività di link building personalizzata.

Negli ultimi 6 mesi di lavoro siamo riusciti ad ottenere risultati decisamente apprezzabili, sia per quanto riguarda il posizionamento, sia per gli effetti tangibili in termini di donazioni PayPal, introiti dalla pubblicità display, richieste di download, contatti, insomma, tutto ciò che serve a un’associazione no-profit per mantenersi attiva.

Questa Iimmagine mostra le performance generali del posizionamento organico del sito in circa 7 mesi di lavoro:

performance generali sito

Come si può notare, abbiamo +69% di parole chiave posizionate, +119% di impression (visualizzazioni) e ben +120% di click, cioè di visite effettive al sito. Questo ha, conseguentemente, portato agli esiti precedentemente descritti.

Ma vediamo, nello specifico, alcune delle parole chiave sulle quali abbiamo lavorato:

escape room online

Questa keyword ha dato grandi soddisfazioni: attualmente siamo posizionati in prima pagina. Si nota come il trend sia in ascesa, ma anche guardando le visualizzazioni che ha avuto e le visite che ha fatto ottenere al sito, ci si rende conto che lavorare con questa parola chiave è stata una scelta vincente.

Altra keyword interessante è giochi scout:

giochi scout

Anche con questa parola chiave abbiamo un posizionamento molto utile sulla SERP, grazie al quale abbiamo ottenuto numerose visite.

In questo grafico, invece, mostriamo -parzialmente- tutte le parole chiave che abbiamo posizionato sul motore di ricerca per una determinata pagina:

parole chiave posizionate per pagina

Per apprezzare meglio il lavoro fatto per il cliente, mettiamo a confronto la distribuzione delle parole chiave prima del nostro intervento:

Dal 1° al 3° posto

con la distribuzione delle parole chiave dopo il nostro intervento:

Distribuzione parole chiave marzo 23

 

Si nota a colpo d’occhio come sia aumentato il numero delle parole chiave nella prima pagina dei risultati di ricerca, in particolare, troviamo molte più keyword posizionate tra la 1° e la 3° posizione della SERP. In altri termini, significa che il sito è notevolmente più visibile rispetto a prima.

Nuove opportunità

Una volta raggiunti gli obiettivi concordati col cliente, il lavoro non è ancora concluso. A questo punto, infatti, forniamo anche un’accurata analisi delle nuove opportunità che si prospettano a breve e lungo termine. Si tratta di parole chiave con le quali si può lavorare per mantenere un posizionamento ottimale nel tempo:

nuove opportunità

Ovviamente, anche in questo caso mostriamo parzialmente i dati della nostra strategia, ma come si può notare, le prospettive sono decisamente attraenti.

In conclusione

La strategia di link building che abbiamo realizzato per il cliente ha portato a risultati notevoli in circa 6 mesi di lavoro, consentendo al sito non solo di posizionarsi ai primi posti della pagina dei risultati con diverse parole chiave, ma soprattutto di ottenere effetti concreti in termini di traffico utenti e ritorno economico, cosa che consente a un’associazione no-profit di esistere e di continuare a svolgere la sua attività culturale.

Ecco la testimonianza diretta del cliente:

«Collaboriamo da qualche mese con LinkEasy per migliorare il posizionamento del nostro sito web. A parte l’evidente aumento del numero delle parole chiave indicizzate e il conseguente aumento dei click verso Enigmap, abbiamo trovato persone preparate professionalmente e davvero molto disponibili. Davide è sempre molto attento e competente e soprattuto ci ha fornito numerosi spunti di miglioramento delle performance del sito, anche oltre il servizio per cui abbiamo pagato. Tutto il team è poi davvero pro-attivo e questo aiuta molto soprattutto su collaborazioni di lungo periodo, infatti tra le mille cose da fare rischiamo sempre di perderci, ma il team di LinkEasy ci ricorda sempre puntualmente scadenze e detta il tempo della programmazione in modo preciso».

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Se la lettura delle nostre numerose recensioni e dei casi studio non ti ha ancora convinto, non c’è problema, ti offriamo due ulteriori possibilità:

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