+275% di visualizzazioni in 4 mesi, il caso di ecommerce di prodotti tipici in Umbria

I numeri contano e quelli del nostro cliente AssaggiAssisi sono decisamente significativi. AssaggiAssisi è una boutique del gusto, un negozio di prodotti alimentari tipici locali dove si possono degustare deliziosi panini godendo di un paesaggio spettacolare. Il cliente ha anche un e-commerce dove si possono acquistare i suoi prodotti da tutta Italia: assaggiassisi.com.

Perché si è rivolto a noi

AssaggiAssisi aveva bisogno di implementare la sua presenza sul mercato di riferimento, soprattutto per quanto concerne il portale assaggiassisi.com, l’e-commerce. Il sito aveva bisogno di essere ottimizzato in ottica SEO in modo da avere una maggiore visibilità sui motori di ricerca. Aveva bisogno di posizionarsi facendo ricorso a specifiche parole chiave così da aumentare le visualizzazioni e ampliare il bacino di utenti per ottenere più clienti.

Cosa abbiamo fatto

In prima istanza abbiamo consigliato al cliente delle migliorie al sito, in modo da renderlo più fruibile per i lettori, offrendo indicazioni chiare sia per gli acquisti online che per chi volesse raggiungere il negozio fisico.

Abbiamo quindi pianificato un primo mese di attività di link building, in modo da spingere il sito verso un posizionamento sui motori di ricerca più rapido. Grazie all’utilizzo strategico di link attinenti all’attività del cliente, provenienti da siti di qualità, abbiamo consentito ad assaggiassisi.com di aumentare la sua autorevolezza e far conoscere il brand a un più ampio bacino di utenti.

Successivamente, abbiamo pianificato un’attività di posizionamento del brand sui motori di ricerca mediante una strategia che si basava sull’utilizzo di parole chiave mirate, quindi che avessero un certo volume di ricerca in quell’ambito di mercato.

Nel grafico seguente possiamo vedere i risultati generali ottenuti nel periodo di tempo che va dal 1 giugno al 30 settembre.

Si può notare che le parole chiave posizionate hanno un incremento del 141%, le visualizzazioni del sito sono aumentate del 275% e i click, quindi le visite effettive, del 223%. Questo in circa 4 mesi.

performance-generale

In questo breve lasso di tempo, il sito asaggiassisi.com è riuscito a posizionarsi, per le parole chiave utilizzate, tra le prime posizioni della pagina dei risultati di Google.

Vediamo ora, più nello specifico, le parole chiave che hanno ottenuto i risultati migliori negli in un periodo di tempo di 6 mesi, quindi da aprile a settembre 2021.

Per la parola chiave “ristoranti Assisi”, come vediamo in questo grafico, siamo riusciti a posizionare il sito tra leprime 8 posizioni della pagina dei risultati di Google.

ristoranti-assisi

Qui, nello screenshot della pagina dei risultati possiamo effettivamente vedere come si è posizionato il sito per la parola chiave presa in esame.

risultati-ristoranti-assisi

Vediamo adesso la parola chiave “dove mangiare ad Assisi”. Si può notare dal grafico sottostante che i risultati sono fin da subito apprezzabili.

dove-mangiare-assisi

Grazie a questa parola chiave il portale assaggiassisi.com arriva a posizionarsi tra le prime tre posizioni dei risultati del motore di ricerca, come si può vedere nell’immagine successiva.

ricerca-dove-mangiare-assisi

In questo grafico esaminiamo il risultato della parola chiave “cesto salumi e formaggi”, nel periodo che va da Luglio a Dicembre. In questo caso abbiamo lavorato in anticipo sui trend natalizi, quindi su quelle che abbiamo valutato essere le parole chiave più ricercate durante le festività.

Questa strategia ci ha consentito di posizionare assaggiassisi.com in modo molto favorevole, tra le prime posizioni della pagina dei risultati, arrivando anche alla prima posizione durante i “picchi di ricerca”. In questo modo il cliente ha potuto implementare le vendite dei suoi prodotti tipici durante il periodo natalizio.

cesto-salumi-formaggi

Seguiamo ora la curva dei risultati per la parola chiave “cesti regalo prodotti tipici”.

Anche in questo caso abbiamo lavorato per ottenere un determinato risultato durante il periodo favorevole alla vendita di prodotti tipici per le festività natalizie.

cesti-regalo-prodotti-tipici

Per ottenere questo risultato, che si può vedere chiaramente dalla curva in crescita che rappresenta il posizionamento del sito per quella parola chiave, abbiamo iniziato a lavorare su questa keyword già dal mese di luglio.

Obiettivi raggiunti

Oggi, guardando al lavoro fatto, possiamo dire di aver raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati col cliente. Il merito è sicuramente dell’utilizzo delle strategie giuste, in particolare quelle di link building, che ci hanno permesso di posizionare rapidamente il sito e dare una buona autorevolezza ad assaggiassisi.com e far conoscere anche online il brand.

Inoltre, è stato possibile attirare nuovi clienti proprio durante il periodo natalizio, lavorando con largo anticipo con le parole chiave individuate come tendenza di ricerca.

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