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+739% di parole chiave posizionate per un ecommerce che opera nel settore dell’ottica

In questo caso studio abbiamo avuto la possibilità di dimostrare in modo chiaro quanto la link building sia davvero efficace per il posizionamento (e non solo) di un sito. 

Zadalux è un’azienda italiana del nord est, nella provincia di Padova, fondata nel 2019. Si tratta quindi di una realtà abbastanza giovane con bisogni specifici. Il settore, anche per quanto riguarda il mercato online, è molto competitivo. Zadalux vende i migliori brand di occhiali da vista e da sole e ha creato anche un proprio brand con prezzi accessibili a tutti.

I bisogni del cliente

Quando un’azienda è molto giovane e ha iniziato a operare nell’online da poco tempo, la cosa di cui ha più bisogno in assoluto è rendersi visibile. In questo specifico caso, abbiamo un’attività che pur giovane, ha un negozio fisico avviato, conosciuto e apprezzato a livello locale.

Il sito, un ecommerce ricco di contenuti, aveva bisogno di avere maggiore visibilità in modo da implementare l’acquisizione di clienti online e aumentare, quindi, questo tipo di mercato.

Il problema è che quello della vendita di occhiali di fascia medio-alta, quindi di brand importanti, è un settore molto competitivo, ancora di più sul mercato online. Ci sono non solo competitor diretti, ma ci si deve confrontare con le case produttrici, ovvero, con il brand stesso e con i grandi marketplace.

Che cosa abbiamo fatto 

Nonostante la complessità della situazione iniziale, abbiamo esaminato tutto nel dettaglio e verificato quale approccio utilizzare. Senza dubbio c’era bisogno di migliorare il posizionamento delle pagine del sito sui motori di ricerca in modo da renderlo visibile. Il primo passo è stato lavorare in questa direzione scegliendo parole chiave mirate da spingere con attività di link building create su misura per il cliente.

Abbiamo scelto portali coerenti e autorevoli, così da apportare autorevolezza anche al sito del cliente. 

In un anno di lavoro i risultati che abbiamo ottenuto sono questi:

Zadalux-performance-sito

L’immagine mostra le performance del sito nell’arco di tempo compreso tra il 1° marzo dello scorso anno e il 28 marzo del corrente anno. Come si può notare, in poco più di un anno di lavoro siamo riusciti a far ottenere +739% di parole chiave posizionate, +1.258% di visualizzazioni e +390% di click.

Ma vediamo più nel dettaglio alcune delle parole chiave con le quali abbiamo fatto posizionare in modo efficace diverse pagine. 

Qui di seguito, il grafico evidenzia le performance della parola chiave occhiali Gucci che, nell’arco di un anno, ha fatto visualizzare diverse pagine. In particolare, questa è una keyword decisamente competitiva, in virtù di questo siamo più che soddisfatti dei risultati ottenuti:

occhiali-gucci

Un altro esempio di parola chiave su cui abbiamo lavorato con successo è dita mach online. In questo caso i risultati sono ancora più evidenti perché la parola chiave si è posizionata in prima pagina nonostante la fortissima competizione:

dita-mach-one

Nello screenshot della SERP qui sotto, che viene parzialmente mostrato per motivi di spazio, la parola chiave esaminata si trova in prima pagina. Ovviamente ai primi posti troviamo tutti gli annunci ADV, i grandi marketplace, colossi con i quali il confronto è difficile, ma non necessariamente impossibile e, ovviamente, la casa produttrice stessa.

dita-mach-one-serp

Altra parola chiave su cui abbiamo lavorato è occhiali Dita uomo. Anche qui il risultato è evidente: la key word ha performance decisamente altalenanti fino a luglio, quando il lavoro fatto inizia a dare i suoi frutti e a offrire una certa stabilità che la vede ora tra le prime posizioni della SERP.

occhiali-dita-uomo

Conclusioni

Il lavoro che abbiamo fatto fino a ora ci ha consentito di creare una solida base anche per le strategie future. I trend del sito sono in costante ascesa, abbiamo posizionato diverse parole chiave che hanno permesso di rendere decisamente più visibili molte pagine.

Naturalmente, serve apportare delle migliorie dal lato SEO, aspetto sul quale il cliente sta già lavorando, in modo da rendere ancora più efficace ciò che fino a oggi è stato fatto dal lato link building.

Il risultato più evidente, al di là dei numeri, è che le vendite online sono aumentate, questo significa che abbiamo centrato l’obiettivo e che siamo pronti ad accettare nuove sfide.

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