È possibile migliorare le performance del proprio sito e posizionarlo in modo efficace anche dopo aver già effettuato delle attività di ottimizzazione? La risposta è sì e lo dimostra il caso studio di un cliente che opera nell’ambito dei trasporti e spedizioni.
CAT Trento Autotrasporti è un’azienda fondata da soci artigiani trasportatori nel 1987. Attualmente impiega circa 35 automezzi di diversa tipologia e opera prevalentemente nel territorio del Trentino Alto Adige, in particolare nelle zone di Rovereto, Trento e Bolzano, con consegne che coprono il nord Italia e fino alla Toscana.
Il servizio erogato riguarda i trasporti e spedizioni con soluzioni innovative ed efficienti, create su misura per i loro clienti. L’azienda, che ha un sito web, cattrento.com, aveva necessità di rafforzare la sua presenza online, migliorando le già buone performance del sito e implementandone l’autorevolezza in modo da avere ancora maggiore visibilità.
Il sito ha prevalentemente un carattere informativo: tutti i servizi vengono descritti nel dettaglio. La sfida era quella di riuscire a dare maggiore autorevolezza alle pagine in modo da potersi posizionare strategicamente sui motori di ricerca ed essere più visibili.
L’obiettivo finale, oltre a quanto detto, era quello di aumentare la possibilità di acquisire nuovi clienti.
Il primo approccio è sempre la valutazione generale della situazione del cliente. Abbiamo esaminato il sito, le sue performance, il mercato di riferimento e, ovviamente, tutti i competitor.
Di questi abbiamo verificato come si sono posizionati nella pagina dei risultati di Google, per quali parole chiave e, di conseguenza, abbiamo elaborato la nostra strategia di link building.
Naturalmente, tutti i siti selezionati per queste attività sono stati scelti in base al business del cliente e del suo mercato, in modo da garantire la coerenza dei link.
Dopo alcuni mesi di lavoro siamo riusciti a ottenere il 100% in più di parole chiave posizionate, il 202% di impression (visualizzazioni del sito) e il 161% di click, quindi di visite effettive al portale. Qui sotto si può vedere una fotografia dei mesi inclusi tra gennaio e maggio 2022 sulle performance generali del sito.
Ora vediamo nel dettaglio le parole chiave su cui abbiamo costruito la nostra strategia. Come si può vedere nel grafico qui sotto, la keyword autotrasporti Trento, da fine ottobre a oggi ha avuto una performance davvero interessante.
Soprattutto negli ultimi mesi, a partire da gennaio, c’è un’impennata ben marcata, con movimenti di assestamento, ma comunque che mostrano inequivocabilmente come la parola chiave abbia portato a ottimi esiti, infatti, il sito del cliente per quella keyword è posizionato nella prima pagina dei risultati di Google.
Andiamo a esaminare un’altra parola chiave, cat Trento:
qui notiamo che il posizionamento medio, dopo un’oscillazione iniziale, si è stabilizzato portando la parola chiave in prima posizione della prima pagina dei risultati, dopo gli annunci a pagamento.
Altra parola chiave che ha dato ottimi risultati è spedizione groupage. Dall’immagine sottostante si possono facilmente evincere le sue evoluzioni:
nei primi mesi di lavoro ha avuto grandi oscillamenti, ma da fine gennaio ha mostrato esiti interessanti, per poi stabilizzarsi negli ultimi mesi. Non siamo ancora in prima pagina con questa keyword, ma ci sono ottime prospettive future.
Questo caso studio esplicita in modo chiaro come, lavorando su determinate parole chiave, la link building consenta di ottenere risultati in tempi decisamente contenuti. Non solo, quello che è ancora più evidente, è che nella link building niente viene regalato.
Si tratta di risultati che si ottengono mediante la messa a punto di specifiche strategie, che a volte hanno bisogno di essere corrette o modificate, e che richiedono, naturalmente, esperienza e competenze.
Se le strategie studiate vengono messe in atto con una pianificazione efficace, portano indubbiamente a risultati come quelli che abbiamo illustrato con questo caso studio.
Se la lettura delle nostre numerose recensioni e dei casi studio non ti ha ancora convinto, non c’è problema, ti offriamo due ulteriori possibilità:
Prenota un appuntamento telefonico