In questo caso studio ti mostriamo come abbiamo aiutato il nostro cliente a posizionarsi in modo più efficace col suo sito.
I continui cambiamenti dei parametri di valutazione e di analisi dei siti web di Google, infatti, non consentono di stare rilassati, anche quando le cose vanno bene.
Il cliente ha un sito web ben strutturato, mediante il quale fa conoscere la sua attività e i corsi che eroga. Accademiainnovazione.it, infatti, permette a chi vuole formarsi nel settore della programmazione delle macchine di controllo di acquistare il corso più adatto alle proprie necessità.
Il sito è abbastanza recente, per cui avrebbe avuto bisogno di una certa quantità di tempo per collocarsi tra le prime posizioni della pagina dei risultati di Google. Il nostro primo intervento, quindi, è stato quello di analizzare il sito, vedere per quali parole chiave si stava posizionando e, non ultimo, valutare come si stavano muovendo i principali competitor.
Gli interventi che abbiamo attuato sono stati, soprattutto, finalizzati a posizionare alcune parole chiave fondamentali per l’attività del cliente.
Se guardi il grafico qui sotto, che prende in esame circa 3 mesi di lavoro, quindi da agosto fino a fine novembre, puoi apprezzare la rapidità con cui tutti i parametri sono aumentati: +57% di parole chiave posizionate, +106% di visualizzazioni e +94% di click.
Più nel dettaglio, siamo riusciti a posizionare numerose parole chiave sia in prima che in seconda e terza pagina, come ti mostra il grafico a torta:
Qui abbiamo rappresentato le parole chiave posizionate in prima pagina, che sono il 24,3% di quelle su cui abbiamo lavorato, più precisamente si trovano nella top 10 della SERP. Le parole chiave posizionate dalla seconda pagina in poi sono keyword che comunque contribuiscono a dare autorevolezza al sito e sulle quali lavoreremo nei prossimi mesi.
Tra le parole chiave determinanti, sicuramente c’è la keyword “programmatore cnc”, per la quale attualmente il cliente è in prima posizione nella prima pagina dei risultati. La curva che vedi nel grafico mostra in modo significativo come le attività di link building siano state determinanti.
Ancora più evidente è il risultato ottenuto con la keyword “programmazione plc”, dove puoi vedere la posizione di questa parola chiave seguendo l’andamento della linea rossa.
Vediamo ancora una parola chiave che ha dato risultati ottimi:
Nell’immagine qui sotto puoi vedere come stiamo lavorando su quelle che sono le nuove opportunità, sia a lungo che a breve termine, per il sito del cliente:
Ovviamente tutte queste keyword non ci servono per ottenere direttamente un maggior numero di visite, ma per far acquisire autorevolezza al sito in modo naturale, ma rapido, e portarlo in cima alla SERP, è così che poi arrivano le visualizzazioni, le visite e le conversioni.
Ora il sito si trova in una situazione di stabilità, per cui è arrivato il momento di fare un salto di qualità. Nello specifico, il cliente ha acquistato il nostro servizio di copywriting, quindi cureremo il suo blog, e naturalmente, lavoreremo sulle nuove opportunità in termini di parole chiave e strategie.
Se la lettura delle nostre numerose recensioni e dei casi studio non ti ha ancora convinto, non c’è problema, ti offriamo due ulteriori possibilità:
Scegli data e ora in base alle tue disponibilità. Potrai così: