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+130% di click in più in meno di 5 mesi per uno studio fotografico

Prima di esporre i dati di questo caso studio e di raccontare il lavoro che abbiamo fatto per il nostro cliente, occorre fare una breve cornice sul mercato in cui opera.

Il settore di riferimento è quello dei servizi fotografici, una realtà che in questi ultimi due anni ha subito parecchie battute d’arresto. Oggi questo mercato è in ripresa, motivo per cui è importantissimo mettersi in evidenza.

Proprio per questo motivo il cliente, Pizzico Photo Service, si è rivolto a LinkEasy. Stiamo parlando di una giovane realtà tutta al femminile che opera nel campo della fotografia neonatale da oltre 25 anni e che offre un comodissimo servizio a domicilio.

Perché il cliente ha richiesto il nostro intervento

Parliamo di un settore di nicchia che ha sicuramente il suo mercato, in particolare nella zona di Milano e della Brianza, ma che in un momento particolare come questo ha necessità di essere più competitivo.

Questa, in generale, è stata la priorità del cliente, ma in particolare voleva rendere più visibile, quindi mediante il posizionamento sui motori di ricerca, il suo sito: fotografoadomicilio.com.

L’intento era quello di attrarre nuovi clienti anche mediante il canale dell’online, ampliando così il proprio pubblico.

Come siamo intervenuti

Come sempre, il primo passaggio obbligato è quello di fare un’analisi della situazione, quindi del sito e dei competitor.

Sul portale ci sono diversi contenuti che spiegano i servizi e descrivono i prodotti che possono essere acquistati online assieme al servizio principale, che è quello di fotografare a domicilio future mamme, neomamme e bambini.

Abbiamo selezionato alcune parole chiave con le quali lavorare nella strategia di link building pensata sulle specifiche necessità e criticità del cliente e tenendo conto della stagionalità di alcune, in modo da spingerle in tempo utile.

In nemmeno 5 mesi di lavoro abbiamo implementato l’autorevolezza del sito sui motori di ricerca e iniziato a posizionare in prima pagina delle parole chiave importanti per la nostra strategia.

Altre stanno avendo ottime performance e mostrano un trend in salita.

Il grafico qui sotto mostra le performance del sito mediante posizionamento organico in un periodo di tempo compreso tra il 1° dicembre dello scorso anno e il 24 aprile del 2022.

Come si può notare c’è un incremento del 313% delle parole chiave posizionate, del 362% delle visualizzazioni e del 130% dei click, ovvero, delle visite effettive al sito:

performance-generali-sito

Se facciamo un focus su alcune parole chiave, i risultati che notiamo sono i seguenti:

fotografo-a-domicilio

Nel grafico si apprezza come la parola chiave fotografo a domicilio inizi a salire a partire dal 1° dicembre del 2021, arrivando a conquistare la prima pagina, come mostra lo screenshot della SERP, la pagina dei risultati.

fotografo-a-domicilio-serp

Un’altra parola chiave che sta dando risultati importanti è fotografo battesimo Milano, una parola chiave geolocalizzata, che ha un buon volume di ricerca e che promette ottimi risultati nel futuro immediato, come si evince dal grafico:

fotografo-battesimo-milano

Stessa situazione per la parola chiave fotografo Milano che dalla fine di gennaio a oggi ha avuto una crescita straordinaria e che continuerà a dare grandi risultati.

fotografo-milano

Un ultimo esempio, sempre imperniato sulla geolocalizzazione, anche perché il cliente ha necessità di implementare la sua presenza anche sul territorio lombardo, è la parola chiave fotografo famiglia Milano:

fotografo-famiglia-milano

Qui osserviamo una curva in crescita a partire dal 1° dicembre dello scorso anno e la tendenza è positiva, anche perché si tratta di una di quelle parole chiave che non ha una connotazione prettamente stagionale.

Per concludere

In conclusione, il lavoro fatto per questo cliente si è basato principalmente sulla “trasmissione” di autorevolezza dai siti che linkavano fotografoadomicilio.com, siti autorevoli, ovviamente, e pertinenti a quello del cliente.

Lavorare su parole chiave specifiche ha dato i suoi frutti, ma il dato più interessante è quello dell’asse temporale, perché dimostra come si possano raggiungere le migliori posizioni sui motori di ricerca in tempi davvero brevi, soprattutto se raffrontati a quelli necessari al posizionamento organico mediante sola ottimizzazione del sito e dei contenuti.

Nell’immediato futuro continueremo a lavorare su parole chiave scelte sulla base di strategie studiate per e con il cliente, perché quando si vince, si vince in squadra.

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