Provaci a 4,90€. Clicca qui ➔

Volantino digitale, perché devi conoscerlo e utilizzarlo per il tuo eShop

Il volantino digitale è uno strumento sempre più utilizzato dagli eCommerce. Serve a far conoscere alla propria platea dei nuovi prodotti o delle particolari offerte, ma soprattutto è un ottimo canale per raggiungere i propri clienti e farne acquisire di nuovi. Utilizzato all’interno ti attività di marketing, può portare a diversi esiti, a seconda degli obiettivi che hai stabilito di raggiungere. Vediamo quali sono le caratteristiche di un buon volantino digitale e, soprattutto, come renderlo fruibile e visibile.

volantino-digitale

Ci sono aziende che hanno fatto del volantino uno dei modi migliori per comunicare con i propri clienti. Basti pensare ad Ikea, azienda svedese specializzata nell’arredamento, che per anni ha incantato tutti con l’invio a domicilio del libricino contenenti le proposte di tendenza e le nuove collezioni. Poi i tempi sono cambiati, le campagne contro lo spreco di carta hanno rivoluzionato il settore e le persone hanno smesso di trovare piacevole dover gestire decine di volantini all’interno della cassetta della posta. Anche questo strumento ha fatto un passo avanti e si è trasformato in volantino digitale.

L’evoluzione da cartaceo a volantino digitale

Il volantino digitale nasce all’inizio degli anni Duemila, quando ancora non esistevano gli smartphone e i tablet. In quel periodo era molto diffusa la pratica di stampare dei volantini da distribuire nella zona in cui si opera. Con l’avvento degli strumenti informatici portatili, questa pratica ha iniziato a declinare, perché ormai era possibile veicolare le proprie informazioni commerciali anche attraverso il web. Da quel periodo la versione digitale è stata impiegata per pubblicizzare eventi o manifestazionia scopo promozionale. Solo in seguito ha cominciato ad essere impiegato anche per la vendita diretta di prodotti e servizi.

Il volantino digitale è una pubblicazione elettronica, solitamente in formato PDF, che viene distribuita tramite email o tramite siti web. Oggi ha trovato ampia diffusione e viene sempre più utilizzato dalle aziende per promuovere i propri prodotti o servizi.

I vantaggi del volantino digitale sono numerosi: è facile da realizzare, può essere consultato ovunque ci si trovi e non richiede la stampa di alcun materiale. Inoltre, il volantino digitale può essere personalizzato in modo da rispecchiare al meglio le esigenze dell’azienda che lo produce. Si tratta di una pubblicazione elettronica, simile a un volantino o a una newsletter, che viene inviata tramite email o tramite un sito web appositamente creato. Può essere utilizzato per promuovere prodotti o servizi, ma anche per informare i clienti su eventi, novità e offerte speciali.

Si può facilmente personalizzare il contenuto in base agli interessi dei destinatari, è possibile inviarlo a migliaia di persone in pochi secondi e può essere consultato ovunque ci si trovi, anche senza connessione internet.

La diffusione di questo tipo di volantino avviene tramite Internet, solitamente attraverso l’utilizzo di piattaforme come Facebook o Google Ads ma viene anche pubblicato sul sito web, nella newsletter o sull’app.

I vantaggi

Quali sono i benefici che si possono ottenere da un volantino digitale? I motivi principali per cui dovresti valutare questa tipologia di promozione per il tuo eCommerce sono due: da una parte la praticità nel gestire le informazioni, dall’altra la possibilità di andare ad intercettare le persone giuste.

Il (potenziale) cliente riesce a recuperare in modo pratico tutte le info di cui ha bisogno. Costi, periodo di una determinata offerta, eventuali consigli per l’utilizzo. In alcuni casi, è anche possibile che si spinga direttamente all’acquisto, soprattutto nel caso in cui nei volantini è attiva la funzione “acquista ora”.

Se il volantino cartaceo veniva diffuso a tappeto, selezionando solo le località, il modello digital è pensato per raggiungere le persone davvero in target. Se sul sito web e l’app è disponibile per chiunque già conosca il marchio e l’azienda, con sponsorizzate e campagne specifiche si possono raggiungere gli utenti che potrebbero davvero essere interessati all’acquisto. Questo significa ridurre l’impatto ambientale facendo una scelta green e più consapevole, ma anche investire al meglio le risorse economiche.

Come creare un volantino digitale

La sua struttura è molto simile a quella di un volantino cartaceo, con la differenza che le informazioni vengono visualizzate in modo più immediato e gradevole. La realizzazione di un volantino digitale può avvenire in vari modi: si possono utilizzare programmi e applicazioni specifiche, oppure si possono creare dei semplici file PDF utilizzando il software di videoscrittura più diffuso.

  • Scegliere il template. Graficamente, la prima cosa da fare è individuare un template. È importante che a livello di colore e stilerispecchi il brand.
  • Scegliere l’immagine di copertina. Nella maggior parte dei casi, quando si crea un volantino, la prima cosa da fare è quella di aggiungere un’immagine di copertina. Puoi utilizzare un’immagine che rappresenti il tuo prodotto o servizio, oppure puoi semplicemente scegliere un’immagine accattivante che attiri l’attenzione dell’utente.
  • Inserire il titolo del volantino. Il titolo è molto importante, perché dovrebbe essere in grado di catturare l’attenzione dell’utente e invogliarlo a leggere il resto del volantino.
  • Scrivere un sommario del contenuto. Dopo aver inserito l’immagine di copertina e il titolo, è importante scrivere un sommario del contenuto. Questo passaggio è facoltativo ma può aiutare a velocizzare la navigazione per gli utenti interessati a recuperare una determinata offerta o a scegliere un prodotto di una determinata categoria.

Scegliere le immagini dei prodotti. Per prima cosa, sarà necessario caricare le immagini del prodotto. Queste potrebbero essere scattate da voi o reperite sul web. Ricordate di rispettare i diritti d’autore se utilizzerete foto prese da altri siti. Scegliere il formato e il layout.

Come promuovere il volantino digitale

Una volta realizzato il volantino digitale per il tuo eCommerce, dovrai farlo avere alla tua platea e puoi farlo utilizzando diversi canali:

  • Newsletter. Le newsletter sono molto utili per diffondere le promozioni. Hanno il vantaggio di essere recapitate direttamente nella casella di posta elettronica dei destinatari, senza bisogno di visitare un sito web o scaricare un’app. Inoltre, i clienti sono altamente profilati.
  • Campagne pubblicitarie. Le campagne pubblicitarie sono uno strumento molto utile per far conoscere una promozione ai potenziali clienti. Esse permettono di raggiungere un numero vasto di persone in poco tempo. Inoltre, gli annunci possono essere personalizzati in base alle caratteristiche del target che si desidera colpire.
  • Siti web e blog. È possibile pubblicare annunci, inserire banner pubblicitari, o semplicemente scrivere un post che parli della promozione in corso. Inoltre, è possibile condividere il post sui social media per raggiungere un maggior numero di persone.
  • Notifiche push delle app. Una notifica push è un avviso che appare sullo schermo del cellulare quando viene ricevuta una nuova email, un messaggio o un aggiornamento di un’app. Questo tipo di notifica consente di raggiungere i clienti in modo immediato e diretto. Le notifiche push sono molto efficaci per diffondere le promozioni, perché consentono di raggiungere i clienti in pochi secondi.
  • SEO. Un’altra strategia per riuscire a diffondere sempre più facilmente il volantino digitale è riuscire a posizionarsi correttamente sui motori di ricerca per delle parole chiave di interesse dei vostri clienti; la combinazione strategica di parole può essere studiata con l’aiuto di professionisti che si affianchino in questa delicata operazione ma la vera marcia in più è data dalla link building. Potremmo definirla come una delle strategie più efficaci per poter dar valore a una o più pagine; fare in modo che il motore di ricerca possa ritenere rilevante una determinata pagina aiuta a scalare i risultati in SERP e i backlink ricevuti sono uno dei fattori determinanti per riuscirci.

Ora hai tutti gli strumenti per iniziare a pensare di sfruttare al meglio il volantino digitale per acquisire nuovi clienti e aumentare il fatturato del tuo eCommerce.

Vuoi massimizzare i risultati? Prova il nostro servizio di Link Building, con la speciale offerta riservata a chi non è ancora nostro cliente, potrai capire come lavoriamo e cosa possiamo fare per far crescere il tuo business.

Provaci ADESSO

4,90+IVA (invece di 57€)
  • Offerta valida fino al 15 Agosto
  • Garanzia pubblicazione entro 7 GIORNI
  • Articolo di almeno 600 PAROLE
  • Non accettiamo i seguenti argomenti: Adult, Erotico, Gambling, CBD

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci
  • Per ricevere maggiori informazioni
  • Per pianificare una strategia personalizzata

Articoli correlati