Vantaggi della link building: sai davvero quali e quanti siano? Probabilmente hai un’idea, ma anche tante curiosità e dubbi. Qui ti spiego in modo chiaro e dettagliato quali benefici quest’attività -se fatta in modo professionale- può apportare al tuo busines, partendo sicuramente dal sito web, dalla sua autorevolezza e dalla sua visibilità sui motori di ricerca.
Una buona campagna di link-building è come un iceberg: sembra piccolo in superficie, ma in realtà è molto più grande di quanto sembri. Le opportunità di link-building possono essere incredibilmente lunghe e frustranti, soprattutto quando i tuoi concorrenti sembrano avere una riserva infinita di backlink.
Ma non c’è nessun altro tipo di tecnica SEO che abbia un tasso di conversione così alto e che restituisca così tanto valore per il vostro tempo. La giusta campagna di link-building vale oro; il trucco sta nel sapere quali tecniche di link-building ti daranno maggiori risultati. Anche se a volte la link building può sembrare una battaglia in salita, è essenziale per il successo di qualsiasi strategia SEO. In questo articolo voglio svelarti 5 vantaggi che puoi ottenere iniziando subito la tua campagna di link building.
Vantaggi della link building: costruire fiducia e autorità
Che tu ci creda o no, le persone si fidano di più delle aziende online se ricevono un link da un sito che ritengono autorevole. Se un sito ti linka, in sostanza vi dice: “Questa è una buona fonte di informazioni”. Questo è noto come “autorità del link” e dà al tuo sito una spinta agli occhi dei motori di ricerca e degli utenti. Le migliori campagne di link-building iniziano con un obiettivo chiaro in mente: costruire fiducia e autorità. Ciò significa che si punta alla qualità dei link, non alla quantità. È meglio guadagnare un backlink di alta qualità che averne 100 di bassa qualità.
Creare contenuti di qualità
I backlink sono come una calamita che attira più traffico verso il tuo sito web. Senza contenuti, i tuoi link sono promesse vuote che non fanno nulla per il tuo marchio. Non pensare però alla frequenza; non è tanto la quantità di contenuti condivisa quanto la loro qualità. La creazione di contenuti di qualità attirerà i link e porterà più traffico al tuo sito web. Inoltre, è utile avere una forte call-to-action che incoraggi i lettori a cliccare sul link al tuo servizio.
Contribuire alla SEO organica
Una buona campagna di link-building può anche contribuire ad aumentare le classifiche SEO organiche. I link migliori sono quelli provenienti da siti autorevoli della tua nicchia, che probabilmente invieranno molto traffico mirato al tuo sito. Questi link contribuiranno a rafforzare l’autorità del sito e a farti salire nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Se stai cercando di posizionarti per una parola chiave competitiva, avrai bisogno di tutto l’aiuto possibile. Una buona campagna di link-building contribuirà a portare più visitatori mirati al sito, aumentando così le possibilità di posizionamento SEO.
Quando inizi a creare link al tuo sito web, noterai un aumento del numero di visitatori. Le campagne di link-building spesso si traducono in un aumento del traffico sul sito web, che può portare a un incremento delle vendite e dei clienti.
Miglioramento dell’esperienza utente
Attirando un maggior numero di link verso il tuo sito web, è probabile che si verifichi un aumento del traffico. Questo afflusso di nuovi visitatori, che probabilmente saranno molto coinvolti, può avere un impatto significativo sul marchio. Se i contenuti sono convincenti e utili, questi lettori possono persino diventare seguaci e clienti fedeli. Come contribuire a migliorare l’esperienza degli utenti? Crea contenuti utili e interessanti per i lettori; cerca di coinvolgerli e di farli tornare per saperne di più. Assicurati che il tuo sito sia ottimizzato in modo che sia facile da usare e che i lettori possano sfogliare comodamente le notizie anche da dispositivi mobile.
Miglioramento della consapevolezza del marchio
Infine, una buona campagna di link-building contribuirà ad aumentare la notorietà del marchio. Questo è uno dei vantaggi più importanti del link building, ma spesso viene trascurato da molte aziende. Se sei in grado di attirare link di qualità verso il tuo sito web e hai un messaggio di branding forte, sarai in grado di aumentare la tua brand awareness. Ciò significa che più persone inizieranno a riconoscere il nome del tuo marchio e saranno più propense a fidarsi della tua azienda.
Ora che conosci i 5 vantaggi che puoi ottenere dalla link building puoi migliorare il tuo posizionamento iniziando già da oggi ad ottenere il tuo primo link provando il nostro servizio in promozione per chi non è ancora nostro cliente.