UX e SEO: unire le forze per massimizzare i risultati

Indice

Ci sono molti aspetti da considerare quando si lancia un sito di e-commerce e l’ottimizzazione delle sue prestazioni è uno degli aspetti più impegnativi; è per questo che molti nuovi siti web non riescono ad attrarre visitatori e a diventare attività redditizie. Con questo post voglio fornirti una spiegazione completa dell’esperienza utente dei motori di ricerca (o semplicemente “UX”) e dell’ottimizzazione dei motori di ricerca (o “SEO”) per i siti di e-commerce. Durante la lettura, imparerai a conoscere questi due importanti metodi per migliorare le classifiche di ricerca e il traffico organico del tuo e-commerce, nonché il suo tasso di conversione.

UX e SEO
User Member System Usability Identity Password Concept

L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) e l’esperienza utente (UX) sono due termini che si possono sentire nel campo del marketing digitale o della progettazione di siti web. Sono entrambi importanti per chi vuole che il proprio sito web abbia buone prestazioni online, ma sono concetti molto diversi. Mentre il primo riguarda l’ottimizzazione di un sito per i motori di ricerca, il secondo riguarda la creazione di una migliore esperienza di navigazione per gli utenti.

Cosa sono UX e SEO?

UX è l’acronimo di user experience. Nel contesto dei siti web e delle app, si tratta della facilità con cui gli utenti possono navigare in un sito web, trovare ciò che stanno cercando e utilizzare gli strumenti di cui dispone per raggiungere il loro obiettivo. La UX di un sito web determina l’esperienza che un visitatore avrà quando atterrerà sul vostro sito. Questo vale sia per le persone che visitano regolarmente il tuo sito, sia per quelle che lo visitano una volta e non tornano più.

Quanto è facile per loro trovare ciò che stanno cercando?

È possibile completare il loro obiettivo con un solo clic?

L’esperienza di navigazione delle persone è importante, perché se hanno un’esperienza negativa è improbabile che tornino sul vostro sito. Anzi, è più probabile che condividano la loro esperienza negativa con altri, danneggiando così il tuo marchio. Una buona esperienza utente, invece, incoraggerà i visitatori a tornare sul sito e a consigliarlo ad altri.

Che cos’è la SEO?

SEO sta per ottimizzazione dei motori di ricerca. Nel contesto dei siti web e dei blog, si tratta di creare contenuti che i motori di ricerca come Google classificheranno più in alto rispetto agli altri nelle loro pagine di risultati. Lo scopo della SEO è quello di rendere il tuo sito web più visibile alle persone che cercano qualcosa online. In genere, ciò avviene ottimizzando il tuo sito web, creando contenuti (come post o articoli di blog) che siano interessanti per il maggior numero di persone possibile e creando backlink al tuo sito web da altri siti web. Per posizionarsi più in alto neimotori di ricerca, il tuo sito web deve avere una forte SEO. Ciò significa che Google individuerà la tua pagina come una delle prime scelte quando qualcuno cerca una determinata parola chiave. Un posizionamento più alto nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) significa che più persone potranno raggiungere il tuo sito web. Questo può aumentare notevolmente la portata del tuo sito e la quantità di traffico che ricevi.

Vantaggi di una buona esperienza utente e della SEO

Un sito web con una buona esperienza utente e una forte SEO può apportare una serie di vantaggi, quali:

  • Aumento del traffico sul sito web – Un sito web con una forte SEO e una buona esperienza utente può ottenere più traffico di uno senza queste caratteristiche. Ciò significa che più persone saranno in grado di trovare il vostro sito web, il che probabilmente vi farà guadagnare di più.
  • Più conversioni – Se molte persone visitano il tuo sito web, è probabile che realizzerai più vendite o sottoscriverai più abbonamenti. Un sito web con una buona esperienza utente e una forte SEO può aiutarti ad aumentare il vostro tasso di conversione.
  • Riconoscimento del marchio – Un sito web con una buona esperienza utente e una forte SEO può contribuire ad aumentare il riconoscimento del marchio. Questo perché un maggior numero di persone sarà in grado di trovare il tuo sito web, il che può indurle a condividere i tuo contenuti e a fornire un feedback positivo sul tuo marchio.

Problemi di UX e SEO scadenti

Se hai un sito web con un’esperienza utente scadente e un SEO debole, puoi aspettarti che le prestazioni siano scarse. Ciò significa che un numero minore di persone sarà in grado di trovarlo e che coloro che lo visitano difficilmente resteranno sul sito.

Ora che sai quanto sia importante mettere la User Experience al centro dell’attenzione, devi anche sapere quanto sia importante fare link buildingper il posizionamento SEO. La link building è una tattica SEO che può aiutarti a rendere più autorevole il tuo sito web agli occhi di Google e dei motori di ricerca; ottenendo più link potrai essere considerato un punto di riferimento e avrai più possibilità di scalare la SERP.

Non sai come fare? Noi di LinkEasy possiamo aiutarti, puoi contattarci per avere un confronto diretto e ottenere un piano personalizzato oppure puoi richiedere il tuo primo link ad un prezzo competitivo se non sei ancora nostro cliente.

Vuoi migliorare i risultati del tuo sito?

Prenota un appuntamento telefonico

  • Per ricevere maggiori informazioni
  • Per pianificare una strategia personalizzata
  • Scegli data e ora in base alla tua disponibilità

Articoli correlati