Sito web, quando è necessario rivedere la sua ottimizzazione SEO

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Sito web SEO, come dobbiamo muoverci per tenerlo sempre fresco ed aggiornato? Ebbene sì, delle volte rivedere la sua ottimizzazione SEO è necessario, perché quando si conquista la vetta della SERP non si rimane in cima per contratto, ma bisogna sempre lavorare per mantenere quello stato e non farsi superare dai competitor. 

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Periodicamente può capitare che il sito web abbia delle oscillazioni in SERP: queste dipendono da molti fattori. Potrebbe essere dovuto ad un nuovo algoritmo di Google, potrebbe essere dovuto alla nascita di nuovi portali competitivi, al miglioramento del posizionamento SEO di un competitor o magari a contenuti non più aggiornati sul tuo sito. Se noti che il tuo sito web non è più quello di un tempo potrebbe esserci bisogno di un check SEO.

Ma non solo quando ci sono oscillazioni, è possibile aver bisogno di rivedere l’ottimizzazione SEO quando viene fatto un restyling di un sito web, quando aumentano molti contenuti ad esempio sul blog aziendale o quando in un e-commerce vengono caricate nuove categorie e nuovi prodotti. Insomma, non c’è mai da abbassare la guardia. Ma ora che sai quando va fatto, non vuoi scoprire come fare? In questo articolo ti svelo la mia checklist per ottimizzare i siti web così da migliorare il loro posizionamento SEO.

Sito web SEO, come fare l’ottimizzazione per i motori di ricerca

L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è un lavoro complicato e attento ai dettagli, con molte parti in movimento. Allineare la tua strategia SEO e mettere tutte le informazioni in fila può essere complicato, soprattutto quando si opera alla velocità del business. E se hai appena iniziato a fare SEO, è facile che ti sfugga qualcosa di piccolo, ma importante. Ecco perché ho creato questa lista di controllo per l’ottimizzazione SEO.

Essa copre i passaggi più critici per l’ottimizzazione del tuo sito web e dei contenuti per aiutare i motori di ricerca a scansionare, comprendere e indicizzare il tuo sito, in modo che gli utenti possano trovarti e vedere cosa ti distingue dalla concorrenza.

Fondamenti di SEO

Il cuore della SEO è guadagnare un posto forte e meritato nei risultati dei motori di ricerca, sia che si tratti di Google, Bing o di un’altra piattaforma. Questo obiettivo può essere raggiunto solo quando sono presenti alcuni elementi fondamentali.

  • Il tuo sito web ha una solida architettura: una solida base per il vostro sito web, compresa la struttura degli URL e l’architettura del sito, ti aiuterà a ottenere migliori risultati nelle ricerche. Ciò significa che i tuoi URL hanno una struttura logica, le pagine sono collegate e navigabili e stai usando i giusti tipi di titoli e di testo per supportare i contenuti.
  • Il sito web è compatibile con i dispositivi mobili: sia che i contenuti risiedano su un sito web o su un’applicazione per dispositivi mobili, devono essere facili da navigare e rispondenti alle esigenze dell’utente finale. Un sito lento può infastidire gli utenti e danneggiare la vostra SEO. Assicuratevi che il vostro sito sia mobile-friendly e non impieghi troppo tempo a caricarsi.
  • Hai contenuti unici e di qualità: i motori di ricerca vogliono mostrare risultati utili e di alta qualità. Ciò significa che i contenuti devono distinguersi ed essere preziosi per gli utenti. Puoi soddisfare questa aspettativa creando contenuti originali che rispondano alle esigenze del pubblico e siano scritti in modo da essere facilmente leggibili e comprensibili.
  • Stai costruendo un marchio forte: il tuo marchio è chi sei e cosa fai. Puoi costruire un marchio forte creando un look e un tono unici e riconoscibili e collegandoti con il tuo pubblico a livello personale.

Strategia dei contenuti

Per evitare una crisi dei contenuti, è necessaria una solida strategia. Questo piano deve includere i tipi di contenuti, sia sul sito web che fuori, così come gli obiettivi e le finalità di questi contenuti. Dovrebbe anche includere il pubblico e gli elementi che ti aiuteranno a raggiungerlo.

In primo luogo, dovrai pensare ai diversi tipi di contenuti che pubblicherai sul sito web. Si tratta di post di blog, pagine di prodotti, immagini e altre risorse. Dovrai anche considerare i contenuti esterni, come i guest post o i video condivisi sulle piattaforme di altri siti. Infine, dovrai considerare gli obiettivi e le finalità di questi contenuti. Cosa vuoi che faccia? Quali problemi deve risolvere il tuo pubblico?

Parole chiave e ricerca delle parole chiave

Uno degli elementi più importanti della SEO è la ricerca delle parole chiave. Questo ti aiuterà a capire cosa cercano le persone quando cercano informazioni relative alla vostra attività. Puoi quindi utilizzare queste informazioni per informare la tua strategia di contenuti, scegliendo le parole chiave migliori su cui concentrarti per ogni contenuto che pubblicate. La ricerca delle parole chiave non deve essere necessariamente complicata. Esistono molti strumenti e risorse online che possono aiutarti a identificare le migliori parole chiave su cui concentrarti per la tua attività.

Esperienza utente (UX)

Un’ottima esperienza utente è essenziale, non solo per il marchio, ma anche per un buon posizionamento nei motori di ricerca. È anche uno dei modi più semplici per differenziarsi dalla concorrenza. Ci sono diversi aspetti della UX che vi aiuteranno a raggiungere questo obiettivo.

Tra questi, la velocità del sito, la facilità di navigazione e la qualità e l’accuratezza dei contenuti.

  • Velocità del sito: secondo un rapporto di Adobe, quasi due terzi dei consumatori abbandonano un sito web se impiega più di tre secondi per caricarsi. Non c’è molto tempo per avere un impatto sul visitatore e convincerlo a rimanere.
  • Facilità di navigazione: questo aspetto va di pari passo con la velocità del sito. La navigazione del sito deve essere facile, intuitiva e veloce. L’utente deve essere in grado di passare da una pagina all’altra senza perdersi o rimbalzare da una pagina all’altra.
  • Qualità e accuratezza dei contenuti: Il tuo contenuto è ciò che attira le persone e le convince a rimanere e a leggere di più. Assicurati che siano di alta qualità e accurati.

Analisi e dati

Assicurati di monitorare i risultati degli sforzi SEO, in modo da poter apportare modifiche e miglioramenti lungo il percorso. Idealmente, dovresti monitorare il traffico del sito web e vedere come cambia nel tempo. Questi dati ti aiuteranno a individuare i modi per migliorare il posizionamento. Puoi anche utilizzare strumenti come Google Analytics per monitorare le metriche e identificare le opportunità di miglioramento. Per ognuno di questi fondamenti, dovrai assicurarti di aver affrontato tutti i problemi esistenti prima di passare all’implementazione di nuove strategie SEO. Una volta che tutto è a posto, puoi iniziare a ottimizzare il sito per i motori di ricerca e, in ultima analisi, a far crescere il business.

Chiaramente, dopo aver fatto tutti questi interventi non è detto che il tuo sito finisca in prima pagina… potrebbe aver bisogno di un aiuto in più! Google, e i motori di ricerca, non hanno mai fatto segreto di come sia proprio il numero e la qualità di link a dare autorevolezza ad un portale. Ecco perché, soprattutto un sito nuovo (ma non solo) dovrebbe investire sulla link building. Se hai fatto un restyling, hai pensato di rivedere l’ottimizzazione per il posizionamento SEO ma ancora non sei in prima pagina dovresti iniziare a valutare una campagna di link building. Vuoi provare? Puoi ottenere il tuo primo link acquistando il nostro servizio try ad un prezzo competitivo e scoprire da vicino come noi di LinkEasy lavoriamo.

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