Sito web commercialista, come ottimizzarlo con la local SEO

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Il sito web del commercialista, per essere visibile, deve essere ottimizzato per i motori di ricerca. Molti si perdono tra i meandri della SEO, non studiano il contesto e non pianificano delle azioni mirate. Questo genera poche visite al sito e meno ancoa conversioni, mentre la frustrazione cresce. Per molti si tratta solo di rivedere l’obiettivo della propria strategia, per altri di registringere il campo, quindi di ottimizzare il proprio sito con la local SEO. Qui ti spiego come fare passo a passo.

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Se sei un commercialista, è probabile che il tuo sito web abbia un ruolo importante nell’attrarre potenziali clienti. Dopotutto, è il primo punto di contatto per chiunque sia interessato a saperne di più sui tuoi servizi e a trovare maggiori informazioni.

Detto questo, quanto efficacemente il tuo sito comunica ciò che offri come studio? Se fossi un potenziale cliente che cerca di assumere un commercialista, il tuo sito gli permetterebbe di capire facilmente perché sei la soluzione migliore per le sue esigenze? La risposta a queste domande potrebbe avere un impatto significativo sul numero di clienti che otterrai da Google; in questo articolo voglio svelarti come sfruttare la SEO locale per migliorare il posizionamento del tuo sito web dedicato allo studio da commercialista.

Strategie per il sito web di un commercialista per la SEO locale

Un buon modo per iniziare il processo di ottimizzazione è verificare le prestazioni attuali del tuo sito web. Puoi utilizzare uno strumento di analisi, come Google Analytics, per capire quante persone visitano il sito e il loro comportamento di navigazione (ad esempio, la fonte di traffico, il tempo medio trascorso sul sito, le pagine visitate, ecc.)

Creare un sito web reattivo

La prima cosa da fare è assicurarsi che il tuo sito web sia responsive. Secondo le ultime linee guida di Google sull’usabilità dei siti web, un sito responsive è un sito che utilizza griglie e immagini fluide per adattarsi a qualsiasi dimensione dello schermo (ad esempio, desktop, tablet o telefono). È inoltre importante assicurarsi che il sito venga caricato rapidamente.

Questo può avere un forte impatto sul numero di clienti che otterrai. L’88% dei consumatori si aspetta che un sito web si carichi entro pochi secondi e il 45% lo abbandona se impiega più di tre secondi. Un sito responsive ti permetterà di ottimizzarlo per tutti i dispositivi, facendo in modo che sia rapido e utilizzabile anche da smartphone. Questo può migliorare i tuoi sforzi per il posizionamento SEO, rendendo più facile per le persone trovare il tuo sito web da commercialista indipendentemente dal dispositivo utilizzato.

Utilizzate parole chiave rilevanti a livello locale

Quando si parla di SEO, è importante selezionare parole chiave pertinenti alla tua attività. Ad esempio, se hai uno studio contabile specializzato nella preparazione delle tasse, potresti concentrarti su termini come “preparazione delle tasse”, “tasse” o “assistenza fiscale”. Tuttavia, le parole chiave non riguardano solo le parole che utilizzi sul sito web ma comprendono anche le parole chiave presenti nel nome del dominio, nei tag del titolo e nel contenuto delle pagine e soprattutto è fondamentale che si lavori di SEO locale.

Offrite un calendario degli eventi

Incorporate un calendario di eventi che elenchi gli eventi locali a cui i tuoi clienti potrebbero essere interessati. Questo ti aiuterà a costruire un rapporto con la comunità locale e a mostrare ai potenziali clienti che sei un membro attivo del quartiere, della città o della zona. Puoi anche generare contenuti basati sul calendario degli eventi, come “10 consigli fiscali che potete imparare alla conferenza XYZ” o “Come la conferenza XYZ influirà sulle vostre tasse”. Molti ricercatori hanno scoperto che mettere in mostra le tue competenze e conoscenze nella comunità ha un impatto significativo sulla tua presenza online e sui tuoi contatti.

Presentare i propri servizi e la propria esperienza

Per ottimizzare veramente il tuo sito per la SEO locale, devi presentare il valore che apporta alla comunità. Ciò include la spiegazione del motivo per cui sei lo studio contabile migliore e l’evidenziazione della tua esperienza e delle tue certificazioni, oltre a mettere in mostra i tuoi valori aggiunti. Se offri dei servizi, come ad esempio lavorare con piccole imprese o privati, devi assicurarti di evidenziare i vantaggi specifici di lavorare con te e il tuo team.

Scrivere contenuti di qualità con parole chiave

Quando scrivi i contenuti, devi utilizzare le parole chiave per le quali desideri posizionarti. Questo si chiamaSEO on-page ed è una parte fondamentale della SEO locale. Devi iniziare a creare un elenco di parole chiave, come faresti per qualsiasi altro tipo di contenuto. Una volta ottenuto l’elenco delle parole chiave, bisogna assicurarsi di inserirle nei contenuti: se da un lato è importante non esagerare con le parole chiave o usare un linguaggio spammoso, dall’altro bisogna assicurarsi di includerle. Puoi farlo in tre modi principali:

  • Includere le parole chiave nel titolo dell’articolo e nei sottotitoli.
  • Assicurarsi che i paragrafi siano relativamente densi di parole chiave.
  • Assicurarsi che il contenuto sia grammaticalmente corretto.

Aggiungere il numero di telefono e l’indirizzo di un’azienda locale

Se sei un commercialista che si rivolge principalmente a clienti della tua zona, devi assicurarti di aggiungere al sito web il numero di telefono e l’indirizzo dell’attività. Questo è utile per la SEO locale, ma è anche importante perché aiuta a creare fiducia con i potenziali clienti. Se una persona sta pensando di contattarti per le sue tasse o per la contabilità aziendale, sarà più propensa se sa di poterti chiamare direttamente. Inoltre, ti aiuterà a farti trovare nelle ricerche, il che può a sua volta portare a un maggior numero di clienti.

Fare link building

Fare link building è una delle migliori attività che possono aiutarti nel posizionamento SEO. Quello che devi sapere è che un sito web può ottenere maggiore risalto e venir reputato più autorevole da un motore di ricerca se altri portali linkano quelle pagine e risorse. Come puoi fare? Sicuramente creare contenuti di qualità può aiutarti ma, soprattutto se sei poco conosciuto e non sei ancora un’autorità nel settore, puoi iniziare a scrivere guest post di qualità così da chiedere la pubblicazione su altri siti. Noi di LinkEasy ti aiutiamo a creare contenuti di qualità scritti in ottica SEO per poterli pubblicare su altri siti e ricevere link iniziando una campagna di link building strutturata.

Per chi ancora non è nostro cliente offriamo il servizio “try”, si tratta di un’offerta per testare il nostro servizio dilink building con la scrittura di un articolo inclusa.

Cosa aspetti,ottieni il tuo primo link e valuta il nostro servizio, siamo sicuri di non deluderti.

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