L’analisi delle SERP di Google è un’attività indispensabile sia per capire in che direzione si può andare, sia per capire che esiti stia dando ciò cha abbiamo fatto. Studiare con attenzione il posizionamento di un sito web può dare molte risposte, ma anche nuovi spunti per direzionare la propria strategia, a partire dall’individuazione delle giuste parole chiave, fino alle attività di link building e SEO che possono influenzare in modo significativo il posizionamento sui motori di rircerca.
Sai qual è il primo posto in cui molti consumatori iniziano la loro ricerca di prodotti? Non è un centro commerciale di alto livello o un mercato elettronico come Amazon. È Google. Infatti, circa il 63% di tutte le ricerche online viene effettuato attraverso Google e il suo motore di ricerca. Ecco perché è anche comunemente noto come “il nuovo Internet”.
E come può aiutarti? Gli esperti di marketing di tutto il mondo considerano la pagina dei risultati di ricerca di Google (SERP) come uno dei fattori di ranking più importanti per indirizzare il traffico verso i loro siti web, soprattutto perché oltre il 90% degli utenti sceglie i primi risultati quando effettua una ricerca per parole chiave su Google.
Pertanto, se vuoi che la tua azienda abbia successo in questa competizione agguerrita e che porti traffico rilevante al tuo sito web, esegui un’analisi approfondita della SERP di Google e agisci di conseguenza. Continua a leggere per sapere come fare, ti svelo tutti i trucchi per un’analisi perfetta!
Che cos’è l’analisi delle SERP di Google?
L’analisi delle SERP di Google è lo studio del posizionamento di un sito web nella prima pagina dei risultati dei motori di ricerca di Google (SERP) per una o più parole chiave mirate. È importante capire quali sono le parole chiave che i potenziali clienti inseriscono nella barra di ricerca di Google, in modo da poter migliorare il posizionamento e portare più traffico al tuo sito web.
Questo studio ti aiuterà anche a capire il tipo di visitatori che arrivano al sito web. Ad esempio, se la maggior parte dei visitatori proviene da una parola chiave come “shopping online”, sai che le persone cercano informazioni sui prodotti e link ai negozi online. Se invece il sito web ha un gran numero di visitatori provenienti da una parola chiave come “prestiti online”, sai che i visitatori stanno probabilmente cercando informazioni sui prestiti e sulle diverse società che li offrono.
Identificare le parole chiave ad alto volume
Le parole chiave sono essenziali per generare traffico attraverso i motori di ricerca. Più il tuo sito web appare in alto in una SERP, più traffico otterrai e più contatti e vendite realizzerai. È possibile identificare le parole chiave ricercate dai clienti eseguendo un’analisi della SERP di Google. Esaminando le parole chiave del tuo sito web e le SERP dei tuoi concorrenti, puoi determinare quali sono le parole chiave ad alto volume su cui puntare.
Scoprire cosa funziona e cosa non funziona
Un’analisi approfondita delle SERP può aiutarti a scoprire cosa funziona e cosa no. Puoi vedere cosa fanno di buono i concorrenti e puoi anche identificare gli errori che stanno commettendo. Analizzando i primi cinque risultati di ricerca su Google, è possibile determinare cosa stanno facendo bene e cosa si può fare meglio. A tal fine, è necessario individuare la query di ricerca, la pagina di destinazione e la posizione nella SERP di ciascun sito web.
Tracciare i tuoi concorrenti
L’algoritmo di ricerca di Google è in continua evoluzione e ogni aggiornamento dell’algoritmo modifica le SERP in modo diverso. Seguendo i tuoi concorrenti, puoi prevedere le modifiche che Google potrebbe apportare e capire come mantenere o migliorare le tue SERP.
Puoi monitorare le SERP dei tuoi concorrenti scaricando la Google Search Console per il tuo sito web e per alcuni dei concorrenti. Puoi anche utilizzare uno strumento gratuito come un SerpChecker per monitorare i concorrenti; queste informazioni possono essere utilizzate in due modi:
– Puoi vedere come i concorrenti stanno guadagnando o perdendo traffico e adattare la tua strategia. Puoi anche vedere per quali parole chiave si posizionano, il che può essere utile per trovare altre parole chiave su cui puntare.
– È possibile scoprire quali sono i cambiamenti che Google sta apportando e capire come tali cambiamenti potrebbero influire sul sito. Questo può aiutarti a capire come mantenere o migliorare le tue SERP.
Vedere come Google ti vede
Questo è forse il motivo più importante per cui analizzare le SERP. Puoi vedere come Google classifica il sito web per ogni parola chiave, il che può aiutarti a identificare le aree problematiche del sito. Dopo aver analizzato le SERP del sito web, puoi identificare le aree problematiche che stanno diminuendo il tasso di conversione e portando meno affari.
Inizia una campagna di link building
La link building è la pratica di creare e promuovere link online verso il tuo sito web. L’idea è quella di incoraggiare altri siti web a collegarsi a te, il che a sua volta aiuta il tuo sito a essere trovato nei motori di ricerca e può anche migliorare l’autorità del sito. I link sono un fattore importante per il posizionamento del tuo sito su Google. Infatti, il numero e la qualità dei backlink possono avere un impatto notevole sulla strategia SEO.
La chiave del successo della link building oggi è far sì che appaia il più naturale possibile. Non si vuole dare l’impressione di costruire link in modo troppo aggressivo e subire una penalizzazione da parte di Google, ma non si vuole nemmeno ignorare del tutto l’importanza dei link, altrimenti il sito non si avvicinerà alla prima pagina delle SERP. Per questo motivo, noi di LinkEasy ci mettiamo a disposizione per aiutarti in questa avventura: puoi contattarci e inizieremo ad elaborare una strategia di link building personalizzata per te e la tua attività, oppure puoi iniziare a conoscerci e vedere come lavoriamo acquistando un servizio di prova di link building ad un prezzo competitivo, con scrittura dell’articolo inclusa.