SEO per immagini: cos’è, come farla, perché è importante

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L’uso della SEO per le immagini può aiutare i motori di ricerca a comprendere meglio il tuo sito e i tuoi contenuti. Inoltre, è possibile aumentare l’esposizione nei risultati di ricerca delle immagini, il che è fondamentale per generare interesse nei tuoi prodotti e servizi. Se vuoi sapere perché l’ottimizzazione delle immagini è importante per la SEO o come ottimizzarle, continua a leggere, in questo articolo ti svelerò tutto quello che è utile sapere.

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Perché è necessario preoccuparsi della SEO per le immagini?

Il posizionamento dei contenuti sui motori di ricerca è un processo complesso. È possibile guadagnare un posto di rilievo nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) assicurandosi che il pubblico possa trovarvi rapidamente online. È uno dei modi migliori per farlo.

Molti imprenditori credono che la SEO si limiti ai tag del titolo, alle intestazioni e al contenuto del corpo.

Nonostante siano tra i luoghi più importanti per la SEO, non sono gli unici. Poiché i motori di ricerca non sono in grado di elaborare le immagini come le persone, la SEO delle immagini è l’unico metodo per garantire la loro comprensione.

I motori di ricerca classificano i siti web anche in base alla qualità delle immagini che contengono. Ottimizzando le immagini, è possibile migliorare il posizionamento sui motori di ricerca e di conseguenza aumentare il numero di visitatori del sito.

 Includere le immagini nella sitemap

Quando si tratta di pubblicare immagini, Google raccomanda di creare sitemap di immagini come best practice, perché i motori di ricerca non possono ricavare informazioni dalle immagini.

Assicurati di seguire le linee guida per la pubblicazione di immagini online, altrimenti le tue immagini non avranno il massimo rendimento nei motori di ricerca.

Comprimi le dimensioni

Il tempo di caricamento della pagina è uno dei tanti fattori utilizzati per determinare il posizionamento SEOnei motori di ricerca. I file di immagine più grandi richiedono più tempo per essere caricati, quindi se le tue pagine contengono molte immagini, il tuo posizionamento potrebbe risentirne.

L’uso di immagini sul sito web può migliorarne l’estetica, ma fai attenzione a non includerne troppe perché potrebbero rallentare il tempo di caricamento della pagina, con conseguente riduzione delle conversioni o del ranking della pagina. Utilizzare programmi in grado di alleggerire le immagini è sicuramente la scelta migliore che tu possa fare.

Considera i diversi formati

Sebbene si possa credere che i tipi di file immagine siano intercambiabili, ai visitatori interessa che un’immagine sia JPEG, PNG o GIF. Se hai un gran numero di immagini, alcune di esse dovranno essere compresse per garantire le prestazioni del sito, il che a volte significa convertirle in un tipo di file più piccolo.

I file JPEG di solito consumano meno spazio di archiviazione senza compromettere la qualità dell’immagine. Se non è possibile convertire le immagini in JPEG, i PNG sono un formato di immagine relativamente piccolo che conserva la qualità dell’immagine.

Ricordati di scrivere un testo alt SEO-friendly

Il tag alt di un file immagine fornisce un’alternativa testuale quando il browser non può visualizzare correttamente l’immagine. Funziona in modo simile al titolo, descrivendo il contenuto di un file immagine.

Quando l’immagine non viene caricata, viene visualizzato un riquadro con il tag alt nell’angolo in alto a sinistra. Assicurati che l’immagine e il suo testo alt siano abbinati in modo appropriato e che l’immagine sia adatta all’argomento.

È inoltre importante assicurarsi che i tag alt siano ottimizzati per incrementare la SEO on-page del sito.

Le immagini mobile-friendly sono essenziali

L’aspetto peggiore della SEO per dispositivi mobili è che può comportare un’elevata frequenza di rimbalzo e basse conversioni. L’aspetto migliore è che può garantire un maggiore potere di posizionamento e un migliore coinvolgimento degli utenti.

È un po’ difficile ottimizzare le immagini per l’indice mobile-first ma Google fornisce consigli sull’ottimizzazione delle immagini e tra i punti fondamentali c’è la leggerezza, la giusta dimensione e l’adattabilità.

Link Building per migliorare il posizionamento SEO di pagini con foto

Molto probabilmente ti starai chiedendo come puoi migliorare ulteriormente il posizionamento SEOdelle tue pagine contenenti immagini e testo; un modo c’è: si chiama link building. I motori di ricerca, e Google stesso, non hanno fatto mistero di quanto siano proprio la quantità e la qualità di link ad essere determinante per il posizionamento. Questo significa che avere un buon numero di link in entrata verso il tuo sito può fare la differenza, aiutandoti a migliorare nell’autorità del tuo settore fino a scalare la SERP. Non sai come fare? Contattaci, noi di LinkEasy possiamo aiutarti ad ottimizzare al massimo i risultati; puoi anche ottenere il tuo primo link ad un prezzo competitivo!

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