SEO copywriting: come scrivere contenuti e posizionarli su Google

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SEO copywriting, quanto contano le parole? Ma soprattutto, quanto contano per gli esseri umani e quanto per i motori di ricerca? Occorrerebbe trovare una giusta misura e mettere i contenuti nel miglior equilibrio possibile, quindi, sicuramente ottimizzandoli per i motori di ricerca, ma soprattutto rendendoli fruibili e interessanti per gli utenti. Come? Te lo spiego qui.

Seo copywriting

Se vuoi raggiungere il tuo pubblico di riferimento e aumentare il traffico organico verso il tuo sito web, è essenziale che inizi a ottimizzare i contenuti. I contenuti di buona qualità sono un fattore di ranking per Google, quindi la creazione di post di blog e altre pubblicazioni online con contenuti di alta qualità aiuterà gli utenti a trovarti più facilmente.

Inoltre, dato che oltre il 40% degli utenti di Internet effettua ricerche sui prodotti prima di acquistarli, la creazione di contenuti è un ottimo modo per rivolgersi a potenziali clienti e ampliare il proprio pubblico. Se investi tempo nella creazione di contenuti utili sul tuo sito web, i motori di ricerca come Google lo riconosceranno come un segno che sei una fonte autorevole di informazioni su quell’argomento. Ciò significa anche che un maggior numero di persone si imbatterà nel tuo sito web quando cercheranno argomenti rilevanti per la vostra attività. Ma come fare SEO copywriting? Quali sono gli step fondamentali per scrivere contenuti e posizionarli su Google? Ti svelo tutto in questo articolo.

Seo copywriting: scrivere per gli esseri umani

Il SEO copywriting consiste nel rendere il contenuto il più accessibile possibile per un utente che cerca informazioni sul prodotto. D’altra parte, è molto importante capire che scrivere per i motori di ricerca non è la stessa cosa che scrivere per gli utenti. Quando si scrive per gli esseri umani, è necessario concentrarsi sull’argomento e cercare di mettersi nei loro panni.

Pensa a ciò che vogliono sapere e a come vogliono essere indirizzati. Detto questo, è anche fondamentale sapere come funzionano i motori di ricerca e come valutano i contenuti. Dopo tutto, vuoi che i contenuti siano il più possibile ottimizzati, in modo da essere trovati dal maggior numero di persone possibile. Google e i motori di ricerca si stanno muovendo sempre più verso una forma di intelligenza artificiale che permette di qualificare la qualità di un contenuto, non serve più riempire i testi di parole chiave rendendoli pesanti da leggere ma rispondere alle esigenze del potenziale cliente.

Usare le parole chiave in modo naturale

Le parole chiave svolgono un ruolo centrale nell’intero processo di SEO copywriting. Sono sostanzialmente le frasi che le persone inseriscono nei motori di ricerca come Google quando cercano prodotti e servizi. Ad esempio, quando si digita “piani di dieta” in un motore di ricerca, un sito web di piani di dieta apparirà nella prima pagina dei risultati. Questo perché i siti web sono stati ottimizzati per queste parole chiave in modo che Google possa facilmente identificarli come rilevanti.

Per integrare le parole chiave nei tuoi contenuti in modo naturale, devi metterti nei panni del tuo lettore. Immagina di essere alla ricerca di consigli su un determinato argomento e cosa digiteresti nella barra di ricerca. Rileggi sempre i contenuti prima di pubblicarli, soprattutto dopo qualche ora così da evidenziare subito refusi o eventualmente frasi troppo pesanti da leggere.

Non dimenticare gli utenti da mobile

Si stima che il 50% di tutti gli utenti di Internet navighi sul web dal proprio dispositivo mobile. Se i tuoi contenuti non sono ottimizzati per gli utenti mobili, i lettori faranno molta fatica a trovarli. È essenziale investire tempo nella creazione di contenuti leggibili e navigabili su schermi più piccoli. A tal fine, è possibile accorciare i paragrafi e utilizzare punti e sottotitoli.

In questo modo sarà più facile per i lettori navigare nell’articolo e trovare le informazioni che stanno cercando. Inoltre, cerca di limitare la quantità di immagini utilizzate in ogni articolo. In questo modo i lettori potranno scorrere i contenuti in modo semplice e veloce, indipendentemente dal dispositivo utilizzato.

Usare titoli descrittivi

Quando scrivi un articolo, probabilmente hai fretta di finirlo e pubblicarlo il prima possibile. Tuttavia, è necessario prendersi qualche minuto in più per scrivere un titolo che catturi l’attenzione dei lettori e li spinga a leggere l’articolo. Quando scrivi un titolo accattivante, in pratica stai dicendo alle persone di cosa parla il tuo articolo. Gli stai fornendo un rapido riassunto che li aiuterà a decidere se vogliono o meno leggere quel testo.

Scrivi informando e non solo per vendere

Se crei contenuti incentrati esclusivamente sulla promozione dei prodotti e servizi, i lettori si stancheranno presto. Devi ricordare che stai creando contenuti per il tuo pubblico di riferimento, non autoreferenziali. Se vuoi che le persone continuino a tornare sul tuo sito web, devi fornire loro le informazioni che stanno cercando. Non dimenticare che stai creando contenuti per il lungo periodo. Devi scrivere articoli che siano utili per i lettori e che contengano informazioni a cui possano fare riferimento più volte. Come per tutte le strategie di marketing, ci vuole tempo per raccogliere i frutti, non vedrai subito i risultati dei tuoi sforzi, ma se crei contenuti di valore, questi arriveranno.

Non dimenticare la qualità dei vostri contenuti

Se è vero che devi concentrarti sull’offerta di contenuti di valore, è anche importante ricordare la qualità dei tuoi articoli. Se decidi di scrivere articoli brevi e pieni di errori grammaticali, i tuoi lettori si infastidiranno rapidamente e se ne andranno. Ricorda che le persone visitano il tuo sito web per ottenere informazioni utili; se i tuoi contenuti non sono scritti bene e sono difficili da capire, stai rendendo un pessimo servizio ai lettori e stai perdendo tempo. Anche se devi concentrarti sul fornire valore ai lettori, devi anche ricordare che Google sta lavorando attivamente per punire i contenuti di bassa qualità.

Link building e SEO copywriting: come migliorare il posizionamento dei contenuti

Come abbiamo detto più volte noi di LinkEasy, il SEO copywriting è sicuramente un aiuto per migliorare il posizionamento SEO di alcune pagine ma non è sufficiente. Molti motori di ricerca hanno svelato come la quantità e la qualità di link che una determinata pagina riceve possono aiutare a migliorare il posizionamento; insomma se dopo aver creato contenuti SEO friendly non stai vedendo risultati probabilmente hai bisogno della link building.

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