I rich snippet sono un tipo di dati strutturati che possono essere utilizzati per migliorare la visibilità della tua azienda online. Se ti è capitato di vedere un risultato di ricerca che contiene piccole immagini e trafiletti sull’azienda in questione, anziché solo il nome e l’indirizzo, allora li hai visti all’opera.
Se sei titolare di un’attività di e-commerce o stai pensando di diventarlo, questi snippet sono essenziali per far notare i tuoi prodotti ai potenziali clienti nei risultati di ricerca. In questo post diamo un’occhiata a cosa sono i rich snippet, come identificarli, perché sono importanti per la tua attività e come sfruttarli al meglio.
Cosa sono i Rich Snippet?
Sono stati introdotti nel 2010 come parte di un più ampio sforzo per rendere più utili le pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) e sono un tipo di dati strutturati che possono essere utilizzati per migliorare la visibilità della tua azienda online.
Perché usarli
Il motivo principale per utilizzare i rich snippet è migliorare il tasso di clic sui risultati di ricerca. Più informazioni puoi fornire ai potenziali clienti, più è probabile che facciano clic sul tuo annuncio. Un CTR più elevato favorisce anche i tuoi sforzi SEO, poiché Google utilizza il CTR come una delle metriche per determinare il posizionamento nei risultati di ricerca. Un altro vantaggio dell’utilizzo è il miglioramento dei tassi di conversione. Ciò può essere attribuito al fatto che i visitatori sono più consapevoli di ciò su cui stanno facendo clic e di cosa devono aspettarsi quando visitano il tuo sito web.
Come ottenerli?
Esistono alcuni tipi di rich snippet che è possibile far visualizzare al proprio sito web. Ogni tipo può essere ottenuto aggiungendo una determinata informazione alla tua pagina web o al tuo sito.
- Prodotto/servizio: se la tua azienda vende beni o servizi, puoi ottenere rich snippet per ciascuno di essi aggiungendo il nome, il prezzo e la descrizione.
- Recensioni: esistono due tipi di rich snippet per le recensioni. Le recensioni generate dagli utenti e le recensioni aziendali ad esempio; per utilizzare uno di questi due tipi, è necessario avere delle recensioni positive sul proprio sito.
- Offerta: se hai un’offerta speciale, puoi aggiungerla per ottenere rich snippet.
- Aziende locali: se gestisci un’attività commerciale locale, potete ottenere rich snippet per mostrare elementi come gli orari di lavoro, l’indirizzo e le informazioni di contatto e migliorare il posizionamento sfruttando la local SEO.
Come scoprire se il tuo sito ha i Rich Snippet?
Per scoprire se il tuo sito web ha uno dei rich snippet di cui sopra, puoi utilizzare lo Strumento di test dei dati strutturati di Google. Se vuoi scoprire se una pagina specifica ha un determinato rich snippet, puoi farlo utilizzando il browser Chrome e installando l’estensione Structured Data Testing Tool. Una volta installata, vai sulla pagina in questione e clicca sull’icona. Una volta entrati nello strumento, clicca su “Trova esempi” e seleziona il tipo di snippet che vuoi controllare.
Se si utilizza un computer desktop, si può anche utilizzare lo strumento “Aspetto della ricerca” di Google per verificare se il proprio sito ha dei rich snippet. Nella casella di ricerca, digita: site:ILTUONOMEDOMINIO Una volta caricata la pagina, clicca su “Snippets” per vedere se il tuo sito ha dei rich snippets. In caso affermativo, verranno visualizzati il titolo della pagina, la descrizione e il tipo di snippet.
Implementare un Rich Snippet di Google
Una volta implementato il codice, è necessario attendere un po’ di tempo affinché i motori di ricerca indicizzino i nuovi dati e vedano le modifiche. Ci vorranno da 1 a 2 settimane per far apparire i rich snippet.
Quando si implementa il rich snippet, è necessario specificare il tipo di markup utilizzato. Di seguito sono riportati i principali tipi di codice utilizzati per i rich snippet:
- Articolo: Questo markup viene utilizzato per contrassegnare un articolo pubblicato sul tuo sito web (ad esempio, i post del blog).
- Prodotto: Questo markup viene utilizzato per contrassegnare un prodotto che si vende sul proprio sito web.
- Ricetta: Questo markup viene utilizzato per contrassegnare una ricetta pubblicata sul sito web.
- Recensione: Questo markup è usato per contrassegnare una recensione di un prodotto che hai pubblicato sul sito web.
- Business: Questo markup è utilizzato per contrassegnare un’attività commerciale che hai pubblicato sul sito web.
Mostrare le immagini nei Rich Snippet
Il passo successivo consiste nell’inserire un’immagine nel codice. Una volta caricata l’immagine sul computer, è necessario salvarla sul computer con una parola chiave.
Rich Snippet e posizionamento SEO: qual è il legame?
Se ti occupi di SEO da un po’ di tempo, saprai che migliorare il posizionamento del sito per parole chiave rilevanti è molto più facile a dirsi che a farsi. È necessaria un’attenta pianificazione e l’implementazione di varie tecniche per ottenere un posizionamento più elevato nei risultati di ricerca. Per migliorare le prestazioni SEO del tuo sito puoi utilizzare anche utilizzare la tecnica della link building. Questa tattica è fondamentale per migliorare il posizionamento SEO di una determinata pagina o di un sito web; i motori di ricerca stessi hanno spiegato come siano proprio i link uno dei fattori determinanti della posizione in SERP. Cosa aspetti? Ottieni subito il tuo primo link e contattaci per elaborare un piano di link building personalizzato per migliorare il tuo posizionamento SEO.