Le ricerche correlate possono essre di grande aiuto sia per estendere gli argomenti del piano editoriale nei momenti in cui la nostra creatività viene meno e ci sembra di avere saurito tutti gli argomenti, sia per quanto riguarda la SEO e la link building. Qui ti spiego come individuare le ricerche correlate anche con strumenti e tool completamente gratuiti.
Quando scrivi un piano editoriale, presto o tardi ti troverai a corto di ide. Tutto regolare, non preoccuparti, ma come fare a superare questo momento di blocco creativo? Ebbene, in aiuto ci sono le ricerche correlate, ovvero, delle ricerche che hanno dei punti in comune con gli argomenti principali, ma che si espandono sul piano orizzontale. In questo modo si riesce a implementare il piano editoriale trattando argomenti affini e senza uscire fuori tema. Ti spiego come procedere per fare un lavoro ordinato ed efficace con le ricerche correlate.
Ricerche correlate, cosa sono nel dettaglio
Le ricerche correlate sono quelle ricerche che hanno una relazione con la query di partenza. Ti faccio subito un esempio per rendere tutto più comprensibile. Se stai cercando “attrezzi da palestra”, tra le ricerche correlate puoi trovare “attrezzi da palestra per casa” o “attrezzi da palestra per addominali” e così via. Grazie a questi suggerimenti puoi implementare il piano editoriale con argomenti più specifici ma relazionati alle parole chiave principali.
Questo è un ottimo aiuto per quei momenti di bassa creatività in cui non riesci proprio a trovare argomenti. Non solo, però. Oltre a essere un ottimo spunto per la scrittura degli articoli del blog, sono anche molto importanti dal punto di vista della SEO.
L’importanza delle ricerche correlate per la SEO
Se abbiamo già detto quanto siano utili le ricerche correlate per trovare nuova ispirazione per il blog, ora vediamo perché sono così importanti per la SEO. Per comprenderlo devi aver ben chiaro il funzionamento dell’algoritmo di Google. Questo si basa sull’interpretazione semantica della ricerca, quindi cerca di interpretare la query posta dall’utente e di trovare la migliore risposta scandagliando, con i suoi spider, tutte le pagine web.
Quindi, se cerchi qualcosa sul web, il motore di ricerca ti darà delle risposte correlate alla tua domanda, ma come puoi ben immaginare non sei l’unico a fare ricerche. Più utenti possono cercare la stessa cosa ponendo la domanda con termini diversi. Il motore di ricerca, quindi, prova a trovare il topic di ricerca e restituisce i risultati più coerenti. Ecco che entrano in gioco i termini correlati che aiutano a raffinare le ricerche degli utenti.
Ma a noi cosa ci torna in termini di SEO? Facile, se pensi che per intercettare i bisogni del nostro target dobbiamo progettare contenuti ottimizzati con delle parole chiave in grado di captare l’intento di ricerca dell’utente. Le correlate, quindi, possono avere un ruolo importantissimo sotto questo aspetto durante la ricerca delle parole chiave.
Investire su queste keyword, può rivelarsi davvero utile. Per esempio puoi puntare su parole chiave a lunga coda, quelle composte da più termini e che, solitamente, sono sfruttate in argomenti molto specifici, di nicchia, ma che sono in grado di intercettare il proprio pubblico in modo veramente efficace. Queste parole chiave sono definite dalla stagionalità o dagli eventi, soprattutto quelli politici e sociali.
Un investimento nelle ricerche correlate, in sunto, significa potersi focalizzare su un pubblico più settoriale, evitando l’eccessiva concorrenza e andando così a centrare il nostro obiettivo. La scelta di queste parole chiave va ponderata meticolosamente, ma una volta individuate possono tornare utili non solo per la SEO, ma anche per le attività di link building su cui torneremo dopo.
Dove trovo le ricerche correlate
Ovviamente ci sono diversi tool che i professionisti utilizzano per trovare delle ricerche correlate ed espandere il piano editoriale, ma oltre a quelli a pagamento, possiamo ricorrere a strumenti efficaci e gratuiti. Vediamone alcuni.
Google Suggest: si tratta della funzione di auto completamento di Google e che è molto utile per trovare parole chiave correlate. Basta inserire i termini della domanda nello spazio apposito del motore di ricerca per vedere tutti gli argomenti correlati, come puoi vedere nell’immagine qui sotto:
AnswerThePublic: questo è un tool SEO che permette, attraverso dei grafici, di vedere tutte le informazioni che può dare Google Suggest, in particolare per quanto riguarda le parole chiave a lunga coda che rispondono a diverse domande:
Grazie a questo strumento si possono trovare suggerimenti molto utili per la pianificazione degli argomenti del piano editoriale mirati verso uno specifico settore. Con AnswerThePublic si possono sviluppare argomenti molto specifici in modo molto dettagliato.
Google Trends: è un altro tool di Google che consente di esplorare fino a 50 parole chiave correlate e che possono essere esportate agevolmente in CSV. Con Google Trends puoi cercare i trend stagionali e individuare le ricerche correlate che funzionano meglio in determinati periodi o in prossimità di determinati eventi.
Rich results domande e risposte: altro non sono che i risultati multimediali che Google fornisce nella SERP, la pagina dei risultati, risultati che hanno determinate caratteristiche e che contengono informazioni specifiche. Non si tratta solo di link, ma di descrizioni dettagliate e informazioni particolari, come per esempio se cerchi “scarpe da sposa con tacco” potresti trovare anche informazioni quali i prezzi e un click through per inviare un ordine.
Keywords Everywhere: altro tool importantissimo per mettere in evidenza le ricerche correlate alle tue parole chiave. Quest’estensione di Google, infatti, offre ei volumi di ricerca da ben 15 piattaforme, tra cui Analytics, Search Console, Amazon, YouTube, solo per citarne alcuni. I dati ricavati con questa estensione possono essere esportati in formato PDF, Excel e CSV.
Quora: questo, invece, è un social che esiste già da diverso tempo ma che in Italia non ha avuto un decollo rapido come altri social più utilizzati. Tuttavia, seppur più lentamente, anche Quora sta prendendo piede nel nostro paese aiutando gli utenti a trovare informazioni su argomenti di diversa natura e di attualità. Su Quora potrai verificare quali siano le domande più digitate in merito a un determinato argomento.
Correlate e link building
Avevo detto che ci saremmo tornati sull’argomento ed ecco qua. Per fare un breve preambolo, la link building contempla delle attività che permettono al tuo sito di ottenere link di qualità da siti con tematiche affini e che hanno già un certo punteggio e una certa affidabilità per i motori di ricerca.
Quando questi linkano il tuo sito, cedono parte della loro autorevolezza, consentendogli di posizionarsi in modo più efficiente. Queste attività si basano sull’utilizzo di parole chiave, per cui anche qui bisogna scommettere su argomenti che dovrebbero essere cercati dagli utenti.
Le ricerche correlate possono avere un ruolo strategico determinante e consentire di ottenere risultati grandiosi. LinkEasy è specializzata proprio nella fornitura di questo tipo di servizio professionale: sviluppa piani di link building su misura sulle esigenze e sugli obiettivi del cliente, studiando la situazione iniziale e trovando le migliori parole chiave, incluse le ricerche correlate, su cui lavorare.
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