Qualità dei link, i 3 fattori da considerare per valutarla

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La qualità dei link è fondamentale quando si intraprendono attività di link building. A far tentennare molti, infatti è proprio questo: diverse agency o professionisti non forniscono link davvero di qualità. Ma come si fa a distinguerli? Ovvero, quali caratterisctiche hanno i link migliori? Qui ti spiego alcune cose basilari, ma considera che oltre alla qualità dei link è importante anche la qualità della strategia e l’esperienza.

La qualità dei link è un importante fattore di ranking SEO. Un’elevata reputazione e fiducia nei link è un segnale che indica che un sito è rispettabile e affidabile, il che può influire positivamente sul posizionamento nei motori di ricerca. Anche se Google ha recentemente aggiornato la sua Guida ai Quality Raters per chiarire che i link provenienti da fonti autorevoli sono più importanti della quantità di backlink, non tutti i link sono uguali.

Qualità dei link, cosa la determina

Se vuoi vincere la partita e aumentare la visibilità del tuo sito web nei risultati di ricerca di Google, devi identificare quali domini hanno un’alta qualità agli occhi del motore di ricerca. In fondo, se vuoi più link in entrata, devono provenire da siti che hanno un’alta qualità e che soddisfano anche le parole chiave di riferimento. Come si valuta la qualità dei link? Vediamo tre fattori che possono aiutarti a determinare la forza di un dominio di backlink,

Età di dominio

L’età di un sito è un indicatore chiave della sua forza e rilevanza. Con il passare del tempo, i link possono diventare meno rilevanti e più difficili da guadagnare. I link migliori sono quelli che si ottengono da siti web già sul mercato da tanto tempo. L’età di un link può essere determinata osservando la data di pubblicazione. I link più vecchi provenienti da domini influenti. Questo non significa che se a linkarti è un sito nuovo sarai penalizzato ma chiaramente non avrebbe lo stesso peso agli occhi di Google di un link proveniente da un sito di settore online da almeno 5 anni.

Testo di ancoraggio del link

Il testo di ancoraggio di un link è il testo visibile nel browser. È cliccabile e funge da collegamento al tuo sito web. Il testo di ancoraggio è un’indicazione della rilevanza delle parole chiave di un sito web. I link di alta qualità hanno generalmente un testo di ancoraggio simile alle vostre parole chiave di riferimento, indicano chiaramente dove atterrerà l’utente. Ciò contribuisce a potenziare la SEO, soprattutto se il testo di ancoraggio di un link di alta qualità corrisponde esattamente alla parola chiave di destinazione.

Autorità del dominio

L’autorità del dominio è un fattore importante che determina la forza e la qualità di un link. È una metrica che utilizza Google per attribuire un valore ad un determinato portale. L’autorità è determinata da una serie di fattori, tra cui l’anzianità di dominio, la settorialità, la popolarità, la quantità e la qualità dei contenuti ma anche molto altro. Maggiore è l’autorità complessiva di un dominio, migliore è il link per la SEO. È possibile avere maggiori informazioni sull’autorità di dominio utilizzando servizi online sia free che a pagamento che ne rivelano informazioni.

Link building per migliorare il posizionamento

I link migliori per la SEO sono quelli di alta qualità provenienti da siti affidabili e diretti verso i tuoi contenuti. Il modo migliore per identificare e indirizzare questi siti è quello di verificare i backlink dei concorrenti. Osserva i siti che occupano le prime posizioni nel tuo settore e valuta quali backlink hanno collegato ai loro contenuti.

Perché la link building è importante?

La creazione di link è una parte essenziale di qualsiasi strategia SEO. Aumentando il numero e la qualità dei link al tuo sito web, ne aumenterai la visibilità e migliorerai il posizionamento sui motori di ricerca. In altre parole, i link sono i voti di altri siti che permettono a Google di capire la rilevanza e l’importanza del tuo sito.

Puoi anche utilizzare uno strumento di analisi dei backlink per identificare quali siti si collegano ai tuoi concorrenti e quale testo di ancoraggio utilizzano. Questo può aiutarti a individuare i siti web a cui rivolgerti per creare link di alta qualità verso i vostri contenuti.

Come abbiamo accennato, la link building può essere una delle tue migliori alleate per migliorare il posizionamento SEO. Noi di LinkEasy ci occupiamo proprio di questo: ci affianchiamo ai nostri clienti per aiutarli ad analizzare il settore ed elaborare una strategia personalizzata per migliorare il posizionamento delle loro pagine attraverso una campagna di link building. Vuoi anche tu iniziare a godere dei benefici della link building? Provaci subito ad un prezzo competitivo se non sei ancora nostro cliente o contattaci per iniziare a discutere un piano personalizzato ad hoc.

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