Qualità dei link, come possiamo riconoscerla?

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La qualità dei link non è un concetto nuovo nella ricerca, da molti anni è importante per determinare il valore di un documento o di una pagina web. Con gli ultimi aggiornamenti degli algoritmi di Google, è stato stabilito quanto la link building sia fondamentale per il posizionamento SEO e quanto la qualità dei link ricevuti vada ad influenzare la posizione in SERP.

qualità dei link

La recente attenzione alla misurazione della qualità dei link ha portato anche a una maggiore comprensione del fatto che esistono diversi tipi di qualità dei link, con implicazioni diverse per l’esperienza utente e il posizionamento nei risultati di ricerca. Se ti sei concentrato su altri tipi di segnali di ricerca (ad esempio, semantici, di contenuto, sociali), potresti aver trascurato l’importanza dell’analisi dei link in relazione all’autorità delle pagine web. In questo articolo voglio svelarti qualche segreto per riuscire a riconoscere l’effettiva qualità dei link, così da andare a pubblicare guest post su testate, siti o blog che possano davvero aiutare nella link building… ma se non vuoi fare tutto questo da solo contattaci, noi di LinkEasy siamo a disposizione per aiutarti!

Analisi del sito web che linka

Qualsiasi tentativo di valutare l’affidabilità di una pagina o di un documento web deve iniziare con un’analisi dei link, perché sono la fonte principale di fiducia nel web. In un certo senso, i link sono la colla che tiene insieme il web. Un link è una dichiarazione sul valore di una pagina web dal punto di vista della persona che l’ha creato; quando qualcuno sceglie di collegarsi a un’altra pagina, sta in effetti dicendo: “Mi piace questa pagina per quello che dice, per chi l’ha creata o per quello che offre. Dovreste visitarla”. Il link è il segnale principale utilizzato dai motori di ricerca per valutare il valore e l’importanza delle pagine web. È attraverso  questo elemento che una pagina ottiene visibilità e traffico in primo luogo, rendendoli il fattore più importante nel determinare il posizionamento SEO e la visibilità di una pagina nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.

Implicazioni SEO della qualità dei link

La qualità dei link va ad implicare in modo considerevole il posizionamento SEO; non importa tanto la quantità di link che un portale riceve ma la qualità. Chiaramente avere un link da un portale ritenuto estremamente rilevante può dare una marcia in più ad un portale, anche più di 10 link minori. Insomma, dovresti riuscire a trovare un compromesso trovando un buon numero di collegamenti per il tuo portale ma puntando soprattutto su siti web di qualità.

Autorità del dominio

Uno dei modi migliori per pensare all’autorità dei link è usare l’analogia di una persona che parla su un podio a un pubblico. L’autorità dell’oratore è fortemente legata all’autorità del suo discorso. Maggiore è l’autorità dell’oratore, maggiore è la probabilità che il suo messaggio venga ascoltato e seguito. Lo stesso vale per i link: maggiore è l’autorevolezza della pagina che rimanda a un’altra pagina, maggiore è la probabilità che la pagina linkata venga scoperta e sfruttata dai motori di ricerca e dai visitatori del sito.

Qualità del testo di ancoraggio

La qualità del testo di ancoraggio si basa su una combinazione di rilevanza per la pagina di collegamento e unicità. I link con testo di ancoraggio descrittivo tendono ad avere tassi di click-through (CTR) più elevati e sono più efficaci nel portare traffico alla pagina collegata. Per creare un buon testo di ancoraggio devi fare in modo che l’utente riesca ad avere una risposta ben chiara di ciò che scoprirà cliccando il link, che possa ottenere le risposte che cerca e che il collegamento sia davvero utile e un approfondimento di qualità che possa dare un valore aggiunto al contenuto. Soprattutto evita formule come “clicca qui” o “leggi qui”.

Rilevanza della pagina di collegamento rispetto al contenuto della pagina a cui si fa riferimento

La rilevanza della pagina di collegamento rispetto al contenuto della pagina a cui si è collegati è un aspetto importante della qualità dei link. Aiuta Google a determinare se il link è naturale o se è stato creato artificialmente per manipolare i risultati del motore di ricerca.

Numero di link a una pagina

Il numero di link a una pagina è un altro modo importante per determinare la qualità dei link. Più link ci sono verso una pagina, più alto sarà il valore della pagina per Google. Ricorda però che non è solo questione di quantità: meglio un numero costante di link ricevuti nel tempo ma di qualità che tanti di scarsa qualità; anzi tantissimi link in fase iniziale potrebbero persino penalizzare. Meglio una strategia ad hoc studiata nel tempo che possa portare link in modo costante.

Comportamenti di collegamento che influenzano la qualità dei link

I tipi di link che un sito genera sono importanti dal punto di vista della qualità dei link. Quando si valuta la qualità dei link, è importante esaminare i diversi tipi di link che un sito genera e stabilire se ogni tipo di link è appropriato. Uno dei motivi per cui la SEO è diventata molto più complicata negli ultimi anni è che la costruzione artificiale di link è una pratica molto comune. Questo ha reso molto più difficile determinare il vero valore di un link. Esistono diversi comportamenti di link building, te ne svelo alcuni che consiglio.

Acquisto di link

L’acquisto di link è una forma diffusa di link building. Non pensare che possa penalizzarti, non se lo fai nel modo giusto. Creare contenuti di qualità che vengano pubblicati su altri portali li invoglierà a farti condividere sulle loro pagine il tuo post; soprattutto se questi contenuti sono scritti in ottica SEO e possono portare un volume di ricerca interessante per il loro target. All’interno del post inserirai poi un link con anchor text studiato con cura per poter indirizzare i lettori al tuo portale, ottenendo subito un riscontro in termini di visitatori ma anche avendo miglioramento del posizionamento SEO nel tempo.

Acquisizione di link innaturali

L’acquisizione di link innaturali è un’altra tecnica di link building utilizzata per aumentare artificialmente l’autorità di un sito. È importante ricordare che un link dovrebbe essere l’espressione naturale di una raccomandazione per un sito. Attenzione, l’acquisto di link in modo innaturale, con anchor text forzate o con contenuti di scarsa qualità possono portare ad una penalizzazione da parte dei motori di ricerca.

Scambi di link eccessivi

Gli scambi di link eccessivi si verificano quando i proprietari di un sito promettono di collegarsi a un altro sito in cambio del collegamento di quest’ultimo al loro sito. Se in passato questa era una forma accettabile di link building, oggi Google non la vede di buon occhio. Uno scambio di link eccessivo può essere individuato abbastanza facilmente da Google e può comportare l’esclusione del sito dall’indice di Google. È meglio evitare scambi di link eccessivi e concentrarsi sull’acquisizione dei tipi di link che Google desidera vedere.

La qualità dei link fa parte dei pilastri della link building; per poter migliorare il posizionamento non basta ottenere un numero alto di link da altri portali. È importante valutarne la qualità: per avere un supporto in questa tipologia di attività per il posizionamento SEO del tuo sito web puoi contattarci, noi di LinkEasy mettiamo a disposizione non solo competenza nel settore ma anche i contatti con un numero elevato di siti specializzati in tanti settori differenti per poterti aiutare ad ottenere link di qualità. Vuoi provare? Per scoprire come lavoriamo e iniziare a conoscere il nostro servizio di link building puoi acquistare il tuo primo link ad un prezzo competitivo

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