Promuovere il centro estetico sul territorio col sito web

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Promuovere il centro estetico sul sul territorio col sito web non solo è possibile, ma è assolutamente necesario se si vuole trovare nuova linfa. Oggi la concorrenza è molto agguerrita e per rimanere stabili su un mercato che è sempre più incerto, occorre scendere in campo con delle tattiche ben studiate e mirate all’ottenimento dell’obiettivo. Qui ti spiego alcune di queste.

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Immagina di aver bisogno di una estetista, di una onicotecnica o di dover rifare la manicure: cosa cercheresti online? Esatto… probabilmente digiteresti il nome del servizio seguito dalla città o dal quartiere in caso di grandi località. Nell’era digitale, è diventato imperativo per le aziende essere visibili online e posizionarsi in alto nei motori di ricerca. L’ottimizzazione per i motori di ricerca localilocal SEO si concentra sull’ottimizzazione del sito web di un’azienda per aiutarla a posizionarsi più in alto nelle ricerche di Google per le parole chiave locali che i potenziali clienti potrebbero utilizzare per trovare la vostra attività.

La SEO locale è un tipo di ottimizzazione dei motori di ricerca progettato specificamente per le aziende con un indirizzo fisico. È uno dei modi più efficaci per aumentare la visibilità della tua azienda tra gli abitanti della zona in cui ti trovi e tra i potenziali clienti esterni che potrebbero venire a trovarti. Se possiedi un salone di bellezza, una spa, uno studio di trucco, un parrucchiere o un’altra attività incentrata sulla bellezza, questo articolo ti aiuterà a comprendere l’importanza della SEO locale e le strategie per promuovere il tuo salone o il tuo centro estetico con l’aiuto della SEO locale.

Perché la SEO locale è importante?

L’ottimizzazione per i motori di ricerca è un processo di ottimizzazione del sito web e dei contenuti per aiutarlo a posizionarsi meglio su Google. La SEO locale è un tipo di SEO che aiuta le aziende a posizionarsi meglio su Google andando a colpire soprattutto un territorio specifico. Ad esempio, se gestisci un centro benessere a Milano, vuoi che i potenziali clienti siano in grado di trovare la tua attività se cercano “estetista Milano” o “centro estetico Milano”. Le persone si rivolgono spesso ai motori di ricerca per trovare le attività locali, comprese quelle di bellezza come centri estetici, spa, barbieri e saloni per unghie. Se vuoi attirare nuovi clienti e aumentare le entrate, devi essere presente nei risultati delle ricerche locali.

La SEO locale è una parte importante della strategia di marketing di qualsiasi azienda, perché consente di raggiungere i clienti che si trovano nelle vicinanze.

Come fare SEO locale per un salone di bellezza?

  • Parole e frasi chiave – Il sito web del tuo salone deve essere ottimizzato in base alle parole e alle frasi chiave più comuni che le persone usano per trovare i saloni. Se gestisci un centro benessere, un negozio di barbiere o un’altra attività incentrata sulla bellezza, devi utilizzare parole chiave che riflettano i servizi che offri. Dovresti anche includere parole chiave correlate nel contenuto del sito web, ove possibile.
  • Contenuti localizzati. Il sito web deve avere contenuti localizzati. Ciò significa che deve essere scritto in modo tale che le persone che vivono nella tua città possano trovarlo utile. Questo è particolarmente importante se la tua azienda si trova in una grande città.
  • Elenchi locali. Assicurati che il sito web del salone sia inserito nel maggior numero possibile di elenchi locali. Se nella tua città esistono elenchi di aziende locali rilevanti, aggiungici il sito web del salone.

Utilizzo di Google My Business

Puoi aggiungere informazioni sulla tua attività alla pagina Google My Business (Google My Business) per aiutare le persone a trovare il salone online. Quando qualcuno cerca un salone nella zona, Google potrebbe mostrare i risultati in una scheda speciale in cima alla pagina. Se le informazioni del tuo salone appaiono in quella scheda, puoi fare in modo che le persone trovino più facilmente la tua attività. Google My Business è un servizio gratuito che consente di creare un profilo Google per la vostra attività. Questo profilo può essere visualizzato nei risultati di ricerca di Google e su Google Maps. Quando si crea un profilo Google My Business per la propria attività, si possono aggiungere informazioni come gli orari, le informazioni di contatto, il tipo di servizi offerti, l’indirizzo, le foto della sede e le recensioni dei clienti.

Utilizzo di blog e video

I blog possono aiutarti a costruire il tuo marchio, a portare traffico al sito web e ad aumentare la presenza online. Puoi usare un blog per scrivere di argomenti relativi alla tua attività, al settore e ai prodotti e servizi che offri. Quando crei contenuti per il blog, puoi rimandare al sito web e rendere più facile per le persone trovare il salone.

Anche i video possono essere un modo eccellente per costruire il marchio e promuovere il salone. Sono uno strumento potente per aumentare la notorietà del marchio e attirare nuovi clienti, perché possono aiutare a rendere più umana la tua attività.

Link Building per il posizionamento SEO

La creazione di link è una parte importante di qualsiasi campagna SEO e può rappresentare una sfida per i saloni. Puoi cercare di costruire link creando partnership con altre aziende, facendo guest blogging e contribuendo a gruppi di discussione online pertinenti. Puoi anche creare contenuti e linkare il tuo sito web da altri luoghi. Se non sei ancora nostro cliente, puoi richiedere il tuo primo link ad un prezzo promozionale con scrittura articolo inclusa acquistando il Try del nostro servizio di link building.

 

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