Potatura SEO, cosa è e quali benefici apporta effettivamente

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Quando parliamo di potatura SEO, stiamo sostanzialmente parlando dell’attività di rimozione di tutti quei contenuti obsoleti e inutili del sito web. La finalità è chiaramente quella di agevolare la scansione da parte dei bot di Google che, in questo modo, poranno muoversi più agevolmente tra i contenuti del nostro sito e dare valore a quelli utili, ottimizzando le prestazioni di tutto il sito web. Questo in generale, ma nell’articolo ti spiego nel dettaglio i vantaggi e l’utilità di quest’attività.

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Nel contesto dell’ottimizzazione per i motori di ricerca, la potatura è il processo di rimozione dei contenuti non necessari o ridondanti dal tuo sito web. L’obiettivo della potatura è rimuovere i contenuti che i crawler non possono vedere e che non aiutano i visitatori a navigare nel sito; non è una tecnica facile da padroneggiare, ma può avere un effetto significativo sulle prestazioni del tuo sito nei motori di ricerca.

In questo blog post ti spiegherò perché la potatura è importante per l’ottimizzazione dei motori di ricerca, come identificare le pagine ridondanti sul sito e come potarle in modo efficiente.

Perché la potatura è importante per la SEO?

La potatura consiste nel ridurre il peso del vostro sito web. Eliminando le pagine non necessarie dal sito, si riduce la quantità di informazioni di cui i crawler hanno bisogno per decifrare i contenuti.

Eliminando contenuti ridondanti, puoi anche aumentare la tua popolarità e reputazione. Eliminando i contenuti di bassa qualità dal sito web, puoi aumentare il valore dei contenuti rimasti. Ciò significa che i crawler dei motori di ricerca hanno maggiori probabilità di interpretare i tuoi contenuti come rilevanti per le esigenze degli utenti.

In che modo la potatura aiuta la SEO?

Quando si pota un sito web, si rimuovono i contenuti ridondanti o di bassa qualità. Le pagine ridondanti sono pagine con contenuti che possono essere trovati in altre pagine del sito. I contenuti di bassa qualità possono includere informazionierrate, link non funzionanti o pagine non utili per i visitatori.

L’eliminazione di queste pagine dal sito influisce sull’ottimizzazione del sito per i motori di ricerca in due modi:

  • Aiuterà a soddisfare lo standard di qualità per il posizionamento del tuo sito web.
  • Renderà più facile per i crawler capire il tuo sito e navigare tra i contenuti.

Come trovare e identificare le pagine ridondanti del tuo sito

Per sfoltire il tuo sito web, è importante sapere cosa tagliare. Raccogliendo e analizzando i dati, gli algoritmi determinano quali sono le pagine più importanti del tuo sito web. Quando si esamina il proprio sito web, la prima cosa da fare è identificare le pagine più importanti. Per farlo, è sufficiente seguire i seguenti passaggi:

  • Determinare gli obiettivi del sito. Cosa vuoi che faccia il sito? Vuoi vendere prodotti? Vuoi convincere le persone a iscriversi a una mailing list?
  • Identifica le pagine più importanti. Una volta conosciuti gli obiettivi, è più facile individuare le pagine più importanti per raggiungerli.

Come sfoltire efficacemente il tuo sito web

Una volta individuate le pagine da sfoltire, è il momento di iniziare. L’obiettivo della potatura è rimuovere i contenuti che non aiutano i visitatori e che non sono visibili ai crawler. In altre parole, consiste nel rimuovere le pagine ridondanti o di bassa qualità.

Che cosa è ridondante nel tuo sito web? Se una pagina ha poco o nessun valore, è ridondante. Dovresti eliminare le pagine che non sono essenziali per il tuo sito. Cosa c’è di bassa qualità nel tuo sito? Ad esempio, potresti eliminare un semplice post del blog che contiene informazioni errate; potresti anche eliminare le pagine obsolete o non più rilevanti.

Perché è importante fare link building dopo la potatura?

Come abbiamo detto, la potatura può contribuire ad aumentare la rilevanza, a ridurre i tempi di caricamento e a migliorare la SEO. Se vuoi aumentare ulteriormente il valore del sito web, dovresti fare link building dopo la potatura. La creazione di nuovi link alle pagine più importanti aumenterà ulteriormente il valore del sito. Puoi creare link ai tuoi contenuti in molti modi diversi: puoi chiedere ad altri siti web di linkare i tuoi contenuti, puoi creare guest post o iniziare una campagna di link building.

La link building ti aiuterà a dare maggiore valore al lavoro di potatura per il posizionamento SEO che hai svolto. Infatti, i risultati rimanenti verranno premiati e riconosciuti dai motori di ricerca come autorevoli vedendoli linkare da altri portali di qualità. Cosa aspetti? Contattaci per iniziare subito la tua campagna di link building oppure se vuoi iniziare a conoscere il nostro modo di lavorare, prova il nostro servizio di link building riservato a chi non è ancora nostro cliente ad un prezzo competitivo.

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