Posizionare la Landing page su Google, 5 tips da mettere subito in pratica

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Posizionare la landing page su Google è fondamentale per essere visibili agli occhi dei potenziali clienti. Solo in questo modo puoi aumentare le probabilità di ottenere nuovi contatti da poter trasformare in clienti. Chiaramente, prima di arrivare a mettere in atto le migliori strategie, dovrai lavorare sulla SEO della tua landing page per fare in modo che si posizioni sulla prima pagina dei risultati dei motori di ricerca.

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Posizionarsi in alto sulla SERP Google è essenziale se vuoi che i tuoi potenziali clienti ti trovino. Quando questi cercano servizi o prodotti, di solito guardano i primi risultati e si fidano abbastanza da seguirne i link.

La prima pagina dei risultati di Google è quindi fondamentale per la visibilità della tua azienda. Tuttavia, raggiungerla non è facile e non basta creare un sito web con contenuti pertinenti. In questo blog post ti spiegheremo come ottimizzare la landing page per la ricerca su Google e ti daremo alcuni consigli su come farlo in modo efficace. Continua a leggere per saperne di più!

Rendere la vostra landing page SEO-friendly fin dall’inizio

Per incrementare il posizionamento della tua landing page, devi sfruttare al massimo le regole di posizionamento SEO fin dall’inizio. Ciò significa assicurarti che la pagina sia scritta per Google e che includa le parole chiave che la aiuteranno a posizionarsi più in alto.

Ma perché è così importante? Lavorando sulla SEO della tua landing page fin dall’inizio del progetto, puoi essere certo che il contenuto sarà pertinente e includerà le parole chiave desiderate. Potrai comunque apportare aggiornamenti e aggiunte alla tua pagina in un secondo momento, ma sarà molto più facile se inizierai con tutte le informazioni già pronte. Inoltre, sarai in grado di anticipare e pianificare gli aggiornamenti. Le parole chiave possono essere utilizzate anche per ottimizzare il linking interno.

Assicurati di utilizzare le parole chiave giuste sulla pagina. Puoi utilizzare uno strumento per le parole chiave per scoprire le più popolari nella tua nicchia e aggiungerle alla pagina. Includile nel titolo, nel contenuto e nei collegamenti interni. È importante utilizzare le parole chiave in modo naturale; non inserirle in una pagina senza senso. Assicurandoti che la tua landing page sia SEO-friendly, potrai rendere più facile per Google trovare e classificare la tua pagina. Seguendo questi consigli, la tua pagina sarà ottimizzata molto meglio. Aumenterai le possibilità di ottenere più traffico sul sito e di ottenere più vendite.

Utilizzare testi pubblicitari persuasivi e informativi

La tua landing page è un ottimo punto di partenza per avere un impatto sui potenziali clienti. Il copy utilizzato nel design e nei contenuti deve essere persuasivo ma anche informativo. I lettori devono sapere cos’è e cosa fa il tuo prodotto. Devono anche sapere perché dovrebbero acquistarlo da te.

Naturalmente, anche il design della pagina è un fattore importante. Non è necessario avere un design appariscente per ottenere buoni risultati; spesso è meglio un design semplice e pulito. Se hai un ottimo prodotto, puoi renderlo ancora più attraente fornendo una pagina informativa e una CTA chiara.

Anche il titolo della pagina è importante. Devi renderlo il più efficace possibile, in modo che Google classifichi la tua pagina più in alto. Un titolo troppo lungo o che include troppe parole chiave sarà ignorato da Google; dovrebbe essere compreso tra 65 e 70 caratteri. Inoltre meglio assicurarsi che suoni bene e sia scorrevole.

Non dimenticare i visitatori da mobile

Il traffico da mobile ha superato quello da desktop, quindi non puoi ignorare il fatto che molti dei visitatori useranno gli smartphone. Se la pagina è bella su uno smartphone, lo sarà anche su un computer desktop.

Tuttavia, se la pagina non ha un bell’aspetto su un cellulare, Google ne ridurrà il posizionamento. Non è necessario creare una nuova pagina di destinazione per gli utenti mobili. Piuttosto, progetta la pagina in modo che sia facile da leggere su uno schermo più piccolo. Evita di usare troppe immagini e grafici e utilizza un design semplice e pulito. Assicurati che il pulsante CTA sia sufficientemente grande e facile da cliccare. Non dimenticare di includere le parole chiave principali nel titolo della pagina.

Utilizzate immagini pertinenti e di alta qualità

Non è necessario che la landing page contenga molte immagini, ma assicurati che siano pertinenti e di alta qualità. Alcune immagini contribuiranno a spezzare il testo e a rendere la pagina più interessante e leggibile. Se utilizzi immagini di stock, assicurati di avere il permesso di usarle e che siano di alta qualità. Se disponi di immagini tue, utilizza le tue fotografie migliori. Se hai budget puoi assumere un fotografo per le tue immagini. Le immagini di qualità e uniche contribuiranno ad aumentare il posizionamento della vostra pagina.

L’importanza della link building

Ultimo consiglio della nostra top 5 per Posizionare la Landing page su Google è quello di fare link building. Il motore di ricerca non ha mai nascosto quanto sia importante il profilo di backlink come indicatore di qualità di un portale o di una singola pagina; se il tuo sito web riceve più link in entrata da parte di portali ritenuti autorevoli aumenterà di valore e avrà molte più possibilità di scalare la SERP.

Noi di LinkEasy mettiamo a disposizione la nostra esperienza nel settore della link building offrendoti un supporto a 360 gradi nell’ideazione del piano editoriale, nella creazione dei contenuti, nell’analisi delle parole chiave e dei link da inserire avendo a disposizione una rete di siti web partner su cui pubblicare. Vuoi provare? In caso tu non sia ancora nostro cliente puoi utilizzare l’offerta di prova del servizio di link building.

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