Provaci a 4,90€. Clicca qui ➔

Migliorare le conversioni: le tecniche più interessanti da adottare

Migliorare le conversioni del sito web è fondamentale per qualiasi attività, ma non sempre si riesce a trovare la strada migliore per ragigungere tale obiettivo. In questo articolo vediamo alcune delle techniche più interessanti usate dai marketer, come per esempio l’utilizzo delle landing page, delle news letter o di video ad alta percentuale di conversione, trovi tutto spiegato in modo facile e chiaro.

Migliorare-le-conversioni

Qual è la strategia di marketing più efficace per aumentare le conversioni? Quale può essere l’elemento decisivo per fidelizzare i visitatori e rendere loro disponibili a comprare il nostro prodotto online? Per rispondere a queste domande, e sfruttare al meglio le opportunità offerte dal web, qui di seguito proponiamo alcune strategie utili a migliorare le conversioni del tuo sito o blog.

Migliorare le conversioni, quanto conta la landing page

Una Landing Page è una pagina web creata appositamente per indurre un visitatore ad intraprendere un’azione specifica, come ad esempio acquistare un prodotto o iscriversi alla nostra newsletter. Questa deve essere ben strutturata, con un design chiaro e pulito, e dovrà utilizzare le stesse immagini e caratteristiche presenti nella pagina di ingresso del sito (scelta di colore, font, ecc.).

Quando crei una landing page per un prodotto o servizio, è importante che il visitatore comprenda fin dall’inizio per cosa sta spendendo i suoi soldi. In alcuni casi, è sufficiente spiegare il concetto sulla home page della tua piattaforma di e-commerce, ma non sempre si può fare. Ad esempio, se vendi un abbonamento mensile, la landing page dovrebbe contenere tutte le informazioni su: il prezzo, il vantaggio per il cliente, la durata del contratto e la modalità di pagamento. Ogni dettaglio è importante per trasmettere al cliente l’esigenza di comprare.

Uno dei motivi principali del fallimento di una campagna di marketing online è la mancanza di chiarezza. La tua landing page deve essere chiara, precisa e sintetica. Poni attenzione ai seguenti accorgimenti per aumentare le conversioni di vendita su una landing page:

  • Valuta il tipo di messaggio: Inizia a valutare il tono e il tipo di messaggio da inserire sulla tua landing page. Scrivilo, poi ripassalo e rileggilo. Naturalmente il messaggio deve avere un tono chiaro e diretto, ma non devi mai essere aggressivo.
  • Usa una call to action semplice: Una delle tecniche più usate nelle landing page è quella di chiedere al visitatore di comprare immediatamente il prodotto. Questo ti darà la possibilità di aumentare le conversioni di vendita su una landing page.
  • Cerca sempre di essere il più possibile chiaro: Non mescolare argomenti diversi in una sola landing page, se non vuoi confondere il visitatore.
  • Fai le prove: Non devi attuare necessariamente tutti questi accorgimenti ma semplicemente sapere se sono efficaci o no provandoli.

Uso di video ad alta percentuale di conversione

Un video, in alcuni casi, può essere più efficace di un testo per spiegare i benefici di un prodotto, la struttura di un servizio o anche per mostrare l’esperienza di utilizzo del nostro prodotto. Il video è uno degli elementi che migliora le conversioni e che porta più traffico al tuo sito. In uno studio pubblicato, il 72% delle aziende ha dichiarato di avere visto un aumento delle conversioni dopo aver inserito video sul proprio sito.

Creazione di una newsletter ben fatta per il rinnovo delle vendite

La newsletter è uno strumento che può essere utile non solo come strumento per attirare nuova clientela sul nostro sito, ma anche come strumento per rinnovare le vendite del prodotto già esistente. Per far crescere le vendite dalla newsletter è necessario pensare a contenuti interessanti da pubblicare, con argomenti di natura diversa e che non siano sempre riferiti alla vendita del tuo prodotto.

Crea un sito responsivo e adeguato alle esigenze dei tuoi clienti

Il sito o blog deve essere progettato e realizzato in maniera che si adatti alle diverse tipologie di dispositivi come smartphone, tablet, pc e mac. Per questo motivo è necessario optare per un CMS (Content Management System) adatto a realizzare siti responsivi ed essere in grado di offrire soluzioni anche ad altre esigenze come la necessità di un sito Ecommerce (si vende online). Per sfruttare al meglio l’intero potenziale di un sito responsivo, è importante che il sito sia strutturato in modo chiaro ed organizzato ideando una navigazione facile e immediata che consenta al visitatore di trovare quello che cerca in poco tempo.

Imposta obiettivi efficaci e misurabili

Per ogni azione di marketing che vuoi implementare sul tuo sito o blog, è importante stabilire un obiettivo che permette di misurare i risultati ottenuti. Puoi organizzarti per ogni singola attività in modo ottimale, ma se non sarai in grado di misurare i risultati, il tuo investimento nell’attività marketing non sarà fruttuoso nel breve e nel lungo termine. Affinché le tue campagne abbiano successo, è importante impostare obiettiviefficaci e misurabili.

Crea un piano editoriale e promozionale

Un piano editoriale è una sorta di programma che prevede una serie di interventi da svolgere nel corso della tua attività quotidiana. Il piano editoriale dovrebbe prevedere non solo l’impostazione delle attività di marketing, ma anche la strutturazione del contenuto da pubblicare sul sito. In questo modo la pubblicazione dei contenuti sul sito sarà più regolare e costante e, di conseguenza, gli utenti che lo visitano avranno più probabilità di tornare e di fare un acquisto.

Utilizzare la Link Building per migliorare il posizionamento SEO

Il posizionamento SEO è sicuramente un ottimo asso nella manica per poter aumentare le conversioni; questo perché quando un sito web è più semplice da trovare e viene posizionato per alcune parole chiave rilevanti al prodotto o servizio che tratta gli utenti ci cliccano e possono essere interessati ad un’azione diretta come l’acquisto o la prenotazione o anche solo entrare in contatto.

Chiaro che una pagina debba rispondere a tutte le regole di una landing che abbiamo già visto insieme per poter convertire ma è anche vero che una buonaSEO on-page aiuta a migliorare il posizionamento e allo stesso tempo lavorare di Link Building può rafforzare o migliorare la posizione in serp.

Se pensi che la Link Building, cioè una tattica che aiuta ad aumentare l’autorevolezza di un sito web acquisendo link da siti web autorevoli e in target, possa aiutarti, noi di LinkEasy siamo pronti a supportarti nell’elaborare un piano personalizzato.

Se non hai mai provato i benefici della Link Building allora dovresti provare il nostro servizio in offerta: per chi non è ancora nostro cliente è possibile ricevere il primo link inserito in un testo SEO oriented ad un prezzo promozionale.

 

Provaci ADESSO

4,90+IVA (invece di 57€)
  • Offerta valida fino al 15 Ottobre 2022
  • Garanzia pubblicazione entro 7 GIORNI
  • Articolo di almeno 600 PAROLE
  • Non accettiamo i seguenti argomenti: Adult, Erotico, Gambling, CBD

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci
  • Per ricevere maggiori informazioni
  • Per pianificare una strategia personalizzata

Articoli correlati

keyword-research-stagionale

Keyword research stagionale: che cosa è?

La keyword research stagionale è un’attività fondamentale, soprattutto in determinati settori come, per esempio, quello del turismo, quello della ristorazione, dolciario e via dicendo. Tenere