La Local SEO per dentisti è uno strumento molto ineressante per chi, in questo particolare momento, vuole emergere nella pagina dei risultati di Google. Riuscire a mettersi in evidenza per un pubblico locale, significa poter aprofitttare dei vantaggi del web per portare verso il successo la propria attività professionale, ti spiego tutto nei dettagli nelle righe successive.
Sei alla ricerca di nuovi modi per ottenere più clienti per il tuo studio dentistico? Se stai leggendo questo articolo, supponiamo che la risposta sia sì. A volte può essere difficile trovare nuovi clienti, sia in grandi che in piccole città, ma con un po’ di ingegno e qualche ricerca sulle giuste pratiche di SEO locale, puoi iniziare a portare nuovi pazienti da te in pochissimo tempo.
Che cos’è la local SEO per dentisti?
La SEO locale è uno dei modi più efficaci per raggiungere nuovi clienti. Puntando su determinate parole chiave che le persone probabilmente cercano in una determinata area, puoi posizionare il tuo studio dentistico in modo che un maggior numero di potenziali clienti ti trovi. Se stai cercando di ottenere nuovi clienti per il tuo studio dentistico, devi assicurarti che il sito web sia ottimizzato per i risultati della ricerca locale. Utilizzando le parole e le frasi chiave giuste e creando un sito web facile da navigare e ricco di informazioni, potrai aumentare la tua visibilità ed essere trovato da un maggior numero di potenziali pazienti.
Creare un sito web per il vostro studio dentistico
La prima cosa da fare è costruire un sito web per il tuo studio dentistico. Devi ottimizzarlo per i motori di ricerca, come Google, in modo che le persone possano trovarti. A tal fine, è possibile utilizzare parole e frasi chiave che le persone probabilmente cercheranno quando sono alla ricerca di un dentista. Puoi anche rendere il tuo sito web facile da navigare utilizzando menu e altri elementi di navigazione. Tuttavia, avere un sito web non è sufficiente: devi assicurarti che il sito sia visibile ai potenziali pazienti. È qui che entra in gioco la SEO locale: ottimizzando il sito web per la ricerca locale, puoi fare in modo che appaia in cima ai risultati di ricerca per i pazienti vicini.
Creare un blog per il vostro studio dentistico
Se hai già un sito web per il tuo studio dentistico, potresti notare che ha una frequenza di rimbalzo più alta di quanto vorresti. In questo caso, prendi in considerazione la creazione di un blog. Un blog è un modo semplice per mantenere il sito web fresco e probabilmente farà rimanere più a lungo i potenziali pazienti sul sito. Anche in questo caso, assicurati di ottimizzare il blog per la ricerca locale. Per farlo, utilizza le parole e le frasi chiave giuste nei tuoi post e crea un titolo e un sottotitolo del blog che includano tali parole chiave.
Ecco altre pratiche che puoi implementare per rafforzare la tua strategia SEO locale per il tuo studio dentistico.
- Assicurati di includere la città e lo stato nel nome dell’attività. Questo può aiutare Google a sapere in quale area si opera.
- Assicurati di avere gli orari di apertura sul sito web. Google utilizza questi orari per capire quando sei aperto. Se qualcuno cerca un dentista vicino e tu sei aperto, avrai più probabilità che Google mostri il risultato.
- Utilizza immagini di alta qualità sul sito web. Google utilizza le immagini per determinare il contenuto del sito web. Assicurati che le immagini siano pertinenti, di alta qualità e che riflettano la tua attività.
Costruire una forte presenza online
Quando si parla di SEO locale, è necessario assicurarsi di avere una forte presenza online. In questo modo, quando qualcuno cerca un dentista vicino a lui, il tuo sito web sarà in cima ai risultati. Molti professionisti puntano tutto sui social, il mio consiglio è di non sottovalutarli ma non concentrare tutto l’impegno lì; infatti i contenuti sui social hanno una durata brevissima mentre quelli online sul blog o sul sito hanno una durata maggiore se ottimizzati per il posizionamento SEO. Con il posizionamento SEO e la link building puoi ottenere anche una costruzione forte di presenza online che può portare il tuo studio a diventare un punto di riferimento per il settore e la tua zona.
Sfruttare l’email marketing
L’email marketing può essere un ottimo modo per coinvolgere i potenziali pazienti. Puoi inviare newsletter per tenere i pazienti aggiornati su nuovi servizi, orari dello studio o eventi speciali. Oppure, se stai cercando di ottenere nuovi clienti, puoi inviare newsletter con articoli e consigli utili relativi alla salute orale. Inviando regolarmente messaggi di posta elettronica, puoi mantenere lo studio dentistico sotto gli occhi dei tuoi pazienti senza dover chiedere loro continuamente di tornare. Questo può essere un ottimo modo per ottenere nuovi pazienti senza doversi impegnare molto nel marketing.
Link Building per Local SEO
Chiaramente la local SEO non è detto sia sufficiente per migliorare il posizionamento SEO; c’è però un fattore che Google e i motori di ricerca hanno evidenziato più volte come tra i più importanti e rilevanti. Stiamo parlando di link. Un portale che viene linkato da siti autorevoli, acquisisce autorevolezza agli occhi di Google e questo gli permette di scalare la SERP. Noi di LinkEasy ci occupiamo proprio di link building, ovvero aiutiamo i clienti ad individuare le pagine migliori da linkare, creiamo un piano editoriale ad hoc, sviluppiamo contenuti in ottica SEO e troviamo siti di qualità su cui pubblicarli.
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