Link building e Link earning: quale scegliere per il tuo sito

Indice

Sei confuso sulle tecniche di link-building e di link-earning? Non sei sicuro se il link-building sia la strategia giusta per il tuo sito web o se tu debba concentrarti di più sul link earning? Vediamo insieme quali sono le differenze, le peculiarità e quale sarebbe meglio scegliere. Sappiamo che i link sono un ottimo modo per mostrare ai crawler di Google e agli utenti che i tuoi contenuti sono di valore.

link building e link earning

Quando scriviamo post di blog o pagine web, inseriamo parole chiave pertinenti in modo che gli utenti possano trovarli facilmente. In breve, questi elementi aiutano i motori di ricerca a indicizzare il sito. Ma ci sono molte altre tattiche che aiutano il tuo sito a posizionarsi meglio nelle ricerche organiche. Continua a leggere per saperne di più sulle strategie di link building e di link earning, sulla differenza tra le due, su quale scegliere per la tua attività e su come implementarle praticamente.

Cosa sono link building e link earning

La link buildingè una delle strategie più importanti di posizionamento SEO per costruire relazioni con altri siti web. L’idea alla base di questa strategia è quella di creare backlink da altri siti web correlati al tuo. Più backlink di qualità ha il tuo sito web, maggiore sarà la sua autorità. Inoltre, si posizionerà più in alto nelle SERP. La creazione di link è una delle tecniche SEO più longeve e ancora perfettamente attuali. È una strategia a lungo termine che richiede pazienza, ma che può dare buoni frutti. La creazione regolare di link può aiutarti a ottenere più traffico, a migliorare il posizionamento SEO e a guadagnare di più con il tuo sito web.

Cos’è la link earning

La chiamano link earning ed è un modo considerato da molti più etico e naturale per ottenere i link; a differenza della link building dove viene pattuito uno scambio a fronte di un acquisto o di uno scambio di contenuto o uno scambio di link, la link earning arriva in modo automatico e naturale senza che nessuno abbia interagito per ottenerlo. Chiaramente ha un altissimo valore ma è molto complicata da ottenere, soprattutto oggi che nessuno fa niente per niente. Ottenere link in modo naturale e senza richieste è fattibile e sicuramente ha un alto valore ma per un sito nuovo, un e-commerce appena nato o un’azienda alle prime armi è molto più difficile e potrebbe essere frustrante.

Le differenze tra Link Building e Link Earning

Possiamo dire che la link building è una tattica SEO che va ad aumentare la popolarità in SERP grazie allo scambio o all’acquisto di link con altri siti; la link earning invece ti aiuta ad ottenere posizionamento solo grazie ai contenuti e alla loro qualità. Risulta quindi molto più complicata e difficile da applicare, soprattutto richiede molto più tempo.

C’è chi ritiene la link earning una strategia più etica, ma in realtà la link building è assolutamente naturale ed etica, purché venga applicata nel modo davvero corretto e selezionando siti web e link di qualità.

Entrambe le tattiche possono essere considerate di ottimizzazione per il posizionamento e possiamo dire che la link earning è sicuramente quella consigliata dai motori di ricerca ma se la tua è un’attività nuova, poco conosciuta e fatichi ad ottenere link, la link building potrebbe aiutarti a creare una rete efficace di collegamenti così da renderti più popolare e allo stesso tempo più autorevole.

Perché la creazione di link è importante per il tuo sito web?

Come già detto, la link building è uno dei metodi più antichi, affidabili e consolidati per migliorare la posizione del sito nei motori di ricerca. In breve, la link building consiste nell’ottenere link in entrata al tuo sito web da altri siti. La creazione di link è il modo più semplice ed efficace per raggiungere un pubblico più vasto e guadagnare di più con il tuo sito web; è importante per il tuo sito web perché può migliorare le classifiche, aumentare il traffico e aiutarti a guadagnare di più con il tuo sito. Vediamo ora in che modo la creazione di link può raggiungere questi obiettivi.

Come decidere la strategia giusta?

Ora conosci la differenza tra link building e link earning. Ma come si fa a decidere quale strategia scegliere per il proprio sito web? Ecco alcuni modi per decidere la strategia giusta.

Scegli la link earning se:

  • Hai già autorità nel settore e sei considerato un punto di riferimento
  • Noti da Analtics che i link aumentano in modo naturale e senza richieste
  • Hai contenuti posizionati in prima pagina e i siti ti linkano in modo naturale

Scegli la link building se:

  • Fatichi ad ottenere risultati nel posizionamento
  • Hai un’azienda nuova, un sito nuovo o un e-commerce aperto da poco
  • Se non sei ancora un punto di riferimento forte nel settore
  • Vuoi aumentare le performance del tuo sito e di conseguenza i tuoi guadagni

E se ti dicessi invece che puoi scegliere entrambe le cose? Lavorando con la link building, sul lungo periodo riuscirai anche ad avere la link earning consigliata dai motori di ricerca. Come fare? Contattaci, faremo in modo che il tuo sito web diventi più autorevole con una campagna di link personalizzata, selezionando con cura la qualità dei portali che ti linkeranno. Se non sei ancora nostro cliente puoi provare il nostro servizio di link building in promozione, il prezzo competitivo è comprensivo della scrittura del post!

Vuoi migliorare i risultati del tuo sito?

Prenota un appuntamento telefonico

  • Per ricevere maggiori informazioni
  • Per pianificare una strategia personalizzata
  • Scegli data e ora in base alla tua disponibilità

Articoli correlati