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Fidelizzare i clienti del ristorante: 5 consigli da mettere in pratica subito 

Fidelizzare i clienti del ristorante è un desiderio irraggiungibile? Qui ti svelo 5 piccoli “trucchi” per mettere in atto, fin da subito, alcune tattiche utili a raggiungere l’obiettivo. Si tratta di consigli che ti aiuteranno a mantenere alta l’attenzione sulla tua attività, creando, per esempio, porgrammi di fidelizzazione e, soprattutto, rendendo ancora più visibile e autorevole il sito web della tua attività.

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Mantenere i clienti è una sfida continua per le aziende di qualsiasi settore; ma la concorrenza è particolarmente agguerrita nel settore della ristorazione, che ha un tasso di fidelizzazione dei clienti relativamente basso. Infatti, quasi la metà dei clienti non torna al ristorante dopo la prima visita. Ciò rappresenta una sfida unica per i ristoranti che cercano di attirare nuovi clienti ma anche di far tornare più volte chi ha già fatto una food experience nel locale.

Puoi anche avere il miglior cibo della città, ma se i tuoi ospiti vengono solo una volta, non resterai in attività a lungo. Fortunatamente, i marketer di altri settori hanno già scoperto alcuni trucchi che funzionano bene anche nel campo della ristorazione. Ecco alcuni consigli delle principali agenzie di marketing digitale che ti aiuteranno a fidelizzare più clienti e a far crescere la tua attività.

Fidelizzare i clienti del ristorante, ecco cosa fare

Ecco alcune strategie di fidelizzazione dei clienti che ti garantiranno di mantenere i clienti felici più e più volte.

#1. Mantieni alto l’interesse

La costruzione della community può essere raggiunta attraverso social media o eventi di persona. Siamo attratti da un sentimento di condivisione perché siamo creature sociali. Incoraggiando il coinvolgimento, puoi costruire una community che ispiri lealtà e dimostri il valore che attribuisci ai tuoi clienti.

Una storia coinvolgente del marchio può anche creare un senso di comunità e aumentare la consapevolezza del marchio. Poiché rimangono nella nostra mente, le storie memorabili creano una connessione tra i personaggi (i tuoi dipendenti, cibo, eventi, origini e obiettivi), i narratori (tu e il tuo marchio) e il pubblico (i tuoi clienti).

#2. Usare l’email marketing per fidelizzare i clienti

È stato dimostrato che l’email marketing è in grado di fidelizzare i clienti e aumentare le vendite. Eppure, molte aziende non sfruttano ancora questo strumento di marketing incredibilmente potente. Se vuoi migliorare il tasso di fidelizzazione dei tuoi ospiti, dovresti iniziare a costruire la tua lista di email marketing il prima possibile. Puoi iniziare anche prima di aprire i battenti, dato che si tratta di un canale di marketing che puoi utilizzare per la prevendita dei tuoi prodotti. Puoi anche continuare a costruire la tuaa lista di e-mail durante l’intero ciclo di attività. A tale scopo, puoi inserire un modulo di iscrizione nel tuo sito web, oppure includere un modulo di iscrizione nel tuo menù d’asporto.

#3. Crea programmi fedeltà

Hai indubbiamente utilizzato tu stesso i programmi fedeltà almeno una volta nella vita, quindi dovresti capire come funzionano. In genere, i clienti guadagnano punti in base agli articoli che acquistano; possono quindi utilizzare quei punti per ricevere sconti o omaggi nel tempo. Più investono, maggiore sarà la ricompensa.

È importante strutturare il tuo programma fedeltà in modo da coinvolgere i clienti. I premi dovrebbero essere frequenti e facili da ottenere. Se un cliente si sente ingannato dopo aver speso soldi con te, potrebbe perdere interesse.

#4. Utilizza i social

È un modo meraviglioso per entrare in contatto con i tuoi clienti a livello personale utilizzando i social media. Puoi connetterti con i clienti in tempo reale e fornire loro un luogo per connettersi con altri clienti. Identifica i tuoi clienti più fedeli e invia loro messaggi di ringraziamento personali per esprimere la tua gratitudine. Oltre a mostrare loro quanto li apprezzi, puoi anche dare loro incentivi e codici coupon per farli sentire ancora più speciali e apprezzati.

Sebbene molti ne siano a conoscenza, non tutti si rendono conto di quanto possano essere potenti le piattaforme pubblicitarie sui social media. La pubblicità sui social media può essere un modo efficace per aumentare la fidelizzazione degli ospiti perché è mirata. È possibile indirizzare gli annunci agli interessi e ai gruppi demografici che hanno maggiori probabilità di essere interessati al vostro ristorante.

#5. Fare Link Building per il posizionamento SEO

Se vuoi migliorare il tasso di fidelizzazione degli ospiti, devi essere visibile nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Tuttavia, molti ristoratori non sanno come fare.

Per avere successo con il posizionamento SEO nel settore della ristorazione, è necessario assicurarsi di lavorare al meglio nella local SEO. Per avere successo potrai sfruttare anche lalink building; da sempre Google e i motori di ricerca ritengono particolarmente importanti i link che un sito o una pagina riceve. In poche parole: ricevendo diversi link di qualità da siti considerati rilevanti, la pagina acquisirà valore e potrà riuscire a scalare la SERP.

Se provare a migliorare il posizionamento del tuo ristorante su Google è il tuo obiettivo e vuoi quindi fidelizzare i clienti facendo in modo che ti ritrovino con più facilità contattaci, possiamo elaborare un piano strategico personalizzato. Hai ancora dei dubbi? Puoi provare il nostro servizio di Link Building disponibile ad un prezzo prova per chi non è ancora nostro cliente.

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