Digital Marketing per farmacie: 3 trucchi per attirare nuovi clienti sul tuo eCommerce

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Digital marketing per farmacie, una necessità per chi ha un’attività farmaceutica sia online che offline e vuole propmuoverela sul web. Ma come ci si deve muovere in questo mare magnum? Per prima cosa si deve sempre cercare di attirare gli utenti, presentare il proprio negozio e fare in modo che quest diventino clienti. In seondo luogo occorre fidelizzare i clienti acquisiti e successivamente acquisirne di nuovi. Qui ti spiego quali sono le migliori tattiche per acquisire nuovi clienti sulla tua farmacia online.

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Il mondo delle farmacie e parafarmacie online si sta espandendo; prima erano pochissime le attività che svolgevano questo servizio, oggi sono sempre di più a farlo. In molti casi sono farmacie che offrono sia il servizio online che offline con il tradizionale negozio ma ci sono anche farmacie e parafarmacie in sola modalità e-commerce. Attualmente in Italia ci sono ancora delle limitazioni, online non si possono vendere farmaci che necessitano la ricetta ma probabilmente presto verranno stabilite nuove possibilità anche in tal senso, soprattutto grazie alla ricetta elettronica.

Mentre attendiamo queste evoluzioni che renderanno sempre più facile fare shopping in ogni settore, voglio parlarti di digital marketing per farmacie e suggerirti alcuni trucchi per poter attirare nuovi clienti sul tuo eCommerce fidelizzandoli non solo per l’acquisto di farmaci ma anche di prodotti per l’igiene quotidiana, la cura della pelle e molto altro ancora.

Perché è il momento di investire

Il mercato della farmacia online è in costante crescita. Molte persone, infatti, preferiscono acquistare farmaci e cosmetici online perché offre diversi vantaggi rispetto alla tradizionale farmacia. Innanzitutto, sul web è possibile trovare una vasta gamma di prodotti a prezzi competitivi. Inoltre, i clienti possono acquistare i prodotti anche quando sono fuori casa o quando non hanno tempo di recarsi in negozio. Infine, la maggior parte delle farmacie online offre sconti e promozioni speciali a chi effettua gli acquisti online. Grazie al marketing digitale, aprire una farmacia online può essere un ottimo modo per aumentare le vendite e attirare nuovi clienti. I consumatori sono sempre più propensi a fare acquisti online, quindi offrire questo servizio può garantirti maggiore visibilità e successo.

Digital Marketing per farmacie: cosa devi sapere

Il marketing digitale è uno strumento essenziale per ogni azienda, ma può essere difficile sapere da dove iniziare se si tratta di un’azienda piccola e locale. Il marketing di una farmacia ha le sue sfide, ma con le tecniche e le strategie giuste è possibile migliorare la presenza online della farmacia. Ecco le principali tecniche di marketing digitale che ti aiuteranno a far conoscere la tua farmacia.

SEO

La prima cosa da fare è assicurarsi che il sito web sia ottimizzato per i motori di ricerca (SEO). Questo aiuterà la tua farmacia a comparire più in alto nelle ricerche di Google e, di conseguenza, a portare più traffico al vostro sito. Puoi iniziare a costruire la vostra strategia di posizionamento SEO scegliendo le parole chiave giuste per il sito web della farmacia. Dovrai inoltre costruire i contenuti intorno a queste parole chiave per massimizzare l’impatto.

Un altro modo per migliorare la SEO è quello di utilizzare il markup di schema sul tuo sito web. In questo modo Google fornirà informazioni aggiuntive sulla farmacia, come gli orari di apertura e i tipi di servizi offerti. Inoltre, aiuterà la farmacia a posizionarsi più in alto su Google per specifici tipi di prodotti o servizi, il che è ottimo per attirare nuovi clienti. Attraverso poi l’utilizzo delle tecniche legate alla local SEO potrai anche attirare clienti proprio presso il punto vendita fisico, in caso tu ne abbia uno.

Annunci pubblicitari, Facebook e Google

Google AdWords è un’opzione pubblicitaria a pagamento che ti permette di fare offerte su determinate parole chiave che le persone cercano online. Quando qualcuno nella tua zona cerca una di queste parole chiave, l’annuncio della farmacia apparirà in cima alla pagina dei risultati del motore di ricerca. Questo è un ottimo modo per garantire che il sito web della farmacia sia visto da potenziali clienti che stanno cercando attivamente le farmacie della vostra zona.

Simili agli annunci di Google, gli annunci di Facebook sono un’opzione pubblicitaria a pagamento sulla piattaforma. Ciò che rende gli annunci di Facebook diversi è che sono altamente personalizzabili e possono rivolgersi a un pubblico specifico. Con gli annunci di Facebook, è possibile scegliere i dati demografici e le località a cui mostrare gli annunci. È un ottimo modo per rivolgersi a gruppi specifici di persone interessate alla vostra farmacia.

Scrivere post sul blog

Creare un blog per eCommerce è un modo eccellente per creare fiducia nel pubblico e fornire informazioni utili che i clienti potrebbero cercare. Puoi iniziare a tenere un blog scrivendo della tua esperienza nel campo della farmacia, di eventi legati al settore e di consigli e suggerimenti utili per i clienti.

Un buon piano editoriale ti aiuterà ad aumentare il traffico del sito web, trovare nuovi clienti e far conoscere il marchio. La parte migliore del blogging è che non costa nulla e può essere fatto dal telefono o dal computer. Puoi iniziare a bloggare scrivendo di argomenti relativi alla farmacia e condividendoli sul vostro sito web; è importante che le tematiche siano scritte in ottica SEO e che rispondano alle domande degli utenti. Puoi anche avviare un podcast o una serie di video per coinvolgere il pubblico e creare un legame più personale con i potenziali clienti. Quando decidi di quali argomenti scrivere, assicurati di scegliere temi che i clienti sarebbero interessati a leggere; questo ti aiuterà a garantire il massimo coinvolgimento e il tasso di clic dei post sul blog.

Che si tratti di posizionamento SEO per homepage della tua farmacia o che tu sia interessato a far posizionare meglio le pagine del blog aziendale devi sapere che c’è una tecnica che può aiutarti. Si tratta della link building. Ne hai mai sentito parlare? La link building è una tattica di SEO che consiste nell’ottenere dei link verso il proprio sito da altri siti web; questa azione serve a migliorare la reputazione e l’autorità del proprio sito nei motori di ricerca e di conseguenza il posizionamento.

Questa tecnica è particolarmente utile per le farmacie online, che possono ottenere dei vantaggi significativi in termini di visibilità e ranking. Attraverso la promozione della propria pagina web attraverso i link esterni, si può raggiungere un pubblico più vasto e interessato, che può portare ad un aumento delle vendite.

Vuoi migliorare le prestazioni del tuo sito web? Vuoi che il tuo e-commerce farmaceutico attiri molti più clienti? Vuoi che il nome della tua farmacia online diventi sempre più popolare e acquisisca brand awareness? La link building può aiutarti. Noi di LinkEasy ci occupiamo di link building e creiamo per i nostri clienti piani editoriali ad hoc studiando con attenzione non solo ancore e parola chiave ma anche i siti web migliori dove inserire i contenuti. Vuoi provare il nostro servizio? Per chi non è ancora nostro cliente è previsto una prova delle potenzialità della link building ad un prezzo promozionale con scrittura dell’articolo inclusa!

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