Cos’è un link, guida facile per neofiti all’uso dei collegamenti interni ed esterni

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Quando si parla di siti web viene spesso associata la parola “link” ma cos’è un link? A cosa serve? In questa guida facile per neofiti vogliamo svelarti tutto quello che c’è da sapere e come funzionano i link interni ed esterni.Alcuni tipi di link sono importanti per l’ottimizzazione dei motori di ricerca e i proprietari dei siti web lo sanno bene. Insomma, i motori di ricerca non ne hanno mai fatto mistero: i link sono tra i fattori più importanti che possono dare autorità ad un sito web.

cos'è un link
cos’è un link

Sei entusiasta e desideroso di saperne di più sui tipi di link e sui link fondamentali per la SEO? Questa guida ti svelerà tutto ciò che devi sapere.

Cos’è un link: le metriche di Google

Quando classificano i siti web, i motori di ricerca si basano sui link per determinare quali siti web posizionare in cima e sulla prima pagina. I link sono solo uno dei tanti fattori presi in considerazione. Grazie ai link, i motori di ricerca possono determinare se un sito web è di alta qualità.

Il link juice aiuta una pagina web ad acquisire i valori e l’equity di un’altra pagina web collegandole tra loro. L’equità viene misurata in diversi modi, tra cui l’affidabilità, la rilevanza dell’argomento, il valore e l’autorevolezza.

La quantità di link ricevuti da un sito web è stata a lungo utilizzata per valutarne la qualità, gli ultimi algoritmi aggiornati però rivelano che non si tratta di quantità ma di qualità: possono essere anche un numero non eccessivo di collegamenti ma funzionare alla perfezione perché utilizzati nel modo giusto.

Che cos’è un link detto in modo semplice

È un collegamento che conduce a un’altra pagina web dopo averci fatto clic e che collega le pagine web tra loro. In un sito web esistono due tipi di link: I link interni ed esterni.

  • Link interno. Un link interno è un collegamento ipertestuale su una pagina web che porta a un’altra pagina web dello stesso dominio. Questi consentono agli utenti di rimanere più a lungo sulla pagina, in quanto li reindirizzano all’interno del sito. Di conseguenza, aumentano la credibilità del sito e contribuiscono al posizionamento.
  • Link esterno. Quando si naviga su un determinato sito web, i link esterni, noti anche come “link in uscita”, portano l’utente a un altro dominio. I siti web utilizzano spesso questo tipo di link per fornire ulteriori chiarimenti da parte di altri proprietari di siti web.

Che cos’è un link naturale?

È un link che ottieni da altri proprietari di siti web senza che tu lo richieda, indicando che il tuo contenuto è di alto livello. In altre parole, se le persone pensano che tu sia un atleta in gamba, ti daranno attenzione senza che tu la chieda. Le persone sono così impressionate dai tuoi contenuti che sono disposte a metterli in evidenza. Ma in realtà un link può essere naturale anche quando fa parte dellalink building, cioè una strategia studiata ad hoc per ottenere il posizionamento: è importante però farla con cura, affidandosi ai professionisti giusti per non rischiare una penalizzazione.

Anche l’ancora è importante

Un approccio scorretto può far apparire i tuoi link come spam e influire negativamente sulla SEO e sul posizionamento. Il testo di ancoraggio utilizzato è quindi importante per la natura dei tuoi link. Per creare un’ancora che funzioni e non sia spam è importante in primis la sincerità, cioè utilizzare una parola o una frase che fa comprendere chiaramente all’utente dove atterrerà e allo stesso tempo è necessario che sia esplicativa per i motori di ricerca, facendo capire cosa contiene il link.

Sapendo che i link sono importanti e come funzionano, ora puoi utilizzarli correttamente

La qualità dei contenuti è ciò che attira gli altri proprietari di siti web a collegarsi al tuo. Se i link interni possono aiutarti a far navigare gli utenti all’interno del tuo portale, facendo in modo che trascorrano più tempo e magari siano più invogliati a fare acquisti, quelli esterni possono aiutarti nel posizionamento SEO. Come puoi fare per ottenerne di più? La link building è sicuramente una pratica che può fare la differenza.

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