Contenuti evergeen, sai che devono essere sempre aggiornati? Ecco perché

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I contenuti evergreen sono davvero tali? La risposta corretta sta a metà tra il sì e ilvno. Sì perché si tratta di contenuti sempre attuali dal punto di vista dell’argomento, quindi privi di riferimenti temporali e che vanno bene sempre, anche per lunghi archi di tempo; no dal punto di vista della SEO perché alcuni link esterni potrebbero essere “rotti”, accade quando una pagina viene rimossa, o perché le modifiche dei motori di ricerca richiedono una revisione. La cosa da fare, con questa tipologia di contenuti, è verificare che tutto sia sempre funzionale ed efficace, ti spiego tutto di seguito. 

Contenuti-evergreen

I contenuti evergreen sono testi che continuano ad avere valore e rilevanza nel tempo. Ti aiutano a stabilire e mantenere il marchio, a costruire la fiducia del pubblico e a portare traffico al sito web o blog. In questo post ti svelo perché i contenuti evergreen sono così importanti, cos’è un contenuto evergreen e ti illustro come puoi crearli per il tuo brand! Inizia a leggere il mio pezzo per scoprire tutte le best practice per dare vita a contenuti evergreen e scopri perché dovresti aggiornarli costantemente.

Perché i contenuti evergreen sono così importanti?

I contenuti evergreen assicurano che il tuo marchio rimanga sulla cresta dell’onda e nella mente del pubblico diventando un punto di riferimento. Poiché il mondo in cui viviamo continua a evolversi, il messaggio del tuo marchio può diventare obsoleto o irrilevante.

Tuttavia, i contenuti evergreen continueranno ad avere valore e rilevanza indipendentemente da ciò che accade nel mondo circostante. Se crei e pubblichi contenuti evergreen, sarai in grado di mantenere interesse nel pubblico diventando punto di riferimento. I contenuti evergreen possono aiutarti ad aumentare il traffico e i tassi di conversione del tuo sito web. Quando il pubblico condivide i contenuti, fa conoscere il tuo marchio alla propria rete di contatti, con conseguente aumento del traffico e dei tassi di conversione. E quando aggiorni i contenuti evergreen, puoi aumentare il traffico e i tassi di conversione!

Che cos’è un contenuto evergreen?

I contenuti evergreen possono essere definiti come articoli, guide e altre forme di contenuto che rimangono rilevanti e utili per lunghi periodi di tempo. Questo è in contrasto con i contenuti che hanno una durata più breve (ad esempio, articoli stagionali/di novità o di tendenza). I contenuti evergreen sono senza tempo, rilevanti e utili per il pubblico, indipendentemente dal periodo dell’anno. Questa tipologia di testo continua ad essere rilevante per lunghi periodi di tempo.

Come creare contenuti sempreverdi per il tuo marchio

Se vuoi creare contenuti sempreverdi per il tuo marchio, devi scegliere un argomento. Ci sono alcuni modi per scegliere il topic: puoi concentrarti sui problemi che il tuo pubblico deve affrontare, puoi anche scegliere argomenti legati ai tuoi prodotti o servizi.

Se non sei sicuro di cosa scrivere, puoi anche parlare della tua azienda e della sua storia. Una volta scelto l’argomento, è necessario creare una struttura per l’articolo. Ci sono alcuni elementi che ogni post deve avere.

 Innanzitutto, l’articolo deve avere un titolo accattivante. Il titolo deve essere breve e coinvolgente; inoltre, deve suscitare interesse per la lettura dell’articolo.

 La cosa successiva di cui ha bisogno l’articolo è un’introduzione. L’introduzione deve catturare l’attenzione del lettore e spingerlo a leggere il resto dell’articolo e deve anche andare al punto.

Successivamente, è necessario scrivere il corpo dell’articolo. Il corpo dell’articolo deve essere lungo un paio di paragrafi; alla fine dell’articolo, inoltre, dovresti inserire un invito all’azione. Un invito all’azione è semplicemente una richiesta al lettore di fare qualcosa.

Le migliori pratiche per creare contenuti evergreen efficaci

  • Sii coerente e costante: il modo migliore per creare contenuti evergreen è essere coerenti con la pubblicazione. Cerca anche di essere costante nelle pubblicazioni in modo da farti notare e diventare un punto di riferimento.
  •  Crea articoli che siano utili e che risolvano i problemi: ricorda sempre di creare articoli evergreen che siano utili e che risolvano i problemi dei lettori. Questa è la chiave per scrivere contenuti evergreen efficaci.
  •  Assicurati che i contenuti abbiano una fonte adeguata: i contenuti che non hanno una fonte adeguata non sono efficaci. I vostri lettori non si fideranno se non hanno modo di verificare dati e quanto affermato.
  • Aggiorna i contenuti evergreen: una delle cose più importanti da fare è aggiornare i contenuti evergreen con il passare del tempo. Questo ti aiuterà a incrementare il traffico e i tassi di conversione del sito web.

5 consigli per scrivere contenuti evergreen efficaci

  1. Usa un linguaggio che sia di aiuto all’azione: I tuoi contenuti evergreen devono essere il più possibile fruibili; non vuoi che i lettori si limitino a leggere dimenticandolo. Vuoi che i lettori mettano effettivamente in pratica ciò che hanno letto.
  2. Usa titoli potenti: Il titolo è la parte più importante del vostro contenuto evergreen. Il titolo determinerà se le persone leggeranno o meno il tuo post. Il titolo deve essere accattivante e interessante e deve attirare l’attenzione del lettore.
  3. Scrivi dal punto di vista del lettore: Devi scrivere dal punto di vista del vostro lettore, facendo in modo di rispondere alle loro domande, risolvere i loro problemi o dubbi. Fai una ricerca su Google per comprendere quali sono gli intenti di ricerca e crea contenuti in grado di rispondere alle domande.
  4. Scrivi i contenuti come se stessi parlando a un amico: scrivere con un tono colloquiale, chiaro e non eccessivamente tecnico aiuterà anche chi non è addetto al settore a comprendere e quindi avrà più fiducia nei tuoi riguardi e verso la tua azienda.
  5. Crea una buona rete di link. Lavorare di link building ti aiuterà a fare in modo che i tuoi contenuti evergreen restino ben posizionati; oltre alla necessità di aggiornarli periodicamente per restare trend topic consigliamo la creazione di una rete di link per fare in modo che Google e i motori di ricerca riescano a trovare autorevole la risorsa migliorando così il tuo posizionamento SEO.

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