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Content marketing, quali sono le migliori tattiche per trovare nuovi clienti

Il content marketing è un’attività che, se ben sfruttata, può portare a risultati notevoli. Si tratta di utilizzare questa strategia mirando bene al target e all’obiettivo che si vuole raggiungere. Le parole possono accompagnare l’utente verso una scelta, un’azione, un acquisto. Bisogna conoscere le regole per scrivere contenuti in grado di sortire l’effetto voluto. Qui troverai diversi spunti per metterti subito al lavoro.

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Vuoi aumentare il numero di clienti? Vuoi migliorare le vendite? Vuoi anche che il tuo brand acquisisca maggiore popolarità? Uno degli strumenti che ti consiglio è il Content Marketing. Il Content Marketing è una strategia di marketing che si basa sulla creazioni di contenuti; questa tipologia di strategia permette di raggiungere e conquistare nuovi clienti tramite il contatto diretto con il pubblico. Permette di costruire una relazione duratura con i propri clienti, grazie alla creazione e alla condivisione di contenuti interessanti e utili. Il successo dipende dalla capacità di offrire contenuti originali, pertinenti e coinvolgenti. Vuoi sapere quali sono le migliori strategie per trovare nuovi clienti sfruttando le potenzialità del content marketing? Ti svelo tutto in questo articolo.

Cos’è il Content Marketing

Il content marketing è una strategia di marketing che ha l’obiettivo di creare e distribuire contenuti utili e rilevanti per attirare, fidelizzare e coinvolgere i consumatori. Si può applicare in vari settori: dal commercio elettronico all’editoria, dalla pubblicità alla vendita al dettaglio, c’è anche il content marketing per il turismo. Può essere utilizzato per promuovere prodotti o servizi, ma anche per costruire la reputazione di un brand.

I contenuti possono essere veicolati tramite blog, siti web, social network, email marketing o qualsiasi altro mezzo. L’importante è che siano adatti al target di riferimento e rispondano ai bisogni dei consumatori; viene considerata una delle strategie più efficaci per trovare nuovi clienti.

Questo tipo di strategia si differenzia dal marketing tradizionale perché non punta solo a vendere un prodotto o servizio, ma a creare un rapporto di fiducia con il consumatore, fornendogli informazioni utili e interessanti. Il content marketing può essere utilizzato in vari modi: per generare lead (per esempio iscrizioni alla mailing list, richieste informazioni, download di materiale), coinvolgere i clienti, migliorare il posizionamento sul web, aumentare le vendite online e offline. Per avere risultati è importante conoscere i bisogni dei clienti e fornire contenuti di qualità.

Tra gli elementi del content marketing ci sono i testi, le immagini, i video e i contenuti social. I testi sono molto importanti perché attirano l’attenzione dell’utente e lo inducono a leggere il resto del contenuto. Le immagini e i video sono utili per rendere più accattivante il contenuto e incuriosire l’utente. I contenuti social sono particolarmente efficaci per la promozione del brand.

Content marketing: cosa tenere a mente quando scrivi un contenuto

Tra i primi punti c’è la scelta del tone of voice. Il tono di voce è molto importante quando si scrive un contenuto per il marketing. Bisogna sempre tenere a mente il pubblico a cui ci si rivolge e adottare un tono di voce adatto. Un contenuto scritto in modo scorretto o sbagliato potrebbe non essere compreso dal pubblico a cui è rivolto, o peggio ancora, potrebbe essere interpretato in maniera errata.

Ci sono diversi toni di voce che si possono adottare a seconda del messaggio che si vuole comunicare. Prima di decidere quale tono di voce utilizzare, è importante considerare il tipo di messaggio che si vuole comunicare. Per esempio, se si sta cercando di comunicare un concetto complesso, sarà importante utilizzare un tono più professionale e formale. Se invece si vuole comunicare qualcosa di più personale, si può optare per un tono più informale.

Scegliere il pubblico a cui rivolgersi nella scrittura di un post è fondamentale per ottenere buoni risultati dal marketing dei contenuti. Bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come le caratteristiche del prodotto o del servizio che si vuole promuovere, l’età, il sesso e le abitudini della persona a cui ci si rivolge. È importante studiare il pubblico al quale ci si vuole rivolgere per individuare i punti di forza e di debolezza della nostra offerta e per creare contenuti adatti alle sue esigenze.

Un altro aspetto da considerare è il titolo del post. Deve essere coinvolgente e attirare l’attenzione dell’utente, invogliandolo a leggere il resto del testo. Se il titolo del post non è interessante, difficilmente il lettore sarà incuriosito e non lo aprirà nemmeno.

Sapevi che dati e statistiche possono fare la differenza? I dati forniscono una quantità di informazioni preziose che possono essere utilizzate per capire meglio il pubblico a cui ci si rivolge e indirizzare meglio il messaggio. Insomma, sono un modo per dare veridicità a quanto state raccontando e possono aiutare gli utenti a fidarsi e quindi a compiere un acquisto.

Molte aziende decidono di utilizzare il content marketing per migliorare il proprio posizionamento sui motori di ricerca. La SEO (Search Engine Optimization) è una delle attività più efficaci per raggiungere questo obiettivo. Ottimizzando i contenuti della propria pagina web, è possibile migliorare il posizionamento della stessa nei risultati di ricerca, aumentando così le visite al sito. Un altro vantaggio della SEO è che consente di raggiungere un pubblico più ampio, poiché i motori di ricerca sono utilizzati da milioni di persone ogni giorno.

La SEO può diventare una preziosa alleata per riuscire a trovare nuovi clienti… come? Posizionandoti in modo organico, e quindi gratuito, cercando di sviluppare contenuti su parole chiave rilevanti e magari sfruttando le potenzialità delle keywords a coda lunga, potrete mostrare i vostri servizi e prodotti a chi è davvero interessato.

Come migliorare il posizionamento? Oltre alle attività di SEO on page consiglio di valutare la link building. È noto che tra i fattori più rilevanti per il posizionamento di un sito web o di una pagina ci sono i backlink, ovvero i link che altri siti web indirizzano verso un determinato contenuto. Google, e gli altri motori di ricerca, si fidano di siti web autorevoli che concedono un collegamento verso una determinata pagina e quindi la valorizza.

Altra attività utile è quella di sfruttare i social che consentono di raggiungere un numero elevato di utenti. Tuttavia, è importante scegliere con cura la piattaforma che si intende utilizzare. Ad esempio, se si vuole raggiungere un pubblico giovane, è opportuno scegliere i social media più popolaritra i giovani, come Instagram e Tik Tok. Invece, se si vuole raggiungere un pubblico più maturo, è opportuno scegliere i social media più popolari tra gli adulti, come Facebook e Twitter.

Ovviamente non dimenticare di inserireuna call to action. La call to action è un invito rivolto ai visitatori del sito web a compiere un’azione, come ad esempio iscriversi alla newsletter o fare un acquisto. Grazie alle call to action, i visitatori del sito web possono facilmente diventare clienti.

Il content marketing, come vi ho descritto, può aiutarti a conquistare la fiducia di nuovi clienti o a rafforzare quella di chi già acquista i tuoi prodotti e servizi. Con la possibilità di creare contenuti non solo testuali ma anche fotografici e video da diffondere su sito web, blog, social e altri canali, potrai ottenere importanti risultati.

Conclusioni

Un ultimo consiglio per abbattere i costi dell’Advertising, gli annunci a pagamento, è quello di sfruttare la link building. Come ho anticipato prima, sviluppare un piano editoriale con parole chiave strategiche e selezionare i siti web giusti su cui pubblicare è fondamentale per avere risultati in tempi rapidi.

Il team di LinkEasy si occupa proprio di questo: possiamo elaborare una strategia personalizzata per te, dopo aver fatto un’analisi approfondita.

Non hai ancora provato i benefici della link building? Se non sei ancora nostro cliente puoi usufruire di una prova ad un prezzo speciale così da conoscere da vicino il servizio che offriamo.

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