Come ottenere backlink di qualità: 5 consigli utili 

Indice

Se ti stai chiedendo come ottenere backlink di qualità facendo la scelta più corretta per il tuo sito, qui troverai degli spunti di riflessione molto interessanti. Ti spiego cosa sono i backlink “giusti” quelli, cioè, che possono veramente fare bene al tuo sito e, soprattutto, come riconoscerli tra le tante offerte che si torvano attualmente sul web.

come ottenere backlink di qualità

I backlink rimangono uno dei segnali di ranking più importanti nei motori di ricerca. Se vuoi posizionarti in alto nei risultati di ricerca e portare traffico al tuo sito, i backlink sono essenziali. I backlink da altri siti web indicano che il tuo contenuto è utile o rilevante per gli altri utenti di Internet, motivo per cui sono un segnale di ranking SEO così efficace. Tuttavia, negli ultimi anni ottenere backlink è diventato più difficile. Nondimenocon un’adeguata ricerca e pianificazione, è possibile trovare siti web di alta qualità che siano adatti a creare link verso i tuoi contenuti. In questo articolo ti svelo come riuscire ad ottenere backlink di qualità!

Come ottenere backlink di qualità creando contenuti interessanti

Se vuoi ottenere link di alta qualità, i tuoi contenuti devono essere straordinari. Deve essere così impressionante che gli altri editori vogliano linkarlo in modo naturale. Se ti limiti a creare contenuti veloci che non risolvono problemi e non hanno molto valore, non aspettarti di ottenere molti backlink. Anzi, potresti addirittura veder sparire i backlink esistenti se Google considera i tuoi contenuti di bassa qualità. Se vuoi ottenere backlink di alta qualità, prenditi il tempo necessario per assicurarti di avere ottimi contenuti.

Non bisogna essere ossessionati dall’ottenere link dai propri contenuti. Assicurati di creare contenuti specifici per la tua nicchia, in modo da attrarre un pubblico specifico. Se riesci a creare contenuti veramente utili e che non si limitino a ripetere ciò che altri siti hanno già pubblicato, sarai sulla buona strada per ottenere backlink di alta qualità.

Fare guest blogging

Se stai cercando di ottenere link, il guest blogging è uno dei modi migliori per farlo. Molti siti sono disposti a permetterti di scrivere un post sul loro blog se fornisci contenuti di qualità. Puoi ottenere link in entrata da siti di alta qualità e allo stesso tempo costruire relazioni con gli editori. Tuttavia, fare guest blogging non è sempre facile. Devi trovare i blog che accettano il tuo post e farti approvare la pubblicazione. È fondamentale consegnare testi di qualità, non solo per mantenere buoni rapporti con colleghi e proprietari di siti web ma anche perché solo così quel link avrà davvero un valore.

Costruire infografiche per ottenere backlink

Le infografiche sono state uno dei metodi di link building più popolari negli ultimi anni. Dal 2009, la domanda di infografiche è salita alle stelle.

Non sono solo ottime per creare link, ma anche per generare traffico dai social media, poiché sono molto condivise. Una volta pubblicata l’infografica sul tuo sito, puoi inviarla ad alcune delle più popolari directory di infografiche. Le persone che riterranno l’infografica utile la ricondivideranno e ti ringrazieranno inserendo proprio un link verso il tuo sito web.

Rilascia interviste

Esistono siti web dedicati a temi specifici che propongono interviste a esperti. Se non sei abbastanza famoso per essere intervistato, contatta il sito e offrigli un buon motivo per essere intervistato. Potrebbe essere possibile che venga accettata la proposta o che venga fatta una proposta economica per dedicarti uno spazio: in entrambi i casi potresti ottenere un link!

Analizza i link dei competitor

Scegli i tuoi concorrenti più importanti, i siti web che occupano le prime cinque posizioni per le tue parole chiave più importanti. Se sono sopra di te, il loro profilo di link è migliore e i loro backlink sono di qualità superiore. Una volta selezionati i concorrenti da osservare, è necessario controllare i loro backlink. Non è sufficiente vedere i backlink dei vostri concorrenti; devi anche sapere quando il nome del loro marchio viene citato online.

La menzione determina se sei stato menzionato su un forum, un sito web o sui social media.

Essere i primi a offrire aiuto se il cliente di un concorrente fa una domanda, ad esempio, è un modo per costruire un forte rapporto con quel cliente. Se il cliente ha un sito web, potresti anche guadagnare un backlink. Puoi anche pensare di richiedere la pubblicazione di un guest post sugli stessi siti che utilizzano i competitor, oppure cercarne altri ma di pari valore ed interesse.

Affidarsi ad un’agenzia specializzata in link building

Un altro metodo per ottenere link di qualità, facendo quindi in modo che non ti penalizzino è affidarsi ad un’agenzia specializzata in link building. Noi di LinkEasy ci occupiamo di questo: elaboriamo strategie ad hoc personalizzate e sono tantissimi i clienti che hanno avuto modo di avere risultati positivi con questa tattica. Possiamo aiutarti ad individuare i siti web migliori, in target, per migliorare l’autorevolezza del tuo sito web e possiamo anche occuparci della scrittura dei testi in ottica SEO.

Vuoi provare? Puoi contattarci, oppure acquistare il tuo primo link ad un prezzo competitivo.

Vuoi migliorare i risultati del tuo sito?

Prenota un appuntamento telefonico

  • Per ricevere maggiori informazioni
  • Per pianificare una strategia personalizzata
  • Scegli data e ora in base alla tua disponibilità

Articoli correlati