Come aumentare le vendite natalizie online: 6 tattiche da copiare subito

Indice

Aumentare le vendite natalizie è possibile, ma solo facendo le giuste attività nei giusti tempi. Qui ti spiego come mettere in atto alcuni accorgimenti che possono davvero fare la differenza e aiutareil tuo eCommerce a massimizzare i risultati. Molti sbagliano compiendo azioni non adatte o con le tempistiche sbagliate e questo può pregiudicare le performance del sito, vediamo cosa fare e cosa no. 

aumentare-vendite-natalizie

Il Natale è il periodo più intenso dell’anno per molte aziende. Nel periodo che precede il 25 dicembre, le vendite sono tipicamente in aumento ed è l’occasione perfetta per approfittare dei consumatori che vogliono spendere per regali ed esperienze. Ci sono molti modi per aumentare le vendite online in questo periodo, ma come distinguersi dagli altri?

Se vuoi che la tua attività sia fiorente in questo periodo dell’anno, ecco alcuni modi per incrementare le vendite sfruttando questo periodo di punta. Dalla creazione di esperienze personalizzate per i clienti all’utilizzo di tattiche di marketing che raggiungono un pubblico più mirato, esistono numerosi modi per sfruttare questo periodo dell’anno per attirare nuovi clienti e registrare un aumento dei ricavi.

Sfruttare al meglio l’automazione del marketing

Un modo per incrementare le vendite e migliorare l’esperienza dei clienti è l’utilizzo della marketing automation. Si tratta di un software integrato con l’e-mail e altri canali di marketing per fornire ai clienti contenuti personalizzati in base al loro comportamento.

Questi possono includere suggerimenti di prodotti, offerte, consigli o richieste di iscrizione. Si tratta di un’ottima opportunità per creare esperienze personalizzate e su misura per le esigenze dei clienti. È anche possibile utilizzare questo software per inviare e-mail di massa, come le newsletter, a un grande gruppo di clienti contemporaneamente. Questo è un ottimo modo per incrementare le vendite durante il periodo natalizio. È possibile utilizzare la marketing automation per inviare codici di sconto e call to action che incoraggino i clienti a spendere di più in questo periodo dell’anno. È un ottimo modo per incrementare le vendite, soprattutto se avete poco tempo e non potete rispondere a ogni singola richiesta dei clienti.

Implementare un programma di drop-ship

Un altro modo popolare per incrementare le vendite e aumentare la fiducia dei clienti è quello di implementare un programma di drop-ship. Il drop shipping è un programma che prevede che un’azienda non tenga alcun inventario a disposizione. Invece, si fa consegnare i prodotti direttamente a casa del cliente. Quando si acquistano articoli in questo modo, si è in grado di offrire prezzi più bassi sui prodotti e tempi di consegna più rapidi.

Questo può essere un ottimo punto di forza durante il periodo natalizio, quando la rapidità di consegna è essenziale. Implementando un programma di drop-ship, sarai in grado di coprire un maggior numero di clienti senza dover fare scorte di magazzino. Questo è particolarmente utile se hai una piccola impresa con risorse limitate.

Non dimenticare degli utenti mobile

Un altro ottimo modo per incrementare le vendite è assicurarsi che il proprio sito sia mobile-friendly. Al giorno d’oggi, i consumatori trascorrono sempre più tempo sui loro smartphone. I dati di alcune statistiche indicano infatti che più della metà del tempo trascorso online viene trascorso su dispositivi mobili. È quindi importante che il tuo sito sia facile da navigare da questi dispositivi.

Se vendi prodotti online, devi assicurarti che il tuo sito sia ottimizzato per i dispositivi mobili. Questo ti aiuterà a raggiungere un pubblico più ampio e a incrementare le vendite. Può essere difficile far sì che il tuo sito si adatti agli schermi più piccoli, quindi affidarsi a sviluppatori preparati è la scelta migliore così che l’aspetto del tuo e-commerce sia facilmente navigabile anche da smartphone.

Offrite offerte esclusive e prodotti in edizione limitata

Un altro ottimo modo per incrementare le vendite durante le festività è quello di offrire offerte esclusive e prodotti in edizione limitata. Questo può essere un ottimo modo per incoraggiare gli acquisti d’impulso e generare entusiasmo. Puoi anche utilizzare questa tattica per svuotare le vecchie scorte e sbarazzarti di quelle che non vi servono. Offrire offerte esclusive e prodotti in edizione limitata è un ottimo modo per far parlare della tua azienda online e incoraggiarli ad acquistare da te. È un’ottima tattica da utilizzare sui social media, oltre che sul tuo sito web e nelle campagne di e-mail marketing. Assicurati di condividere ampiamente queste offerte speciali in modo che il maggior numero possibile di persone ne sia a conoscenza.

Condividi informazioni sul blog

Avere un blog aziendale è sicuramente un investimento di tempo che nel lungo periodo può fruttare; scrivere contenuti utili per gli utenti potrà aiutarti a costruire un rapporto di fiducia con loro andando a fornire suggerimenti e consigli che si riveleranno utili. Intercettare i loro bisogni è importantissimo, in questo modo infatti potrai ottenere il posizionamento SEO di articoli che potranno aumentare le visite al tuo e-commerce.

Sono tante le tipologie di contenuti che puoi creare sotto il periodo di Natale: se hai intenzione di vendere però, tra i migliori suggerimenti ci sono post come guide ai regali, guide tematiche per acquisti o addobbi e tutto ciò che può ruotare attorno alle feste. Attenzione, non attendere il ridosso del periodo o rischierai di non essere ben posizionato: meglio agire con anticipo!

Link Building per migliorare il posizionamento e aumentare le vendite

Non è stato fatto mistero da Google e dai motori di ricerca che i link siano uno dei fattori più importanti per il posizionamento SEO; una risorsa che viene linkata da siti web di qualità viene ritenuta autorevole e potrà scalare la serp con più facilità. Come può tornarti utile questo fatto? Che tu abbia creato guide ai regali, che tu abbia creato una categoria specifica per le feste o semplicemente se desideri spingere un determinato prodotto o servizio potrai attraverso la link building migliorare il posizionamento e ottenere quindi più visitatori e potenziali clienti interessati dai motori di ricerca.

Noi di LinkEasy ci occupiamo proprio di questo: creiamo una strategia efficace e personalizzata individuando le migliori parole chiave su cui lavorare, dando vita ad un piano editoriale strutturato fatto di keyword, ancore e link. Ad occuparsi della creazione di contenuti in ottica SEO ci pensano copywriter esperti che daranno vita a testi da pubblicare su siti web e testate giornalistiche. Vuoi provare il nostro servizio e iniziare a vedere i benefici della link building? Puoi accedere al servizio try se non sei ancora nostro cliente e avere il tuo primo link ad un prezzo competitivo.

Vuoi migliorare i risultati del tuo sito?

Prenota un appuntamento telefonico

  • Per ricevere maggiori informazioni
  • Per pianificare una strategia personalizzata
  • Scegli data e ora in base alla tua disponibilità

Articoli correlati