Come aumentare le conversioni sfruttando le recensioni degli utenti

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Aumentare le conversioni con le recensioni è davvero possibile? Certamente e non di poco: si stima possano aumentarle del 20%. Ci sono diverse tecniche per utilizzare le recensioni sul sito web, come per esempio inserendole direttamente sul sito o nelle pagine prodotti. Ovviamente bisogna progettare una tattica affinché queste diano il massimo del loro rendimento, per cui si deve lavorare non solo sul fronte utenti, ma anche su quello della SEO e della link building per rendere più visibile e autorevole il sito.

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L’ottimizzazione del tasso di conversione è un processo che aiuta le aziende a comprendere l’esperienza degli utenti e ad aumentare le vendite. Ci sono molti modi per farlo, ma uno dei più efficaci è quello di sfruttare le recensioni generate dagli utenti.

Infatti, un recente studio di Statistica ha rilevato che le recensioni degli utenti online aumentano i tassi di conversione fino al 20%. Ma come puoi sfruttare le recensioni degli utenti o crearne di proprie? Puoi sfruttare le recensioni degli utenti in diversi modi. Una delle tecniche più comuni è quella di inserirle direttamente nel tuo sito web o nelle pagine dei prodotti. Tenendole separate dal sito, gli utenti possono fidarsi di più dei tuoi prodotti perché non sono direttamente affiliati. Continua a leggere per scoprire cinque modi diversi in cui potete aumentare le conversioni sfruttando le recensioni degli utenti o scrivendole voi stessi.

Aumentare le conversioni aggiungendo le recensioni 

Se vendi un prodotto o un servizio online, devi aggiungere al tuo sito web le recensioni dei tuoi clienti. Se vendi un prodotto di eCommerce, puoi aggiungere le recensioni direttamente alla pagina del prodotto. Pioi anche aggiungere le recensioni degli utenti al tuo sito di marketing, al blog e al forum di assistenza. In questo modo, puoi sfruttare i contenuti esistenti e ottenere ancora più conversioni.

Esistono diversi modi per aggiungere le recensioni dei clienti al tuo sito, ma uno dei migliori è quello di utilizzare uno strumento di gestione delle recensioni. Questo ti permetterà di raccogliere le recensioni dei clienti, di moderarle e di mostrarle ai tuoi clienti aiutando ad aumentare la fiducia di questi.

Sfrutta la riprova sociale

Questo è qualcosa che si vede spesso negli spot pubblicitari, dove le celebrità parlano del prodotto. Ad esempio, lo si vede sovente nelle pubblicità di prodotti dietetici in cui le celebrità parlano di come il loro programma personalizzato li abbia aiutati a perdere peso. Questo è un classico esempio di sponsorizzazione di un prodotto. Ecco perché molte aziende utilizzano le recensioni dei prodotti per sfruttare la riprova sociale.

Per esempio, ti sarà capitato di vedere delle pubblicità con un piccolo disclaimer in basso che dice qualcosa del tipo: “Questo annuncio è stato creato dall’azienda ABC”. Poi, sotto di esso, si vedono diverse recensioni positive di clienti reali. Questo è un ottimo esempio di sfruttamento della riprova sociale per aumentare le vendite. Quando un cliente vede che altre persone parlano del tuo prodotto e lo recensiscono positivamente, è più probabile che si informi e lo acquisti.

Mostra le valutazioni degli utenti oltre a quelle in stelle

Se i tuoi clienti valutano i tuoi prodotti o servizi, è probabile che il tuo sito web abbia una pagina di prodotto con valutazioni a stelle. Tuttavia, mostrare solo le valutazioni in stelle non fornisce ai clienti informazioni sufficienti per comprendere appieno ciò che stai vendendo. Per questo motivo, accanto alle valutazioni a stelle, dovresti mostrare anche le valutazioni degli utenti.

Queste, infatti, indicano ai clienti quante persone valutano il prodotto da una a cinque stelle. Ad esempio, se qualcuno valuta il tuo prodotto con due stelle, dovresti aggiungere una piccola spiegazione in basso per spiegare al cliente il motivo. Questo li aiuterà a capire meglio il prodotto e a decidere se è quello giusto per loro.

Mostra le recensioni di Google invece delle stelle

Se vendi prodotti o servizi su Google, avrai un sistema di recensioni in cui gli utenti possono valutare e recensire i tuoi prodotti. Se hai un sacco di recensioni, queste appariranno direttamente sotto la descrizione del prodotto. Ma mostrare solo le valutazioni in stelle potrebbe confondere un po’ i clienti. Ecco perché dovreste mostrare le recensioni di Google invece delle valutazioni in stelle che danno un’idea più chiara del prodotto e della sua qualità.

Scrivi una recensione

Se non hai ancora recensioni di utenti sul tuo sito web, puoi scriverne di tue. Anche se può sembrare un po’ strano, è un modo comprovato per aumentare le conversioni. Ad esempio, se vendi un prodotto, puoi scrivere una recensione e pubblicarla sul tuo sito web. Questo aiuterà i clienti a capire meglio il prodotto e a decidere se è adatto a loro. Puoi anche scrivere recensioni di utenti e commenti sui prodotti per il tuo sito di marketing, blog e forum di supporto. In questo modo, potrai sfruttare i contenuti esistenti e ottenere ancora più conversioni.

Come le recensioni possono contribuire a migliorare la SEO

La soddisfazione dei clienti è importante per le aziende di tutti i tipi. Una recensione lasciata da un cliente può aiutarti a capire cosa pensano della tua attività e come poterla migliorare in futuro.

Le recensioni possono aiutare la SEO ad aumentare il traffico verso il tuo sito e possono anche contribuire ad aumentare le conversioni, poiché la maggior parte dei clienti le legge per vedere cosa pensano gli altri clienti del tuo prodotto. Se quest’ultimo ha un numero elevato di recensioni positive, aumenta la probabilità che qualcuno lo acquisti.

Le recensioni nella ricerca su Google

Non è raro che tra le richieste più comuni degli utenti sulla barra di ricerca di Google ci siano proprio “recensioni ed opinioni”.

Questo perché vogliono sapere come funziona un determinato prodotto o servizio prima di acquistarlo. A questo punto dobbiamo addentrarci in un altro discorso, quello dell’ottimizzazione del sito web e dei sui contenuti perché farsi trovare in base alle domande che pongono gli utenti è vitale.

Lavorare sul posizionamento SEO significa curare la SEO on page ed off page, in questo caso ti consiglio assolutamente di sfruttare la link building.

Con la link building andiamo a creare backlink per il tuo sito web. I backlink sono, in parole povere, link da altri siti web al tuo che contribuiscono ad aumentare il posizionamento SEO.

Ovviamente parliamo di link che  siano pertinenti, di alta qualità e attinenti all’argomento del sito, come facciamo in LinkEasy.

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