Provaci a 4,90€. Clicca qui ➔

5 trucchi per aumentare i commenti sul tuo blog

Aumentare i commenti sul tuo blog vuol dire promuoverne i contenuti, magari favorendo la condivisione di informazioni e opinioni tra gli utenti, cos’ dacreare quello che si chiama engagement, ovvero, interazioni col tuo pubblico. Per aumentare i commenti sul proprio blog è importante, quindi,  invitare gli utenti a esprimersi mediante una chiamata all’azione, che può avere diverse formule, e che spinge l’utente a compiere un’azione. Qui ti do 5 consigli che troverai davvero utili.

aumentare-commenti-blog

Hai scritto uno, o più contenuti, sul tuo blog aziendale ma noti poche interazioni? Vorresti un numero più alto di commenti e soprattutto instaurare un dialogo con i lettori? Se l’interazione viene più semplice sui social, sui blog spesso il commento arriva solo quando si vanno a toccare temi in cui gli utenti cercano risposte. Interagendo con gli utenti attraverso i commenti potrai creare una autentica community e diventare un punto di riferimento per il settore. Ma come si invogliano gli utenti a scrivere commenti? In questo articolo ti svelerò 5 trucchi per aumentare il numero di commenti sul tuo blog.

I commenti sul blog sono importanti perché rappresentano una forma di dialogo diretto tra l’utente e il blog stesso. In questo modo, l’utente ha la possibilità di esprimersi liberamente sugli argomenti trattati dal blog, oltre che di porre domande e ottenere risposte direttamente dagli autori del blog. Aumentare i commenti sul proprio sito web o blog significa quindi favorire la condivisione di informazioni e opinioni tra gli utenti, nonché migliorare l’interazione con questi ultimi. Per aumentare i commenti sul proprio blog è importante invitare gli utenti a esprimersi tramite una Call to Action (CTA), ovvero un invito esplicito ad intervenire. In questo articolo voglio raccontarti qualche trucco efficace che può aiutarti davvero a migliorare il numero di contatti e soprattutto la qualità delle risposte.

L’importanza dei commenti sul blog

I commenti sul blog sono importanti perché offrono un feedback immediato agli autori, mostrando cosa piace e cosa non piace degli articoli. Inoltre, i commenti aiutano a migliorare il posizionamento nei motori di ricerca, in quanto forniscono contenuti fresh e originali. Infine, i commenti sono un ottimo modo per fidelizzare gli utenti e coinvolgerli maggiormente nel tuo sito web o blog.

Come aumentare i commenti sul tuo blog: 5 consigli pratici

I commenti sul blog sono importantissimi perché rappresentano un feedback diretto tra l’utente e il proprietario del sito. Inoltre, un blog con tanti commenti è sinonimo di autorevolezza e di un certo grado di popolarità. Ecco quindi alcuni consigli per aumentare i commenti sul tuo blog:

  • La prima cosa da fare è chiedere agli utenti di lasciare un commento dopo aver letto l’articolo. Per farlo, inserisci una call to action (CTA) nella conclusione dell’articolo, in modo da invitare gli utenti a esprimere la propria opinione.
  • Rispondi sempre ai commenti degli utenti, anche se questi non ti hanno postato una domanda specifica.
  • Approfitta dei social network per promuovere i tuoi articoli e, di conseguenza, i commenti sul blog. Pubblica sempre un link all’articolo sul tuo profilo personale e sulla tua pagina aziendale.

Ma entriamo più nel dettaglio e cerchiamo di capire quali sono i 5 trucchi migliori che puoi utilizzare per aumentare il numero di commenti al tuo blog.

#1. Inserisci una Call to Action esplicita a fine articolo

Un metodo efficace per poter ottenere più commenti sul blog è quello di chiederli; sembrerà banale ma lasciare una domanda aperta a fine articolo, chiedere l’opinione del lettore o invitare a scrivere in caso ci siano ulteriori domande può aiutare ad aumentare il numero di risposte.

#2. Semplifica il processo per commentare

Talvolta per poter commentare viene richiesta una iscrizione, poi di riscrivere un captcha e talvolta anche di verificare di non essere un robot. Le persone hanno poco tempo, proprio come te. E non si metteranno lì a fare tutte queste operazioni solo per lasciarti un commento; semplificando le operazioni di commento però puoi ottenere un numero maggiore. Ci sono dei plugin che ti aiutano ad installare una modalità di commento facilitata addirittura con connessione diretta dai profili social.

#3. Rispondi ai commenti

Un buon modo per registrare un aumento dei commenti è sicuramente quello di rispondere; se gli utenti lasciano domande e vedono le risposte nei commenti precedenti, saranno invogliati a fare lo stesso certi che tu risolverai i loro dubbi. Se ti offri come professionista di dare un servizio tecnico è importante che gli utenti sappiano di potersi fidare di te, anche costruendo un legame dialogico.

#4. Condividili sui social

I commenti più utili, possono diventare anche fonte di ispirazione per contenuti di social media marketing. Condividi i commenti e fornisci una risposta, non solo al commento stesso ma scrivendolo come didascalia del post. In questo modo, non solo attirerai l’attenzione dei tuoi potenziali clienti ma avranno anche la certezza che risponderai in modo esaustivo a domande e dubbi.

#5. Lavora sul posizionamento del post

Ogni post deve essere ben posizionato; lavorando con cura alla scelta delle parole chiave, alla struttura del testo e alle regole del SEO Copywriting potrai avere più possibilità di trovare il tuo post in prima pagina. Ovviamente, più il post è facile da trovare, più avrai possibilità di ricevere commenti. Vuoi aumentare i commenti sul tuo blog? Lavora sul posizionamento SEO, ad esempio sfruttando la tecnica della Link Building.

La Link Building è una attività di posizionamento SEO che mira a migliorare il posizionamento di un sito web nei risultati dei motori di ricerca attraverso l’acquisizione e la valorizzazione di collegamenti esterni. Noi di LinkEasy ci occupiamo di Link Building per aziende ma anche di Link Building White Label per Agenzie. Se non sei ancora nostro cliente devi sapere che c’è una promozione davvero interessante: potrai scoprire il nostro servizio attraverso un try, una prova del servizio di Link Building ad un prezzo competitivo con scrittura inclusa che ti consentirà di ottenere il primo link per migliorare il posizionamento del tuo blog.

Provaci ADESSO

4,90+IVA (invece di 57€)
  • Offerta valida fino al 15 Ottobre 2022
  • Garanzia pubblicazione entro 7 GIORNI
  • Articolo di almeno 600 PAROLE
  • Non accettiamo i seguenti argomenti: Adult, Erotico, Gambling, CBD

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci
  • Per ricevere maggiori informazioni
  • Per pianificare una strategia personalizzata

Articoli correlati

keyword-research-stagionale

Keyword research stagionale: che cosa è?

La keyword research stagionale è un’attività fondamentale, soprattutto in determinati settori come, per esempio, quello del turismo, quello della ristorazione, dolciario e via dicendo. Tenere